• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cimbidium In Sciopero

Anemone

Aspirante Giardinauta
Salve atutti.
E un po che non scrivo, segno che fino ad ora andava tutto bene.
Ho un cimbidium che ha passato tutto l'inverno in terrazzo in una piccola serra, primo fiori neanche l'ombra poi mi sono accorta che ultimamente i bulbi si sono un po rinsecchiti :cry:


Io ho un terrazzo esposto a sud ovest e due esposti a sud ed ho sistemato il cimbidium in quello a sud più riparato da vento e pioggia e come ho già detto in una piccola serra da terrazzo, da circa novembre l'ho lasciato a secco d'acqua fino ad un paio di settimane fa, la temperatura la notte non è mai scesa sotto gli 8° (all'interno della serra)tranne forse un paio di volte ed a volte a mezzogiorno il sole scalda molto tanto che la temperatura nella serra sale anche a più di 20° ed infatti le aprivo completamente l'apertura davanti per farla scendere ed areare(quest'ultimo lo faccio comunque), sulle foglie c'è qualche piccola bruciatura ma niente di grave.
Se guardate il composto è molto secco ed avevo pensato di rinvasarlo magari così si riprende pure, tanto ormai sui fiori ci ho fatto una croce sopra. :(
voi cosa mi consigliate?
ciao:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Occorre vedere le radici per una pulitura, tanto ormai per quest'anno é ovvio che ha saltato la fioritura .
Le foglie dovrebbero essere di un bel verde smeraldino.....mi sa che di sole ne ha preso ....Se lo rinvasi non aumentare il diametro del vaso altrimenti ti farà solo radici e non pesudobulbi o steli per il prossimo anno ! A primavera inoltrata vai con il concime anche una volta alla settimana molto diluito !
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Ancora una volta cito la mia esperienza, quindi non prendere per oro colato quello che ti dico, ma perchè l'hai lasciato a secco per oltre 4 mesi? A me sembra che abbia sofferto proprio per carenza d'acqua, lo vedo veramente rinsecchito. Io i miei ho continuato ad annaffiarli, magari solo una volta al mese, immersione per circa 20 minuti e poi scolati. Hanno cacciato steli e nuovi bulbi. Hanno passato l'inverno in veranda, temperatura notturna anche di 3-4 gradi, mai sottozero, e sembra abbia funzionato.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
cymby.jpg


cymby2.jpg


e' enorme ma di fiori manco l'ombra!

e'stato tutto inverno in taverna e la notte la temperatura scende sui 5 gradi.

concimato, annaffiato ma ZERO :burningma
 

mgrazia

Florello
Ha ragione Cyberphal..i cimbi..hanno bisogno di un bel sbalzo termico..fuori..in poggiolo.freddo ma tantissima lucee acqua almeno una volta al mese non tantissima ma di giorno in modo che si asciughi prima che arrivi il freddo della notte...i miei pur rinvasati perchè avevo trovato schifezze varie e poi messi in giardino con varie accorezze per cause di stress..non bagnati ma schizzati..ora hanno tutti dei meravigliosi germogli..e in dubbio..pur avendoli comperati fioriti mesi fa ..ora guardando un due..mi sa che mi potrebbero regalare anche altro...hanno bisogno di aria,,concime e acqua..non si possono tenere delle piante 4 mesi senza acqua e tanta luce e temperature alte..o li mandavi al freddo e quindi li addormenti oppure almeno 1 innaffiatura si deve dare altrimenti secano.
prova in exstremis di meterli a mollo per 30 minuti e poi aspetta e tra un po' di giorni prova a vedere se sono secchi o c'è ancora qualcosa...da salvare..

elisapaola..in taverna quanta luce ha avuto....se non tanta..ora mettilo fuori e aspetta inizia a concimarlo..sta iniziando ora a svegliarsi..forse riesci ancora a veder qualcsa...hanno bisogno proprio di prender freddo e poca luce..poi sbazo termico e luce e concimi li rimettono in voglia di donarco fiori..ciao ciao mg
 

mgrazia

Florello
i cimbi vogliono luce come le cattleie se non di più..per loro e le mie piccole ho comperato una luce ed avevano una media di 10 ore di luce al giorno....leggi quanta luce hanno bisogno..e ingombranti che sono..mannaggia è una vera faticaccia..ciao ciao mg
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
i cimbi vogliono luce come le cattleie se non di più..per loro e le mie piccole ho comperato una luce ed avevano una media di 10 ore di luce al giorno....leggi quanta luce hanno bisogno..e ingombranti che sono..mannaggia è una vera faticaccia..ciao ciao mg

Ciao M. Grazia.. scusa se mi intrometto.. quindi dici che ora i cimby si possono anche mettere fuori (sotto una tettoia aperta)? E lasciarli fuori la notte senza problemi?! Qui di notte si andrà su minimo 8/9 gradi adesso.. io lo stavo tenendo in casa perchè pensavo ci fosse troppo freddo..
 

