• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimbidium e novembre..

Lore91

Giardinauta
..ciao!io ho gia messo i cimbidium in serra fredda,ho fatto bene?,per la fioritura quest'anno non penso che cia speranza dato che tutti e 2 sono stati travasati quest'anno!..dovrei tenerli fuori ancora per fargli prendere la prima strizzata di freddo che verra.. per non fargli rincretinire dai quei gradi in + che ci sono in serra??grazie lorenzo
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Ma quanti gradi avete fuori? Io abito a Bergamo e ho lasciato fuori i miei cimbi sino a 8/9
°C notturni, poi li ho messi in casa (18/19 °C non oltre) per farli fiorire perche hanno molti steli floreali (ci vorrà ancora un mesetto). In serra fredda vanno bene solo se la temperatura non supera i 13/14 °C di giorno e non scende al di sotto degli 8/9 °C di notte. Quando mettevo i miei cimbi con gli steli floreali in serra fredda facevano fatica a fiorire e a volte alcuni non fiorivano nemmeno. Da quando invece li porto in casa tutti fioriscono senza problemi. A marzo ne ho rinvasati due toccando il meno possibile le radici, anche questi, anche se meno dell'anno scorso, hanno gli steli floreali.
 

Lore91

Giardinauta
,,no vabbeh..io intendevo che di notte avro sui 5-10 gradi,e di giorno ce ne saranno 10-15..non di piu!..comunque io è il primo anno che ho dei cimbidium quindi sono un po ignorante ancora!:te che dici,li lascio fori ancora?e fin quando,semmai?come faccio a capire quando diventa troppo fresco per loro..quando invece di giovargli...il freddo diventa pericoloso???ciao!e grazie!lorenzo
 

Aussie

Guru Giardinauta
I Cimbydium sopportano temperature basse, anche vicine allo 0° per cui lo puoi lasciare fuori ancora per un bel po' di giorni.
 

mgrazia

Florello
se fa moooolto freddo..sotto zero..basta non bagnare..e li puoi lasciare fuori...infatti sono piante che possono vivere in giardino nei paesi dove fa caldo..da roma in giu--anche da firenze..latrimenti vanno un po protetti..quando hannno lo stelo floreale prossimo alla fiorituara portarli a 15 gradi ..per godersi la fioritura ricordandosi che hanno bisogno di tantiiisma luce
mg
 

Lore91

Giardinauta
..grazie a tutti!..ma non si scipano i fiori a portarli in casa?io comunque ho una serra fredda,e sia per luce che per spazio non posso tenerli in casa!staranno bene durate,sia la fioritura che per il resto dell'inverno in serra fredda(minimo 3 gradi..!),un saluto!lorenzo
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Secondo me 3 gradi sono un po' pochini. Non so i tuoi ma i miei cimbi se non li porto in casa a 18/19 ° fanno fatica a fiorire o addirittura non fioriscono. Però sai, forse i miei dopo tanti anni si sono abituati così, va a capire...
Ciao
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Secondo me 3 gradi sono un po' pochini. Non so i tuoi ma i miei cimbi se non li porto in casa a 18/19 ° fanno fatica a fiorire o addirittura non fioriscono. Però sai, forse i miei dopo tanti anni si sono abituati così, va a capire...
Ciao

Se sono degli ibridi bisogna capire quali sono i suoi genitori, per cui comportamenti che potrebbero sembrare "strani" poi non lo sono affatto.
In ogni caso 3 gradi per un classico cimby ibrido non sono un problema, anche perchè ricordate che oltre ad dover dare freddo in inverno non vanno neanche bagnati, quindi 3 gradi a terreno secco non gli fanno un baffo.
Nella maggior parte dei casi accade invece che un cymbi che non ha avuto freddo e secco (riposo vegetativo), e non si sono beccati un bel po di sole in inverso, poi non fioriscono.
Con una temperatura invernale di 19 gradi difficilmente possono fare un riposo vegetativo, se invece hanno già degli steli 19 gradi giorno sono un'ottima temperatura.

