• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rasaerba a scoppio su prato 200mq.

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, e buona giornata
Vorrei un vostro consiglio relativamente alla scelta di un rasaerba a scoppio per il mio prato di 200mq. con qualche alberello (2 lecci, 1 prunus pissardi e 2 liquidambar)
Attualmente uso un alko 4100e elettrico (diametro di taglio 41cm) ma vorrei cambiarlo perchè il cavo di alimentazione, nonostante io ci stia attento, rimane spesso impigliato tra le piante, i miei piedi e qualche volta anche sotto la lama.
Ho parlato con il rivenditore che si riprenderebbe indietro il mio alko ed in alternativa proporrebbe due macchine della stessa marca, la Active e più precisamente i modelli 4200 SB con motore B&S 450e ed il 4800 SB stesso motore, rispettivamente a 320€ e 380€. Il primo ha larghezza di taglio 43cm mentre il secondo 48cm.
Ovviamente il rivenditore ha anche altre macchine della stessa marca ma di portata maggiore sia come larghezza di taglio che come motorizzazione.
Vorrei sapere se secondo voi le due alternative che mi ha proposto sono valide ma soprattutto se, rimanendo attestati su una spesa massima di 500€, ci sono valide alternative di altri costruttori.
Rimango in attesa di vostre considerazioni e vi saluto
 
K

Kakugo

Guest
Niente da dire su Active: è un'ottima marca. Ma con Al-Ko non ha nulla a che vedere. :ciglione:

Però tieni conto che con 280€ porti a casa l'Alpina BL460SB che per il tuo prato va benissimo, è un'ottima macchina per piccole superfici affidabile e ben supportata. Risparmi 40€ e il tuo vecchio rasaerba lo vendi con calma. O al massimo usi il prezzo come leva per le trattative.
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo, grazie della risposta.
Non ho capito bene se per te è meglio Al-ko oppure Active ... il mio rivenditore tratta entrambe le marche e non ci sarebbero problemi a prendere un Al-ko con motore a scoppio.
Per quanto riguarda Alpina mi informo subito, mi hai incuriosito.
Grazie di nuovo e buona giornata.
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo, ho dato un'occhiata alla Alpina BL460SB e mi sono subito saltati all'occhio alcuni dati che volevo segnalarti: no mulching, ruote su boccole e 5 posizioni di altezza di taglio.
Active, a parità di motorizzazione, ha 6 altezze di regolazione taglio, ruote con doppio cuscinetto a sfera a tenuta stagna e taglio mulching.
In più Active ha, sulla scocca, un attacco rapido per l'ingresso dell'acqua di lavaggio. Per 40€ di differenza rimarrei su Active.
Voi cosa ne pensate?
 

zanardi84

Giardinauta
Per la cifra dei modelli suggeriti dal tuo rivenditore potresti comprare l'honda izy da 41 cm. Non ha il mulching di serie, ma è una macchina eccezionale
 

Mahonia

Aspirante Giardinauta
Il prato è ampio.
Se vuoi farlo seccare subito compra i rasaerba a lama rotativa.
Se invece vuoi godertelo, prendi i modelli a lame elicoidali.

La regola del:
costa poco, dura poco
(e spendi 3 volte)
è valida anche in questo caso.



tramite Tapatalk
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Per me il mulching non è indispensabile ed effettivamente la serie IZY della Honda potrebbe essere una valida soluzione. Mi incuriosiva anche il modello da 46cm.
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche ad un rasaerba a lama elicoidale, mi piaceva il Firskars Momentum sia per robustezza che per prestazioni, ne stavo giusto seguendo un paio usati su un famoso sito di compravendita.
Non capisco una cosa però ..... perchè si dovrebbe seccare un prato di 200mq tagliato con lama rotativa?
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Il prato è ampio.
Se vuoi farlo seccare subito compra i rasaerba a lama rotativa.
Se invece vuoi godertelo, prendi i modelli a lame elicoidali.

La regola del:
costa poco, dura poco
(e spendi 3 volte)
è valida anche in questo caso.



tramite Tapatalk

perchè si dovrebbe seccare un prato di 200mq tagliato con lama rotativa?
 

zanardi84

Giardinauta
Per me il mulching non è indispensabile ed effettivamente la serie IZY della Honda potrebbe essere una valida soluzione. Mi incuriosiva anche il modello da 46cm.

La linea izy è ottima perchè composta da macchine estremamente semplici, robuste, affidabili e di sicura prestazione. Il prezzo aumenta proporzionalmente con il diametro, ma se non ti occorre la trazione puoi cavartela con 380 euro circa (lo trovi su internet dal concessionario in prov di padova), altrimenti il prezzo sale.. Detto tra noi, 200 mq è una superficie per la quale la trazione non è indispensabile, tenendo conto del fatto che Izy ha un'eccezionale capacità di raccolta che ti fa svuotare il sacco quando è proprio pienissimo e ti fa risparmiare uno scarico almeno rispetto ai concorrenti.

Non è vero che usare il tagliaerba a lama ingiallisce il prato. Dipende moltissimo dalle lame e dalla macchina.
 

zanardi84

Giardinauta
E fai molto bene perchè la serie 2015 è stata ulteriormente migliorata con la verniciatura cataforesi che permette alla scocca di resistere meglio all'ossidazione e il motore GCV160 al posto del 135 non più in produzione anche sul modello da 41: ha più coppia ed è molto silenzioso.

E' praticamente il tosaerba ideale per il settore domestico (e anche qualcosina oltre): pochi fronzoli estetici, prestazioni (coppia torcente del motore, capacità di aspirazine e raccolta grazie ad un'ottima fluidodinamica), poco rumore, consumi ridotti, affidabilità, solidità, facilità di manutenzione e pulizia.
 

Agristore

Aspirante Giardinauta
Un'idea alternativa al rasaerba, se il tuo prato ha le caratteristiche adatte, può essere un robottino rasaerba. Il Robomow Mc 150, ad esempio, è disponibile per un prezzo di poco superiore a quello che ti eri prefissato. Meno rumoroso e meno inquinante di un rasaerba tradizionale e ci guadagni in tempo libero.
La casa produttrice consiglia questo modello per superfici fino a 150 mq (anche multizona), ma sta sempre scarsa e a 200 metri arriva senza problemi.
 

GreenMax

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ho mai pensato di acquistare un robot rasaerba, ho poca superficie da tagliare e poi a me piace molto il contatto diretto con il prato che non mi vedo fermo ad osservare un robot che lavora per me.
Il mio rivenditore di fiducia, invece, insiste consigliandomi una macchina Active 5000SH con scocca in alluminio e motore Honda GCV160-OHC che è sicuramente ottima e prestante ma che a me sembra un po' troppo "esagerata" ed anche pesa (40kg a secco) per un prato di 200mq.
Ho trovato, online, una Honda modello Izy 466 PK EA ad un prezzo strepitoso, sarei intenzionato a prendere quella ma ho paura di non avere un supporto tecnico adeguato in caso di rottura di qualche componente o malfunzionamenti.
Sto tirando avanti con il mio Al-Ko 4100e elettrico per arrivare alla fine dell'estate poi deciderò.
Come sempre accetto i vostri preziosi consigli e sono pronto a valutarli insieme a voi.
 
Alto