mgrazia

Florello
veramente i miei , pur coprati a novembre dopo..fioritura uno ala volta con debite avvertenze sono fuori..i cimbi accettano temperature di 2 gradi..
ma attenta se li hai in casa..dove avrai 20 gradi devi fare un lavoraccio..li devi abituare..quindi al mattino sul terrazzo. verso le 5 di sera li ritiri e ogni giorno un pochino pochino n più sin tanto che tra un mese li puoi lasciare tranquillamente fuori..altrimenti devi protegerli..è come se andassi tu nuda..fuori di notte..non siamo abituati a forti sbalzi termici..i miei per 15 giorni li ho tenuti a temperature di 15\12 gradi e poi un po alla volta li ho possizionati in una serra fredda con tante accortezze...cioè devi abituarli al cambiamento..ma stanno benissimo fuori..tra una ventina di giorni..anche perchè le temperature dovrebbero stabilizzarsi sui 15 gradi notturni e llora saranno super felici di luce aria e acqua..mg
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
veramente i miei , pur coprati a novembre dopo..fioritura uno ala volta con debite avvertenze sono fuori..i cimbi accettano temperature di 2 gradi..
ma attenta se li hai in casa..dove avrai 20 gradi devi fare un lavoraccio..li devi abituare..quindi al mattino sul terrazzo. verso le 5 di sera li ritiri e ogni giorno un pochino pochino n più sin tanto che tra un mese li puoi lasciare tranquillamente fuori..altrimenti devi protegerli..è come se andassi tu nuda..fuori di notte..non siamo abituati a forti sbalzi termici..i miei per 15 giorni li ho tenuti a temperature di 15\12 gradi e poi un po alla volta li ho possizionati in una serra fredda con tante accortezze...cioè devi abituarli al cambiamento..ma stanno benissimo fuori..tra una ventina di giorni..anche perchè le temperature dovrebbero stabilizzarsi sui 15 gradi notturni e llora saranno super felici di luce aria e acqua..mg


Perfetto!! Grazie mille!! Son un paio di giorni che li metto fuori sull'ora di mezzogiorno un pochino.. farò sempre di più ogni giorno allora!!

grazie mille.. ora son più tranquilla!!

e buon appetito!!
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
veramente mi avevano detto che in inverno bisognava lasciarli a secco, in più questo è il primo inverno che passavo nella casa nuova, così non sapevo se la luce sarebbe stata eccessiva visto che mi pare vogliano buona luce e in inverno e sicuramente meno violenta che d'estate.Comunqu l'ultima annaffiata l'ha avuta verso novembre ed ho ricominciato circa un mese fa secondo me il "colpo" l'ha avuto in queste due settimane più o meno che ci sono state delle giornate molto calde e soleggiate un mese e mezzo fa era più verde , infatti quando me ne sono accorta ho ricominciato a bagnarla.Mi sa che appena torna il bello la metto nel terrazzo a ssudovest che è più riparato dal sole.
 

mgrazia

Florello
x monki...ps ma attenta a non scottarli le prime volte non metterli al sole..la tinatrella di meggiogiorno no..non hanno la crema solare...scherzo..luce ..benissimo ma non sole diretto per ora poi eventualmente con calma quello del mattino ciao e buon pranzo anche a te mg
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
veramente mi avevano detto che in inverno bisognava lasciarli a secco, in più questo è il primo inverno che passavo nella casa nuova, così non sapevo se la luce sarebbe stata eccessiva visto che mi pare vogliano buona luce e in inverno e sicuramente meno violenta che d'estate.Comunqu l'ultima annaffiata l'ha avuta verso novembre ed ho ricominciato circa un mese fa secondo me il "colpo" l'ha avuto in queste due settimane più o meno che ci sono state delle giornate molto calde e soleggiate un mese e mezzo fa era più verde , infatti quando me ne sono accorta ho ricominciato a bagnarla.Mi sa che appena torna il bello la metto nel terrazzo a ssudovest che è più riparato dal sole.

anemone..ma dove hai letto questo..se prendi un qualsiasi libro di orchidee ti dicono che hanno bisogno come le cattleie di luce e se li vuoi forti anche per vaie ore..a meno che non li hai in giardino...
poi ti scrivo anche i lux ora non trovo l'altro testo..

puoi già metterlo in terrazzo on gli accorgimenti che ho scritto..anzi con queste giornate di pioggia..un pochina all'ora di pramzo bene puà fare..ma ricordati anche d iniziare a concimare se ritorna verde..mg
 

mgrazia

Florello
luce

recuperato il mio vecchissimo test sulle orchi.. non è il massimo ma varie informazioni ha..
le cattleie hanno bisogno di 20.000 lux i cimbi di 30.000...quindi super luce..

nel testo poi s dice.. i cymbi sono..tra le orchidee coltivate le più esigenti in fatto di luce..anzi spesso se manca la luce non fanno lo stelo floreale..oltre alla mancanza di concimazioni..sono esigentissime..infatti ora li coltivano a stallatico..se seccano le punte spesso è dovuto a errori di bagnature..possono esser coltivati all'esterno ma in questo caso non devono ricevere il sole diretto ma da proteggerli con delle tele affinche abbiano solo 70\80 \00 di sole..meglio di tutto quindi sole al mattino o tardo pomeriggioe luce luce luce..
in questo periodo dovrebbero vedersi..se non iniziano a gettar bene le spate floreali..ma queste iniziano a farsi nel tardo tardissimo autunno..poi nelle serre le forzano invece in natura ora stanno fiorendo..le mie sono tutte in vegetazione....
ciao ciao mg

ps spero di esser chiara non è per contestare..ma spesso non si pensa quanto sono importante la luce..
 

Moky!!

Aspirante Giardinauta
x monki...ps ma attenta a non scottarli le prime volte non metterli al sole..la tinatrella di meggiogiorno no..non hanno la crema solare...scherzo..luce ..benissimo ma non sole diretto per ora poi eventualmente con calma quello del mattino ciao e buon pranzo anche a te mg

Noooo!! non ti preoccupare :cool2:

è sotto la tettoia!! niente luce diretta!! ora faccio l'ambientamento come mi hai detto tu!!

grazie ancora:love_4:
 
Alto