• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cina: bandito il festival “mangia-cani” in seguito alla protesta del web

Mirko's

Giardinauta Senior
Leggete qui:
Il governo cinese ha deciso di abolire un tradizionale festival celebrato nell’est dello stato asiatico, in cui i cani venivano mangiati dopo essere stati spezzettati vivi. La decisione, riportata dai media statali cinesi, è stata presa in seguito ad untumulto generale sul web a causa della crudeltà dell’evento.
La tradizione è solitamente festeggiata in ottobre, ed ha luogo nella provincia dello Zhejiang. La ricorrenza, il cui scopo è di celebrare una vittoria militare, risale a circa 600 anni fa. L’agenzia Xinhua si è espressa in merito con le seguenti dichiarazioni:
L’antica fiera è stata sostituita da una fiera più moderna negli anni ’80, ma il consumo dei cani era stato mantenuto come tradizione. Tuttavia, pochi anni fa i venditori hanno iniziato a macellare i cani in pubblico per dimostrare ai clienti che la loro carne era fresca e sicura, per facilitare gli acquisti da parte di chi credeva fosse conservata in frigo o contaminata.
Alcune foto circolate su popolari siti di microblogging hanno provocato un tale impatto che il governo ha accolto la richiesta che il festival sia bandito. L’agenzia continua citando le parole di un utente internet: “Le reazioni tempestive del governo dovrebbero essere incoraggiate. Spero che cibarsi di cani possa non essere più una tradizione in quella zona. Non è un festival, ma un massacro“.
Nonostante queste tradizioni borghesi, negli ultimi anni in Cina è aumentato il numero diproprietari di cani, e la conferma viene anche dalle numerose proteste da parte del popolo cinese attivista sul web, la stessa fetta di popolazione che ha provocato l’abolizione del suddetto festival.
E mentre il governo cinese ha incoraggiato il popolo ad usare internet come mezzo per segnalare la corruzione e l’abuso di potere, lo stesso governo continua a mantenere il potere decisionale su quel che può essere diffuso online, e ad operare censure ad obiezioni troppo forti verso il regime.

http://attualissimo.it/cina-bandito-il-festival-mangia-cani-in-seguito-alla-protesta-del-web/Che ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore:

Mirko's

Giardinauta Senior
Vabbè e per dare una buona notizia anche se dopotutto anche le mucche, polli, conigli, ecc... sono allo stesso livello dei cani! Io non sono per niente vegetariano ma dopotutto (non dico che sia giusto mangiare cani per carità ANZI lo trovo rivoltante e disumano) se abbiamo il diritto di contestare l'uccisione di un cane abbiamo anche il dovere di non mangiare una bistecca a casa!

Green95

Fiorin Florello
Vabbè e per dare una buona notizia anche se dopotutto anche le mucche, polli, conigli, ecc... sono allo stesso livello dei cani! Io non sono per niente vegetariano ma dopotutto (non dico che sia giusto mangiare cani per carità ANZI lo trovo rivoltante e disumano) se abbiamo il diritto di contestare l'uccisione di un cane abbiamo anche il dovere di non mangiare una bistecca a casa!
Non ho mai visto portare una mucca al parco o al guinzaglio :lol:

Mirko's

Giardinauta Senior
Non ha importanza! E' troppo facile negare ad altri popoli di cibarsi con i cibi che gli piacciono!
Perchè un cane deve valere più di un cavallo?
E la vita delle poche specie di balena (che non sono a rischio di estinzione) perchè diavolo dovrebbe valere di + di quella di una trota salmonata?

Green95

Fiorin Florello
Non ha importanza! E' troppo facile negare ad altri popoli di cibarsi con i cibi che gli piacciono!
Perchè un cane deve valere più di un cavallo?
E la vita delle poche specie di balena (che non sono a rischio di estinzione) perchè diavolo dovrebbe valere di + di quella di una trota salmonata?
Col cane si ha un rapporto che non hai con nessun altro animale,capisce moltissime cose,forse qualcosa in più di noi.
Le balene sono in numero molto inferiore delle trote,si riproducono meno facilmente e io so che sono a rischio d'estizione
come dice wikipedia:"La maggior parte delle specie di grandi balene sono a rischio di estinzione a causa della caccia a cui sono sottoposte."
http://it.wikipedia.org/wiki/Balena

hermioneat

Florello
Se ho capito bene, (non ho avuto il coraggio di leggere tutto) prima di mangiarli li facevano a pezzetti quando erano ancora vivi...
Barbari! Le mucche, i maiali, polli tacchini vengono uccisi prima....

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma non stiamo parlando del rapporto che abbiamo con gli animali! Chi se ne frega del rapporto che si ha con il cane! A me ad esempio piacciono moooolto di più i coniglietti dei cani e non dire che hanno il diritto di vivere solo perchè in un tempo remoto qualche scellerato ha avuto la pensata di allevarne uno come animale da compagnia... siamo tutti uguali di fronte alla vita... nessuno ha il diritto di essere ammazzato se non per la propria sopravvivenza che è il motivo principale per cui viviamo!
Dico solo che non mi sembra giusto fare una distinzione tra animali... non ne abbiamo alcun diritto!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per i cinesi ma anche coreani i cani sono come le mucche per noi, altra cultura, noi mangiamo le mucche e in India so sacre, che diranno su di noi? Il problema è la morte cruenta che fanno i cani, scuoiati vivi per le pellicce e tramortiti per farne spezzatino.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Green non hai visto gli allevamenti intensivi, quelli casalinghi e i servizi di Striscia.

Nikikus

Giardinauta
As usual, paese che vai usanza che trovi. Se è tradizione e non è illegale, lasciategli mangiare tutti i cani che vogliono.Ne hanno il diritto.

Poi se vogliamo parlare di come gli uccidono, allora è un altro discorso

Mirko's

Giardinauta Senior
Ecco finalmente! Quello che voglio dire è proprio questo! Teoricamente noi potremmo mangiare una sacco di animali ma non lo facciamo perchè non è nostra consuetudine! Io ho visto come scuoiavano i cavalli! Come uccidevano i conigli, ecc... Mi dispiace solo sentir dire che i cani sono superiori rispetto ad altri animali... per esempio qui vi sono tantissime persone che mangiano la volpe che è un canide a tutti gli effetti e dalla carne apprezzatissima a quanto vedo!

Alto