• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimbidium e novembre..

thesisters_it

Giardinauta
il mio cimby e' il primo anno che passa l'inverno con me...adesso siamo prossimi allo zero di notte cosa faccio lo lascio sul balcone? e' in un angolo abbastanza riparato dal vento posso fidarmi a lasciarlo fuori che c'e' bel chiaro oppure lo metto lungo le scale interne che ci saranno 16 gradi ma meno chiaro??? in teoria mi sembra abbia due steli che pero' si sono fermati sono li' che non crescono piu'....
oggi poi ne ho preso un altro alla lidl questo pero' e' fiorito e lo tengo in casa per adesso....
ciao e grazie
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Non crescono più perchè fa troppo freddo. I miei cimbi, tutti con molti steli floreali, li ho messi in casa a temperatura 18/19 °C già da qualche settimana e stanno progredendo benissimo. Purtroppo in casa c'è meno chiaro che all'aperto... ma se vuoi vedere gli steli crescere devi adeguarti. 16 °C vanno bene. Io un inverno ho provato a lasciarli fuori, un inverno ho provato a metterli in serra ma gli steli hanno bloccato la crescita e non sono più fioriti. Se li porti in casa vedrai come gli steli crescono a vista d'occhio. Provare per credere. Ciao.
 

thesisters_it

Giardinauta
Non crescono più perchè fa troppo freddo. I miei cimbi, tutti con molti steli floreali, li ho messi in casa a temperatura 18/19 °C già da qualche settimana e stanno progredendo benissimo. Purtroppo in casa c'è meno chiaro che all'aperto... ma se vuoi vedere gli steli crescere devi adeguarti. 16 °C vanno bene. Io un inverno ho provato a lasciarli fuori, un inverno ho provato a metterli in serra ma gli steli hanno bloccato la crescita e non sono più fioriti. Se li porti in casa vedrai come gli steli crescono a vista d'occhio. Provare per credere. Ciao.

grazie mille...allora domani lo porto dentro....
avevo pensato anche io che fosse per quello ma non sono esperta visto che e' il primo inverno che passano con me.
grazie ancora....
buona giornata
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Vedrai che soddisfazione quando ti accorgerai che iniziano a crescere! Io me li guardo tutti i guiorni. Ricordati di bagnare, con moderazione, ma non concimare. Il substrato deve essere leggermente umido, non fradicio. Buona coltivazione!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
io li ho ritirati oggi... l'altro giorno ha fatto una leggera gelata (non sulle piante) ed ho ritenuto saggio non rischiare oltre.
Molti sono quelli con gli steli, 2 sono prossimi alla fioritura.
 

Maria42

Apprendista Florello
Eriqa, siamo in due.... anche il mio non ha steli.... Ma portarlo in casa significa anche indurre la formazione dello stelo oppure serve solo a farlo sbocciare nel caso in cui lo stelo esista già?!?!
grazie ciao
Maria
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Per indurre la formazione degli steli floreali, a parte il bagnare e concimare come si deve, naturalmente osservando il periodo di riposo dopo la fioritura, devono sentire un buono sbalzo di temperatura. Ad esempio i miei (una decina), abito a Bergamo, li ho lasciati fuori sino a che la temperatura nottura è arrivata a 8 gradi. L'abbozzo degli steli floreali c'era già, e quando li ho portati in casa (temperatura 18/19 °C) tali steli hanno iniziato a crescere. Tengo il substrato umido ma non bagnato e non concimo più. Aspetto l'apertura di tutti gli steli per Natale. Da anni i miei si comportano così. Ciao.
 

Maria42

Apprendista Florello
Uffa, è la terza volta che scrivo e quando invio, cade tutto....
Grazie Tonimerl per la risposta. Visto che i cimby sono dei ghiottoni, potrei non averlo concimato a sufficienza... Lo sbalzo, invece, lo ha avuto perchè, anche se è sul pianerottolo, è come se fosse fuori: caldo in estate, freddo in inverno (5 gradi a gennaio!!!).
Cmq, visto che mi ha delusa, me ne sono comprato un altro al LIDL!!! Potrebbe essere un mini visto che i fiori sono più piccoli e che sul cartellino attaccato al vaso c'è scritto che va coltivato in interni?
grazie ciao
Maria
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Maria Tutto può essere, esistono infatti delle specie da clima temperato caldo quindi da coltivare in interni, spero sia così poichè quello che c'è scritto sui cartellini spesso sono vere fesserie.
Su uno di una drosera comprata il mese scorso c'era scritto lasciare asciugare bene il composto tra una bagnatura e l'altra, quando invece è risaputo che devono stare con 1 cm d'acqua nel sottovaso perchè normalmente vivono nelle paludi.
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Maria non saprei. Non ho mai avuto mini cimbi, non vorrei darti informazioni errate.
Ciao, Antonia
Grazie cmq Antonia! :Saluto:

Maria Tutto può essere, esistono infatti delle specie da clima temperato caldo quindi da coltivare in interni, spero sia così poichè quello che c'è scritto sui cartellini spesso sono vere fesserie.
Su uno di una drosera comprata il mese scorso c'era scritto lasciare asciugare bene il composto tra una bagnatura e l'altra, quando invece è risaputo che devono stare con 1 cm d'acqua nel sottovaso perchè normalmente vivono nelle paludi.
Ciao Mare, anch'io di solito non mi fido ma c'era addirittura scritto che è una specie appositamente studiata per interni :confuso: Poi però, per maggiori info, riportava al sito www.cymbidia.com che mi sembra solo un'accozzaglia di link.... e il link del produttore (un olandese, non ricordo il nome sul cartellino) non era nemmeno citato!!!
 
Alto