• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quesito sul Bark

rosaria

Aspirante Giardinauta
:confused:salve a tutti , avevo le mie orchidee nel terreno che vendono per orchidee, poi leggendo che è meglio il Bark l'ho cambiato , solo che adesso leggo che il bark non è tutto uguale, e alcuni possono essere nocivi, io avevo preso uno con su scritto di pino marittimo spero di non avere fatto una enorme cavolata grazie Rosaria:confuso::confuso:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che va bene, probabilmente dicono che fanno male i bark colorati
ma se è corteccia normale non colorata direi che puoi stare tranquilla :)
altri tipi di bark non proprio adeguati non me ne vengono in mente.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si a volte vendono della corteccia colorata, la chiamano decorativa, io l'ho vista e devo dire che in casa mia non la metterei da nessuna parte.
per il resto non mi pare esistano altre controindicazioni, tra l'altro qualsiasi substrato che trattenga un po di umidità va bene se non rilascia sostanze tossiche.
Attualemnte io sto sperimentando la coltivazione in carbone puro.
Sia ben inteso non si tratta diuna mia invenzione, sto solo provando come mi trovo.

Ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si a volte vendono della corteccia colorata, la chiamano decorativa, io l'ho vista e devo dire che in casa mia non la metterei da nessuna parte.
per il resto non mi pare esistano altre controindicazioni, tra l'altro qualsiasi substrato che trattenga un po di umidità va bene se non rilascia sostanze tossiche.
Attualemnte io sto sperimentando la coltivazione in carbone puro.
Sia ben inteso non si tratta diuna mia invenzione, sto solo provando come mi trovo.

Ciao

Ma quanto sei ingegnoso tu :hands13:.. facci sapere come va questo nuovo metodo :D

La corteccia in qui hai rinvasato dovrebbe essere perfetta , la corteccia di pino marittima e la migliore per i rinvasi delle orchi :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Si a volte vendono della corteccia colorata, la chiamano decorativa, io l'ho vista e devo dire che in casa mia non la metterei da nessuna parte.
per il resto non mi pare esistano altre controindicazioni, tra l'altro qualsiasi substrato che trattenga un po di umidità va bene se non rilascia sostanze tossiche.
Attualemnte io sto sperimentando la coltivazione in carbone puro.
Sia ben inteso non si tratta diuna mia invenzione, sto solo provando come mi trovo.

Ciao

quando sono stata in messico un coltivatore di orchi teneva le phal in carbone di legna, in vasi che rispetto ai nostri erano almeno il doppio come dimensione a parità di dimensione della pianta..
sono curiosa anche io di vedere i risultati :)

comunque in molte indicazioni per la preparazione del substrato, si trova indicato di aggiungere 1/3 di carbone di legna, quindi confermo che non è un'invenzione estemporanea di Mare :)
 
Alto