• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta oleandro mai più fiorito

Dave89

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 589372 Vedi l'allegato 589372 Buongiorno a tutti!
Sono in cerca di consigli e magari anche di “speranza”
Argomento In questione oleandro!
Spero di essere conciso senza perdermi in chicchere inutili..
Un mio oleandro purtroppo trascurato (non entro in merito alla questione) era ormai senza foglie ne segni di ripresa dopo aver fatto io rinvaso
Ho provato a portarlo fino a trovare ancora verde nei rami. Poi ho provato a fare degli innesti ma anche qui nulla.
Ultima carta ho fatto una margotta ed è partita alla grande!!!
( tutto questo nel periodo Covid che mi ha fatto riscoprire il piacere del giardinaggio cosa ahimè che avevo dimenticato.. )
La margotta ha subito rigettato e stava venendo su benissimo, ho fatto un cambio di terra che a parer mio “da neofita” equivale a un rinvaso e tutte le foglie della margotta da ormai un mese sono moscie .. senza dare cenni di ripresa o altro.
Ora so bene che un rinvaso fa soffrire la pianta ma è normale che sia già un mese che non accenna a riprendersi?
(Ho cambiato la terra nella margotta perché la mia sensazione era che fosse poca la terra e siccome la pianta madre è morta temevo che la piantina che stava nascendo avesse poco nutrimento...)
Vi allego le foto della margotta prima quando era sana e ora che è moscia

grazie in anticipo!
Davide
 
Alto