PS proprio a bergamo ho un'amica che ha un cymbi che sembra una palma, e resta fuori tutto l'anno anche perchè per metterlo dentro ci vorrebbe una gru :D

:Saluto:
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco anch'io nei vostri discorsi sui cimbydium con la mia esperienza del tutto negativa, nonostante i vostri consigli non sono più riuscita a farli fiorire e questo da alcuni anni. l'estate li tengo all'esterno, d'inverno li tenevo in una stanza non riscaldata insieme alle phal che invece mi danno molta soddisfazione. Quest'anno ho cambiato tattica, li ho confinati sulle scale dove il clima è ancora più fresco vicino ad una finestra perchè non manchi loro la luce, voglio vedere se cambia qualcosa. Li concimo circa una volta al mese e li innaffio una volta alla settimana, faccio bene? Approvate la mia decisione?
Sono ansiosa di leggere una vostra risposta.:martello2
 

eriqa

Florello
Se sono degli ibridi bisogna capire quali sono i suoi genitori, per cui comportamenti che potrebbero sembrare "strani" poi non lo sono affatto.
In ogni caso 3 gradi per un classico cimby ibrido non sono un problema, anche perchè ricordate che oltre ad dover dare freddo in inverno non vanno neanche bagnati, quindi 3 gradi a terreno secco non gli fanno un baffo.
Nella maggior parte dei casi accade invece che un cymbi che non ha avuto freddo e secco (riposo vegetativo), e non si sono beccati un bel po di sole in inverso, poi non fioriscono.
Con una temperatura invernale di 19 gradi difficilmente possono fare un riposo vegetativo, se invece hanno già degli steli 19 gradi giorno sono un'ottima temperatura.

PS proprio a bergamo ho un'amica che ha un cymbi che sembra una palma, e resta fuori tutto l'anno anche perchè per metterlo dentro ci vorrebbe una gru :D

:Saluto:

Scusami ma allora quando bisogna smettere di dargli l'acqua?
 

Lore91

Giardinauta
allora dite che posso stare tranquillo?magari qundo li mettero in serra fredda,in inverno li avvolgero con un tessuto non tessuto..?!???..comunque,sinceramento non so se siano degli ibridi..non so neanche che colore sono!!..li presi quest'estate in un vivaio che li aveva accatastati su una parte perche sfioriti..10 euro l'uno ma in ottima salute!un saluto!lorenzo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Scusami ma allora quando bisogna smettere di dargli l'acqua?

io qui ho iniziato ora a diradare, visto che fino a qualche settimana fa avevamo ancora 25 gradi giorno e 19 notte.
ora abbiamo 20 giorno e 14 notte e non sto più concimando, a fine novembre sospendo le annaffiature e bagnero solo 1 volta al mese giusto per inumidire il terreno.
Poi ricomincerò a fine febbraio inizio marzo :Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
I miei stanno fuori sempre perchè in casa non ho spazio, quindi si prendono il sole, il freddo e la pioggia sia in estate che in inverno, hanno 7, 4 e 2 anni e fioriscono regolarmente ogni anno! solo se la temperatura va sotto zero li copro con il tnt :Saluto:
 

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto, io non posso lasciarli fuori a temperature così basse perchè tutti hanno gli steli floreali che poi non fioriscono. Ho già provato. Per farli fiorire devo portarli in casa a 18/19 °. Ingombranti come sono li lascerei fuori volentieri. Pensa che su un cimbi rosa iero ho contato 12 steli floreali e sugli altri da 5 a 8 che erano appena appena abbozzati quando ca. 3 settimane fa li ho portati dentro. Ora si vedono benissimo. Scusa ma il cimby della tua amica a Bergamo quando fiorisce?
 

Elisa Vitali

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco anch'io nei vostri discorsi sui cimbydium con la mia esperienza del tutto negativa, nonostante i vostri consigli non sono più riuscita a farli fiorire e questo da alcuni anni. l'estate li tengo all'esterno, d'inverno li tenevo in una stanza non riscaldata insieme alle phal che invece mi danno molta soddisfazione. Quest'anno ho cambiato tattica, li ho confinati sulle scale dove il clima è ancora più fresco vicino ad una finestra perchè non manchi loro la luce, voglio vedere se cambia qualcosa. Li concimo circa una volta al mese e li innaffio una volta alla settimana, faccio bene? Approvate la mia decisione?
Sono ansiosa di leggere una vostra risposta.:martello2

sinceramente io non sto concimando piu... e lo bagno qualcosa come una volta ognimese, se fa freddo ogni 2... e sta facendo gia qualche stelo.
se lo tieni al fresco le innaffiature sono decisamente da diradare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei cymbi li ho riportati dentro ieri, uno ha tre steli in viaggio, l'altro nulla.....
mbah... vedremo se è solo pigro e che altro.
stessa misura, comperati assieme, uno con 4 steli (quello avaro) l'altro con 5, hanno finito la fioritura intorno ad aprile maggio....

speriamo...

:Saluto:
 
Alto