Porto qui una piacevole chiacchierata circa il mio tentativo di alberello, a causa del quale ho turbato il sonno di vari forumisti che mi sgridano a causa delle dimensioni che questo potrebbe, un giorno, forse, chissà, assumere...
Ed ecco che il sornione RobertoB ha lanciato un sasso ben sapendo che non sarebbe passato inosservato.....
Quindi eccomi su goggle come una furia a cercare cosa diamine voglia dire "acrotono" e qui si apre un mondo....
Come posso essere sopravvissuta fino ad ora senza sapere il significato di :
acrotonia, mesotonia, basitonia
Conoscere la modalità di sviluppo verticale di una pianta (definita tecnicamente gradiente di vegetazione) è fondamentale per capire come mai alcune crescono sempre più in alto, mentre altre si sviluppano maggiormente in larghezza piuttosto che in altezza.
Per capire meglio il concetto di gradiente di vegetazione dobbiamo prendere il caso di un ramo verticale. In questo caso possono presentarsi tre modalità differenti:
Vedi l'allegato 604053
Illustrazione schematica del gradiente di vegetazione delle piante
• Acrotonia. I germogli apicali (quelli più lontani dal suolo) si sviluppano maggiormente
• Mesotonia. Casi in cui non si riscontra una maggiore crescita nè all’apice
nè alla base, oppure si nota un maggiore sviluppo dei germogli mediani
• Basitonia. I germogli basali (quelli più vicini al suolo) sono quelli che
denotano una maggiore crescita
E a questo punto, visto che siamo in ballo, balliamo! e aggiungiamo qualcosa per completezza di informazione:
Epitonia, anfitonia ed ipotonia sono invece comportamenti evidenziabili su un ramo obliquo oppure orizzontale.
Nel caso in cui i germogli siano più sviluppati sul lato superiore del ramo parliamo di epitonia, mentre se saranno sviluppate maggiormente sul lato inferiore, ossia il lato rivolto verso il terreno, parliamo di ipotonia. Nel caso in cui tra i due lati avremmo una lunghezza ed uno sviluppo simile, parleremo di anfitonia (oppure isotonia). Comportamento anfitonico lo possiamo osservare su piante come Robinia pseudoacacia oppure Cotoneaster.
Nella maggior parte delle piante coltivate (es. melo) riscontriamo un andamento epitonico, mentre per quanto riguarda le piante forestali (è il caso di varie specie del genere Pinus) notiamo spesso un comportamento di tipo ipotonico.
Robi, ti ho risparmiato una mezz'oretta di spiegone, sono brava??????
Poi magari l'avresti spiegato anche volentieri, ma in questo caso puoi sempre aggiungere o precisare, come solo tu sai fare..........
(quante moine tocca fare per invogliare chi ne sa a condividere con i comuni mortali...
)
Dimenticavo di citare la fonte: https://www.bioaksxter.com/blog/acrotone-o-basitone-conosciamo-meglio-le-nostre-piante/