• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè non fioriscono?

S

spok80

Guest
Ciao, volevo chiedere un consiglio a voi che certamente ne sapete più di me!
2 anni fa ho deciso di rinvasare un cimbidium che mi era stato regalato; volendo fare più piantine l'ho diviso in 5 parti. Ora è successo che l'anno scorso solo una su 5 ha fiorito anche se tutte erano in ottima salute, mentre quest'anno sembra che nessuna voglia decidersi a fare fiori!
Tenendo conto che non ho una serra per tenerli, ti ho posti su un pianerottolo ad una temperatura di 10 gradi circa! Non ci sono mai stati problemi, perchè ora non fioriscono?????:confuso:
Grazie per qualsiasi suggerimento:)

CRISTIANO:Saluto:
 
Ciao!!!
I Cymbidium non amano molto gli strapazzamenti alle radici (rinvasi e divisioni)!!!
Comunque stai tranquillo e vedrai che prendendo un po' di fresco fioriranno sicuro!!!

_Orchidea_Rara_
 

davide82

Aspirante Giardinauta
anche io ho dei problemi con i cimbidium che sembrano essre tra le piante più semplici!
Ne ho due, uno non fiorisce da 3 anni:confuso: :martello: E' un po diverso da quelli che si trovano in commercio ora, ha le foglie molto sottili e non più lunghe di 40-50 cm, con pseudobulbi molto piccoli 4 cm max di lunghezza e 2-3 di larghezza; l' altro ce l'ho da 3 anni, è fiorito fino all'anno scorso ma quest'anno niente!!!!
Li ho tenuti fuori tutta l'estate fino a novembre e ora stanno tra i 5 e i 10 gradi ma non c'è verso che fioriscano!
Non so più cosa fare!:confuso:

Spero il tuo fiorisca così miodici come hai fatto:lol:
 

Ari

Giardinauta
Forse sono le eccessive attenzioni :eek:k07: ...

So che quello che sto per dire non vi consolerà, ma io il mio l'anno scorso d'estete l'ho letteralmente abbandonato in giardino sotto una siepe (sul balcone con il vento si ribaltava continuamente... la casa di mio padre dove tengo le orchidee è davanti al mare) e lasciando a mio papy il compito di dargli da bere... il che significa che probabilmente se ne dimenticava...
Dopo queste poco amorevoli cure a metà settembre quando mi sono degnata di andarlo a vedere lo stelo fiorale era già lungo 3 cm:flower: ... e c'era anche un formicaio dentro al vaso...:astonishe

Probabilmente la mia è una pianta molto rustica e precoce... :D... che dalla disperazione di essere stata abbandonata ha pensato bene di fare qualcosa per farsi notare!

N.B.: per chi fosse alle prime armi con questa orchidea quelli descritti sopra non sono certo consigli colturali da seguire... ma solo il mio personale modo di gestire una pianta che, su un balcone un po' esposto al vento, finiva sempre sdraiata:D
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Anche il mio si ribaltava sempre (ed il ficus ci cadeva sopra...) e poi in autunno ha cominciato la seconda fioritura dell'anno!:D Che siano i ribaltamenti il segreto della sua fioritura?:slow:

Apparte gli scherzi anche io l'ho curato veramente poco, quando è sfiorito l'ho odiato perche le foglie continuavano a piegarsi e spezzarsi:squint:
 

Ari

Giardinauta
Può darsi... magari non gli piace ribaltarsi così fiorisce per vedere se gli viene data una posizione più "sicura"...:slow: :D

Anche il mio ha le foglie che si spezzano in caso di condizioni ventose... penso che sia normale con foglie molto lughe, quelle del mio sono lunghe 1 metro e ricadono tipo salice piangente... ho visto Cymbidium che le hanno molto più corte... dipenderà dall'ibrido presumo...:confuso:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ah dimenticavo di rispondere seriamente al topic :D
Anche se hanno diversi psudobulbi penso che quando sono uniti contino per una pianta sola per cui tu dividendoli li hai messi un pò in crisi ed ora non hanno abbastanza forze per fiorire per cui pensano solo a moltiplicarsi
 
S

spok80

Guest
Grazie per la solidarietà!
Speriamo che facciano presto a diventare grandi, così rifioreranno!

CRISTIANI:Saluto:
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Da quello che ho sentito dire i Cymbidium non amano i rinvasi, se disturbati non rifioriscono per qualche tempo, ci vuole pazienza prima o poi vedrai che rifiorirà, tu dagli Tanta luce e temperature fresche.
L'hai messi in corteccia a pezzatura media con drenaggio sul fondo del vaso?
 
S

spok80

Guest
Certo, sono andato a comprare il "terriccio" apposta per orchidee, praticamente corteccia!
Comunque non è che mi sembrano molto stabili, quando le porto fuori d'estate devo mettere un sostegno per evitare che si rovescino!

CRISTIANO:Saluto:
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Cymbidium che non fiorisce

Quasi tutti i testi riportano che i cymbidium "spesso" reagiscono al rinvaso non emettendo fiori l'anno seguente.
Nel mio caso, abito a Torino e ho 6 cymbidium da 5-6 anni, lo scorso periodo agosto-settembre 2005, non ci sono stati sbalzi termici tra notte e giorno rilevanti come quelli ottimali dell'anno precedente. Risultato: mentre nell'inverno 2004-2005 ogni vaso mi ha dato 3-4 steli floreali, quest'anno 2005-2006 solo 1 vaso ha 1 stelo. E' pur vero che ho fatto anche una pulizia dei bulbi molto accurata, soprattutto alle piante piu' vecchie e piu' grandi, ma credo che il motivo fondamentale della non fioritura sia il poco marcato "range" di temperatura tra notte e giorno.
ciao a tutti
Francesco
 
Alto