• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipolle tutte a fiore!

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
ma come è possibile? ho comprato i bulbilli a metà marzo, non ci sono stati ritorni di freddo...eppure ora in quasi tutte le cipolle sta facendo capolino il bocciolo...e non sono neppure troppo sviluppate!
Quando ho comprato i bulbilli mi pare di aver capito che i bulbilli fossero lì da quest' autunno...che sia questo il motivo? forse quelle erano cipolle "a giorno corto" e quindi ora che i giorni sono lunghi si stanno affrettando per andare a seme?

In ogni caso, è vero e si risolve qualcosa tagliando lo stelo fiorale oppure non serve a niente, la cipolla è compromessa?
 

zobib

Aspirante Giardinauta
.....perchè siano in fiore non te lo so spiegare, ma per esperienza so che se vanno in fiore tagliare lo stelo non serve.....io uso la drastica maniera dell'estirparle. Nella cultura orticola l'ortolano tende spesso ad attendere miracoli che non avvengono, quindi se qualcosa non cresce è meglio far spazio a nuovi tentativi, eviteremo frustrazioni e mortificazioni.

ciao ciao
 

cerri98

Aspirante Giardinauta
cipolle a fiore

Anche a me è successo lo scorso anno. Se ti può consolare, invece di buttarle falle seccare. Ci vorrà un bel po' di tempo, ma ne vale la pena.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. come già detto in questo forum le cipolle sono piante biennali, il primo anno sviluppano foglie e bulbo , al secondo dopo un periodo di riposo vanno in fiore. I bulbilli a differenza delle piantine in erba , sono cipolle che hanno già concluso il primo anno e una piantagione non corretta li manda facilmente in fioritura, per la loro produzione i semi vengono messi ravvicinati per farli rimanere piccoli. Se volessimo ottenere noi bulbilli con i normali semi in commercio , da trapiantarli poi in primavera , questi andrebbero tutti inesorabilmente in fiore. I bulbilli in commercio provengono da selezioni per più anni , più si và avanti con la selezione meno esiste il pericolo della fioritura. Attualmente le più selezionate sono le cipolle di stoccarda (colore giallo oro) . Altre cultivar di colore bianco e rosso essendo di più giovane selezione vanno più facilmente in fioritura. Marcello
 
Alto