• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso di un' erica difficile!

giuggiulena

Giardinauta Senior
Oggi ho fatto un po' di giardinaggio e dedicato qualche attenzione in più alle acidofile e alle piantine che attendevano una sistemazione più confortevole...e già che c'ero, ho deciso di controllare le eriche...delle due callune nel vaso a cassetta che avevo, ho cambiato il terriccio, era quello universale ed era praticamente zuppo d'acqua: un'erica stava bene, un'altra invece, sembra marrone come se avesse avuto un colpo di secco:confuso: ma ha diversi germogli verdi...ho messo terriccio per acidofile, aghi di pino come pacciamatura e ho controllato l'altra erica, la darleyensis stava bene, ma...che fatica per tirarla fuori!!E avevo pure fatto la doccia alla pianta x svasare meglio:squint: se il vaso fosse stato di plastica rigida avrei dovuto tagliarlo!Invece, piano piano l'ho srotolato, da sotto i buchi uscivano un po' di radici e un po' di 'spugna'...vi posto le foto di quello che mi sono trovata davanti, sembra una ragnatela fittissima come di sfagno, è una roba spugnosissima....l'ho messa in un vaso un paio di cm più grande e ho cambiato il substrato mettendo quello per acidofile...ma che cosa le hanno fatto secondo voi?:confuso:
 

Allegati

  • P1030429.jpg
    P1030429.jpg
    95,5 KB · Visite: 176
  • P1030431.jpg
    P1030431.jpg
    101,3 KB · Visite: 103

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non le hanno fatto nulla di particolare. L'erica, crescendo, ha riempito tutto il vaso con le sue radicette.
Prima di ripiantarla sarebbe stato meglio praticare dei tagli verticali al pane di terra in modo da "rompere" un po' questa zolla compatta.
La pianta, in questo modo, corre meno il rischio di soffocare tra le proprie radici.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le eriche facili sono quelle che pianti in terra e poi te ne dimentichi.
Il difficile è gestirle in vaso. Hanno bisogno di spazio e quello che hanno lo occupano velocemente.
In vaso sono proprio "dispettose".
In piena terra invece possono crescere ed espandersi. Hanno solo bisogno di sole per fiorire, fresco in inverno, stallatico a primavera ed acqua se fa' caldo.

Ste
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
anche io tagliavo la parte esterna cercando di creare delle spaccatura per far fuoriuscire le radici nuove ma il vivaista mi ha detto che è meglio di no x' se uscendo le radici vanno a contatto con terra non acida la pianta muore. quindi meglio che stiano dentro. forse xò in un vaso con solo terriccio acido invece sarebbe una cosa utile da fare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le radici delle piante tenute in vaso tendono a "girare" in tondo lungo la circonferenze del vaso, creando una fitta rete che, se non viene liberata, soffoca le piante.
Praticare questi tagli verticali serve ad interrompere questo circuito, permettendo alle radici di espandersi in largo e non in circolo.
Capita, molto spesso, di trovare piante morte, anche in piena terra, che, quando vengono espiantate, presentano il loro pane di terra originale, compatto ed integro.
Anche trovandosi nel largo le radici hanno continuato a girare in tondo fino a soffocare la pianta.
Meglio quindi sempre tagliare la zolla. Non distruggerla, solo aprirla leggermente.
Il fatto che l'erica voglia terreno acido è verissimo. Che il terreno non acido uccida la pianta mi sembra invece una forzatura. La pianta potrà avere una crescita meno rigogliosa, piantandola in terriccio universale rispetto al terriccio acido, ma non è quello che ne causa la morte.

Ste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
incredibile!e io che pensavo fosse sfagno, tanto era spugnosa!l e non avete idea della difficoltà a innaffiarla, penso sia meglio immergerla con tutto il vaso e poi tirarla fuori dopo un po', altrimenti non assorbe acqua! potrò tentare quest'operazione in primavera, magari tra un emsetto, che dite? o meglio prima?certo, all'idea di metter di nuovo mano a quel groviglio tremo....le altre eriche in terriccio universale, le callune non hanno reagito benissimo...il terreno drena poco, e paradossalmente quando fa caldo, anche di inverno, dovevo nebulizzarle, mentre sotto nn si asciugava mai...ma erano messe male...ora gliel ho cambiato, vedremo...
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Torno su questo post per chiedervi un'altra cosa, dato che la primavera si avvicina e non so per l'erica è il periodo adatto per queste operazioni o se conviene aspettare l'estate (sperando ci arrivi!)..ma, dato lo stato delle radici, se volessi dividere il pane di terra e radici e ricavare due piante, potrei farlo, sarebbe meglio o ne ricaverebbe un danno?
grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non ho mai provato a dividere un cespo di erica in due parti.
Che io sappia si moltiplica solo per talea.
In ogni cespo c'è una sola pianta, con un solo fusto (anche se con varie diramazioni). Credo quindi che la divisione al fine di creare due piante non sia possibile.
Per quel che concerne invece il taglio del pane di terra io ti consiglierei di farlo abbastanza in fretta (prima comunque della ripresa vegetativa). Se aspetti qualche tempo la pianta subirà nuovamente il trauma da travaso, mentre adesso non si è ancora abituata "alla nuova casa".

Ste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie per avermi risposto:flower:
quindi, per procedere correttamente, dovrei:
- svasare
- incidere con, tipo, 4 tagli verticali distanziati su tutto il pane di radici, dalla base al fondo
e poi?
- posso rimettere nello stesso vaso in cui l'avevo travasata che era più grande di un paio di cm, o meglio uno più largo?:confuso:
- per incidere, vista la rete intricata, come faccio?sterilizzo lame di forbici, coltelli? mi sembra una matassa troppo pesante per un cutter, no?:squint:
grazie!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

utilizza un qualunque tipo di coltello (cutter, coltello da cucina, dentellato alla Rambo, serramanico da delinquente :D ) e pratica dei tagli verticali. Poi apri leggermente la matassa e ripianta pure nello stesso vaso.
Tieni presente però che, se non è molto grande, in poco tempo il vaso sarà nuovamente pieno.

Ste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie Ste, mi procuro il vaso e provvedo! A prescindere dalla scimitarra che userò :D so già che non ci starà se apro poco poco il pane di radici...è già tosta...magari appena provvedo posto delle foto!
 
Alto