• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio Maggiolino

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da 3 anni + o - ho piantato un ciliegio maggiolino. Da 3 anni fa frutti ma seccano sempre. Quindi verso novembre ho piantato altri 4 alberi di ciliegio tra cui:
Giorgia,mora di cazzano, biggarreau burlat,ferrovia.
Secondo voi sono buoni per il maggiolino come impollinatori?
(Lo chiedo perche su internet non ho trovato nnt riguardo al ciliegio maggiolino :( , mentre per gli altri si.. infatti si impollinano a vicenda xd).

ps.
Quando ho acquistato gli altri ciliegi non sapevo che albero fosse il maggiolino, dato che avevo perso il biglietto.. ma fortunatamente l'ho ritrovato sotto terra xd >_< (che fortuna!! ed era anche 30 centimetri sotto 0_0).

Grazie mille per chi può aiutarmi ^_^ .
 
Ultima modifica di un moderatore:

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Quindi, nessuno conosce il ciliegio maggiolino? Ma che ciliegio mi hanno venduto -_- . Non lo conosce nessuno e non si trova nnt per il web....
 

billgates13

Giardinauta Senior
forse è una vecchia qualità.
Ricordo di averne avuta una pianta che maturava fine maggio primi di giugno ed era piccola in confronto alla Ravenna ma dura ed anche saporita solo che in concomitanza nel pieno della maturazione iniziava la Ravenna ed allora l'ho tagliata.
Credo sia quella ed è una qualità antica.
come impollinatore avevo vicino la Ravenna e funzionava quindi starei tranquillo per l'impollinazione.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
forse è una vecchia qualità.
Ricordo di averne avuta una pianta che maturava fine maggio primi di giugno ed era piccola in confronto alla Ravenna ma dura ed anche saporita solo che in concomitanza nel pieno della maturazione iniziava la Ravenna ed allora l'ho tagliata.
Credo sia quella ed è una qualità antica.
come impollinatore avevo vicino la Ravenna e funzionava quindi starei tranquillo per l'impollinazione.
Grazie mille, speriamo bene. Perchè nell'albero sono spuntati già le prime foglioline verdi (ancora sn accartocciate), mentre negli altri alberi nuovi piantati questo inverno hanno solamente le punte rosse.. quindi credo che non riusciranno a fare i fiori in tempo, quindi non ci sarà impollinazione per l'albero di 3 anni.. nnt frutti per quest'altro anno ma.. magari buttano i fiori in tempo gli alberelli. Rimango fiducioso, quest'anno voglio mangiare le prime ciliegie xd .

Ps. Si nel foglietto le ciliegie sono piccolissime, dure e gustose. Proprio quelle che volevo io U.U .
Non sto più nella pelle :food: .
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Allora, ho scoperto tramite un vivaio di Messina che vende ciliegi maggiolino che questa varietà e' auto fertile. Il problema e' che i frutti nascono in grande quantita' ma nascono crescono pochissimo e poi seccano e cadono. Da cosa puo' dipendere e come posso risolvere? Grz.
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Ho scattato 2 foto, cosi' capite meglio.
34oacuu.jpg

14ljznm.jpg


IMG_20140524_174144 [1600x1200].jpg
IMG_20140524_174216 [1600x1200].jpg

Come vedete l'albero è in perfette condizioni, infatti sta sviluppando che va una meraviglia. Il problema sono i frutti che seccano purtroppo, ne aveva fatti una 50ina e adesso sono rimasti quelli che vedete in foto.. di cui stanno per cadere :( .
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Sull'etichetta c'era scritto maggiolino.. certo che non lo trovavo. Ho scoperto che e' una pianta coltivata sull'Etna ma non ho trovato specificazioni sulla fertilita'. Continuo a non capire da cosa puo' dipendere questo problema.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
credo che la maturità della pianta influenzi notevolmente la capacità di produzione, senza contare la frequenza irrigua e altre cose. Penso che tu non debba preoccuparti, coltiva la tua pianta e usa sempre i presidi fitoiatrici idonei per il ciliegio.
 
Alto