• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cinghia motozzappa Benassi

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a luglio dello scorso anno ho acquistato una motozzappa Benassi BL 250 con trasmissione a cinghia (secondaria a catena).
L'ho utilizzata una decina di ore in condizioni non particolarmente gravose.
Purtroppo la cinghia è già distrutta: anche se non si è dilatata si è praticamente bruciacchiata. In ogni caso non riesce più a stare nella sua sede.

Francamente non credo che sia normale una durata tanto limitata: voi avete esperienza (magari anche con macchine diverse da Benassi)?

Ah, in giro si sente di tutto: chi dice che la cinghia (su macchine non professionali) con la sua elasticità evita un po' di stress meccanico e chi dice che è meglio una vite senza fine. Io, francamente, vedo che sono pieni i mercatini di macchine a vite senza fine rotte... e ciò mi ha fatto decidere per una macchina a cinghia (soluzione adottata anche su macchine più potenti della mia).

Aiutatemi, please!

Grazie
Alessandro
 
Ultima modifica:

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
La cinghia bruciata potrebbe tranquillamente essere un problema ti tensionamento,se è stata mal tensionata mentre trasmette il moto e va sotto sforzo slitta e si brucia,ti consiglio di sostituirla con una nuova,se porti dietro il campione in genere negli autoricambi le hanno identiche ad un prezzo molto più basso piuttosto che nei centri "garden" specializzati. Se controlli sul manuale dovresti avere dei valori di riferimento per il tensionamento corretto. se non è presente si potrebbe valutare se possibile inserire un tensionatore regolabile a molla in modo che possa "ammortizzare" i momenti in cui va sotto sforzo
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Si, ha già un tensionatore a molla regolabile.
Ieri ho fatto un salto da un riparatore, ma mi ha dato una cinghia con un profilo troppo alto che non va bene perché sfrega sui perni che tengono la stessa in posizione quando è in folle (cioè quando non è tensionata). Mi ordinerebbe la cinghia alla Benassi ma tra ordine e spedizione si parla di 35 euro (invece degli 8 euro di quella che aveva lì).
Ma è normale che l'usura mi consenta di usarla solo 10 ore?! :confuso:

Mille grazie
Alessandro
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Allora provo a sentire un riparatore: ne conoscete qualcuno a Treviso (che interviene in garanzia per Benassi)?
Ho provato a scrivere a Benassi ma non mi hanno ancora risposto :confuso:

Questo lo stato della cinghia. Spero si veda... ma è più briciacchiata che sfilacciata:
photo2 (1).jpg
photo1 (1).jpg
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho cambiato la cinghia e ho riscontrato che la bruciatura della precedente dipendeva da un errato montaggio. Meglio così!

Ciao Alessandro
 

omobono

Aspirante Giardinauta
Veramente no, ma si tratta di cinghie standard e l'ho trovata a tipo 8 euro!
In ogni caso è stato un mio errore: la cinghia era scesa e l'ho rimontata saltando un rinvio...

Ora è su da vari mesi e nessun problema: all'epoca mi spaventava non tanto la rottura, quanto la prospettiva che si potesse usurare tanto in fretta!

Ciao Alessandro
 
Alto