• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rasaerba giardino 1000 Mq

spokeo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo l'acquisto di un rasaerba per un giardino di circa 1000 Mq netti (lordi 1600, quindi i 1000 sono già al netto di tutte le aree prive d'erba come stradine, orto ecc!).
Le dimensioni magari suggerirebbero un trattorino, ma ho alcuni passaggi stretti e zone di difficile accesso ad un mezzo del genere, quindi lo escludo.
Avevo valutato l'acquisto di un robot husqvarna 430x, ma ho molto dubbi al riguardo, a partire dalle 8 ore al giorno necessarie a tagliare, l'incognita sulla reale efficienza e durabilità. Insomma non son sicuro che la spesa valga la pena!
Quindi rasaerba!
Ho visto marchi come husqvarna, honda, mcculloch...
Modelli con ruote pivottanti o normali
Piatti in acciaio, alluminio o ferro da diametro 49, 51, 53, 100, 1000 :p
Non so come muovermi. Cerco un buon prodotto affidabile e pratico!
Al momento ho un mcculloch da 51 con motore BS, età 9 anni. Di suo non è male, il motore funziona bene e parte al primo colpo ma la trazione è andata, il piatto sotto ha parecchia ruggine (grattato e riverniciato una volta), alcune saldature (base del manico in primis) son partite e son state riparate /rinforzate, le ruote non hanno cuscinetti e si son molto consumate internamente (hanno una campanatura pronunciata :LOL:).
Il sito preso come riferimento onlinestore,
https://www.onlinestore.it/giardino-e-fai-da-te/giardinaggio/scoppio-e-manuale/rasaerba/?p=1

altrimenti ho visto agrieuro
https://www.agrieuro.com/rasaerba-tagliaerba-c-2.html

Grazie infinite!!
 

zanardi84

Giardinauta
Nel secondo negozio che hai elencato c'è un fantastico Marina Systems 55 sh 3v in acciaio smaltato con il nuovissimo Honda GCVx200
Oppure, sempre lì, se vuoi fare l'investimento c'è la macchina definitiva, sempre della stessa marca: MX 55SB 3V che è in tutto e per tutto una macchina da lavoro con un motore eccezionale.
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
Nel secondo negozio che hai elencato c'è un fantastico Marina Systems 55 sh 3v in acciaio smaltato con il nuovissimo Honda GCVx200
Oppure, sempre lì, se vuoi fare l'investimento c'è la macchina definitiva, sempre della stessa marca: MX 55SB 3V che è in tutto e per tutto una macchina da lavoro con un motore eccezionale.
Grazie!
Dal primo sito non salvi nulla? Chiedo perché vi devo acquistare diversi altri prodotti e sfrutterei la promo finanziamento a tasso 0.

Curiosità, le ruote pivottanti (sui cui insiste molto mio padre, a suo dire, per una maggior praticità) sono una soluzione valida o non ne vale la pena su articoli di queste dimensioni?

Grazie ancora!!
 

zanardi84

Giardinauta
Nel primo sito trovi l'honda da 53, ma ha un prezzo che sconfina già tra quelli di fascia superiore.

Per le ruote pivottanti ti descrivo lo scenario tipico.
Manutenzione del verde pubblico con tantissime zone aperte e al tempo stesso necessita di manovrare attorno ad alberi, monumenti, aiuole, dovendo fare tutto rapidamente e senza portare più macchine che richiedono tempo e spazio.
Con quelle ruote riesco a girare meglio attorno a monumenti, grandi alberi e aiuole e sono un po' più agevolato rispetto alle ruote fisse di un piatto largo, ma non ho comunque l'agilità di un piatto più stretto.. è una scelta di compromesso, fermo restando che se il piatto è largo e il passaggio è stretto non ci si arriva.
In un giardino privato dove i tempi possono essere più dilatati e soprattutto si conosce bene dove si dovrà operare non si avverte una simile esigenza, a meno che non ci siano alberi da richiedere costantemente manovre e ampi spazi
 
Ultima modifica:

spokeo

Aspirante Giardinauta
Nel primo sito trovi l'honda da 53, ma ha un prezzo che sconfina già tra quelli di fascia superiore.

Per le ruote pivottanti ti descrivo lo scenario tipico.
Manutenzione del verde pubblico con tantissime zone aperte e al tempo stesso necessita di manovrare attorno ad alberi, monumenti, aiuole, dovendo fare tutto rapidamente e senza portare più macchine che richiedono tempo e spazio.
Con quelle ruote riesco a girare meglio attorno a monumenti, grandi alberi e aiuole e sono un po' più agevolato rispetto alle ruote fisse di un piatto largo, ma non ho comunque l'agilità di un piatto più stretto.. è una scelta di compromesso, fermo restando che se il piatto è largo e il passaggio è stretto non ci si arriva.
In un giardino privato dove i tempi possono essere più dilatati e soprattutto si conosce bene dove si dovrà operare non si avverte una simile esigenza, a meno che non ci siano alberi da richiedere costantemente manovre e ampi spazi
Superiore rispetto a MX 55SB 3V secondo te?

Grazie per il chiarimento riguardo le ruote pivottanti!
 

zanardi84

Giardinauta
Superiore rispetto a MX 55SB 3V secondo te?

Grazie per il chiarimento riguardo le ruote pivottanti!
Mx 55sb è superiore a cominciare dal motore: il Briggs 850 ha la canna in ghisa che garantisce durata superiore rispetto al gcv che ce l'ha in alluminio. Parliamo perciò di un motore da lavoro contro uno più che hobbistico, o meglio semiprofessionale (derivato dal gxv che è il concorrente del Briggs in questione per i clienti residenziali).
Per capirci, gli honda di questo segmento sono più vicine a macchine da lavoro rispetto a quelle dell'appassionato che taglia per hobby una volta a settimana il suo giardino. Non è raro vedere anche in mano a professionisti questi motori perché sono molto molto validi e affidabili, ma rispetto a quelli con la canna del cilindro in ghisa durano un po' meno
 

spokeo

Aspirante Giardinauta
Mx 55sb è superiore a cominciare dal motore: il Briggs 850 ha la canna in ghisa che garantisce durata superiore rispetto al gcv che ce l'ha in alluminio. Parliamo perciò di un motore da lavoro contro uno più che hobbistico, o meglio semiprofessionale (derivato dal gxv che è il concorrente del Briggs in questione per i clienti residenziali).
Per capirci, gli honda di questo segmento sono più vicine a macchine da lavoro rispetto a quelle dell'appassionato che taglia per hobby una volta a settimana il suo giardino. Non è raro vedere anche in mano a professionisti questi motori perché sono molto molto validi e affidabili, ma rispetto a quelli con la canna del cilindro in ghisa durano un po' meno
Superiore e costa pure meno, rimaniamo sul marina senza batter ciglia! Poi il fatto che sia in inox mi rassicura molto in termini di durata!
Tra l'altro non devo limitarmi a questi due siti, se hai altro da suggerire ben venga!
Riguardo i robot hai esperienza?
 
Ultima modifica:
Alto