• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...secondo voi il mio ciliegio necessita di qualche accorgimento? Mi piacerebbe dargli una corretta impostazione..sono ancora in tempo perchè quasi tutti i rami sono ancora abbastanza flessibili...l’ho piantato esattamente 1 anno fa..
Ben accetti qualsiasi consigli..

3D3B2769-2F15-4BAE-997B-60C6F756C334.jpeg

Crimson king

Florello
Ciao, la pianta sembra in forma io spunterei solo il ramo di sx che mi sembra troppo vigoroso sopra una gemma rivolta verso l'esterno metti un pò di mastice sul taglio, forse dopo la mia risposta qualcun altro avrà altri accorgimenti da suggerirti. 3D3B2769-2F15-4BAE-997B-60C6F756C334.jpeg

Crimson king

Florello
Il sistema che hai fatto lo uso anch'io, ma per i peri e meli o comunque per piante poco vigorose, per il ciliegio questa tattica non credo che funzioni essendo una pianta a crescita rapida, forse Nicola ( Avatar NicolaScru) essendo più esperto potrà dirti meglio se la cosa sia fattibile, contattalo con un messaggio ti risponderà tranquillamente.

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Io sinceramente non piegherei i rami come li hai piegati tu. La curvatura è troppo elevata e praticamente tra un anno ti troveresti semplicemente dei rami che fanno una specie di "S" orizzontale. Piuttosto dovresti legarli alla base del ramo, con dei picchetti mezzi obliqui ai rami in modo da far si che i tuoi rami siano dritti ed abbiano un angolo rispetto all'asse del tronco di 40° circa.
Puoi fare altre fotografie da altre angolazioni per capire come effettuare le potature?

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sono tornato in città..penso di ritornare tra una decina di giorni e farò sicuramente delle foto...non ho capito però cosa intendi con la s orizzontale e cosa comporta il piegare di più i rami come ho fatto io...pensavo che più erano piegati e meglio era...

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Eccomi sono tornato...e come si può notare con la neve:))
Ho corretto secondo le vostre indicazioni le piegature..che dite? Sembra meglio?

3B232932-034C-45ED-8737-9C0BE5AB5420.jpeg C5CFEC6C-1E70-47F4-9D4A-57FB2B88A2B5.jpeg

NicolaScru

Giardinauta
Hai dato una inclinazione di 90°. Ho fatto lo stesso con alberi vigorosi e si riduce di alcuni metri l'altezza finale e anche la vigoria. Il prossimo anno dovrai continuare a inclinare i rami che nascono.
Il problema maggiore sarà la nascita di succhioni che dovrai decidere già a maggio/ giugno se toglierli o tenerli per riempire dei buchi. Inoltre rami bassi possono essere scomodi per la cura del prato sottostante.
Limita l'inclinazione a 45° la prossima volta per evitare troppi succhioni.
Puoi provare a piegare l'ultima volta i rami tra 2 anni, poi diventa difficile per via dell'altezza, ma a quel punto potrai optare per qualche taglio di ritorno.

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ok Nicola tutto chiaro!
Sempre preciso e chiarificatore come al solito! ;)
Secondo te in quanto i rami legati assumeranno la posizione orizzontale voluta una volta slegati?

NicolaScru

Giardinauta
Grazie
In genere servono dai 6 ai 12 mesi per stabilizzare la posizione di un ramo.
Vedo che molti rami sono stati piegati con una asola e questo è perfetto. Alcuni invece hanno il nodo a stretto contatto col ramo e sono pericolosi perché quando il ramo ingrosserà ingloberà lo spago. A inizio stagione vegetativa (marzo) li sostituirei

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Vero Nicola però ho usato il tubetto in pvc verdemax che è molto elastico...dici che comunque darà problemi con l’ingrossarsi del ramo?

NicolaScru

Giardinauta
Una mia pianta ha all'interno del ramo proprio quello stesso tipo di spago...ci mette più tempo a penetrare di spaghi in canapa o similari...ma se te lo dimentichi o non lo vedi (facile con la vegetazione) te lo ritrovi assorbito

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Qua sta nevicando come se non ci fosse un domani..in 8 ore ha messo giù quasi un metro di neve...se la neve copre il punto di innesto dei miei ciliegi succede qualcosa?

Caleuche

Guru Giardinauta
Come no...assolutamente sì...lo nasconde! :D:p
Chiedo venia ma le caz...e mi escono così di getto :D:ciao:
L'unica cosa che ti posso dire io al riguardo del ciliegio invece, per esperienza poche potature e poco o niente concime, ti daranno molti frutti! :su:

Delvi83

Giardinauta
Coi Ciliegi grossi problemi non ce ne sono.....se non avete problemi di spazio, piantate, aspettate e mangiate....altrimente qualche potatura qua e là e la neve, per loro, è la norma non un problema...

Alto