• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinnamomum canphora

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190707_120454-600x800.jpg IMG_20190707_120544-600x800-150x200.jpg IMG_20190707_120536-600x800-150x200.jpg IMG_20190707_120526-600x800-150x200.jpg
A meno di un mese di distanza direi che il mio piccolino ha risposto con entusiasmo alle modifiche di substrato...
Sta ramificando alla grande, le fogliette nuove non sono gialle, ma verdino chiaro, le altre si sono inverdite molto....
Come sono contenta!!!!!
È una gioia quando ti dicono che stanno bene..... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20190807_092717-600x800.jpg
L'alleggerimento del terriccio ha dato davvero ottimi frutti, ha ramificato moltissimo, le foglie sono belle sane, cresce quasi a vista d'occhio.
In due mesi(scarsi) ha avuto una svolta notevole....
Peccato che continuo a non sapere dove metterlo.... :banghead:
Credo dovrò fare una piantina, qualche foto e chiedere in "progettazione giardino" un parere a tutti voi.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Messo a dimora!
In seguito al POTENTE stimolo rappresentato dall'alberello avvistato in Liguria, ho finalmente messo a dimora il mio cucciolo:tupitupi:
Ho fatto mille riflessioni e considerazioni e..... e poi l'ho piazzato seguendo l'istinto, come sempre....
Eccolo!
IMG_20200830_124508_copy_600x800.jpg
Le pietre anti-coniuge-rasaerba-munito ci sono...
E qui il contesto, peccato la luce sbagliata per le foto... ma mi scappava di farvi partecipare alla mia gioia!

IMG_20200830_122827_copy_600x800.jpg
Da quando ho scoperto, grazie a @cipss che le foglie devono essere ondulate, ho notato che cominciano a diventare così! :LOL::LOL::LOL:
Avevo bisogno di qualcuno che mi avvisasse. .. :LOL:che tonta!!!!!! :D

Sono proprio contenta di vederlo sistemato! Spero gradisca anche lui....
 

monikk64

Fiorin Florello
sei proprio sicura di voler un mostro del genere in quel punto del giardino??
:LOL:
Tieni presente che ho cinquantasei anni (quasi) e che "lui" è alto cinquanta cm.
.........
Quando le figlie venderanno la casa, dopo che sarò passata a osservarvi da sopra le nuvolette, è probabile che i nuovi proprietari raderanno tutto al suolo... pare che faccia più figo avere una inutile distesa di insipido prato inglese....
Quindi... perché dovrei pormi il problema? Cavoli loro.
Se per caso le figlie troveranno un appassionato di piante e giardinaggio, come compratore, certamente continuerà a contenerlo come avrò fatto io fino a quel momento.....

Quello che ho visto qualche giorno fa in Liguria era strepitoso: compatto, verdissimo, bellissimo, piccolissimo (non superava i due metri ma potato così bene che faceva una palla verde davvero bella!)
IMG_20200827_161032_copy_600x800.jpg

@Stefano Sangiorgio, a bonsai non se ne parla proprio, ma a "piccolo albero da giardino" sì !!! :tupitupi:
 
D

Davide N.

Guest
Hahaha :LOL:

Cara monikk, non voglio sembrare pedante, scrivo per l'ultima volta, ma... a quanto vuoi contenerlo?? Tipo 3-4 metri? E ti ci arrampicherai su a 70 anni per potarlo? o_O:D
 

monikk64

Fiorin Florello
Si aggiunga: il mio clima siberiano non assomiglia molto al clima ideale di questa pianta.
Resiste benissimo al gelo ma non è proprio quel che desidererebbe, potesse scegliere...
Quindi suppongo che anche la crescita sarà moderata, rispetto alle aspettative generali......
Vi terrò aggiornati, finché sono viva.....
:cool:
 

monikk64

Fiorin Florello
Hahaha :LOL:

Cara monikk, non voglio sembrare pedante, scrivo per l'ultima volta, ma... a quanto vuoi contenerlo?? Tipo 3-4 metri? E ti ci arrampicherai su a 70 anni per potarlo? o_O:D
Perché no?
Se consideri che mio padre a 88 anni faceva ancora lo stagionale per la sua stazione sciistica preferita....
E se poi non avrò i cromosomi paterni chiamerò un giardiniere.....
Devono pur lavorare anche loro, no? ;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Considerato che in Giappone ce ne sono esemplari di 1000/2000 anni, ti sei tenuta larga @monikk64 ? Hai lasciato spazio attorno?
Non vorrei che, tra qualche centinaio d'anni, ci venissi a rimproverare di non averti avvertita:LOL::LOL::LOL:
Magari lo faccio apposta per potervi rompere le scatole anche tra qualche centinaio d'anni.....
:sneaky: :sneaky: :sneaky: :sneaky: :sneaky:
quando si dice "portarsi avanti col lavoro...." :LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Continua la conta di morti e feriti, dopo l'abbondante (e pesante:cry:) nevicata di alcuni giorni fa...
IMG_20201219_170235_copy_600x800.jpg
Tre rami importanti si sono rotti, e mi hanno insegnato che le sempreverdi che vivono in Siberia, si devono legare entro la metà di novembre.
... mi spiace vederli così ma confido nei benefici effetti della "potatura naturale", come avviene ogni anno per la Magnolia g. :V:V:V
Almeno, spero... IMG_20201219_170248_copy_600x800.jpg
Nel frattempo i rami superstiti li ho legati! :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Continua la conta di morti e feriti, dopo l'abbondante (e pesante:cry:) nevicata di alcuni giorni fa...
Vedi l'allegato 602569
Tre rami importanti si sono rotti, e mi hanno insegnato che le sempreverdi che vivono in Siberia, si devono legare entro la metà di novembre.
... mi spiace vederli così ma confido nei benefici effetti della "potatura naturale", come avviene ogni anno per la Magnolia g. :V:V:V
Almeno, spero... Vedi l'allegato 602570
Nel frattempo i rami superstiti li ho legati! :D
Con i rami spezzati, anche se non è periodo, fai lo stesso talee: sai come fare e come sfruttare il garage tunisino.
 
Alto