• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Non mi è chiara una cosa..a parte piegature che sono a quanto ho appreso molto importanti..è consigliabile spuntare un po’ i rami che escono fuori dalla sagoma come si vede in foto o meglio lasciarli così perché nascerebbero rami assurgenti nel punto di taglio? Francamente a parte l’estetica non vorrei continuassero ad allungarsi..Ovviamente essendo rami di un anno non hanno mazzetti di maggio ma solo gemme a legno..





BF163407-0615-4460-84DE-6DC0471A5880.jpeg
 

Crimson king

Florello
Per la potatura devi attendere almeno dopo la metà di dicembre, Per il ciliegio meno lo si tocca meglio é, ma se sono rami che pensi che un domani diano fastidio meglio eliminarli da piccoli, Se spunti l'apice avrai nuovi getti sul ramo potato.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te è meglio tagliarlo alla base o dove esce fuori dalla sagoma? ...se alla base creo un buco..
Ps non va bene quella che chiamano potatura verde?
 

Crimson king

Florello
Quindi secondo te è meglio tagliarlo alla base o dove esce fuori dalla sagoma? ...se alla base creo un buco..
Ps non va bene quella che chiamano potatura verde?
La potatura a verde riguarda solo piccoli ritocchi su piante a foglia decidua. Io nel ciliegio i rami bassi non li tocco, anche se più allungati in quanto sono comodi per raccogliere i frutti e la pianta cresce di meno in altezza, questo chiaramente perché di spazio intorno ne ho e quindi non danno fastidio ,ma se tu ritieni che nei prossimi anni diano fastidio perché troppo ingombranti e a quota troppo bassa meglio eliminarlo tutto, in quanto il taglio é su un ramo piccolo e quindi più facilmente la ferita si rimargina meglio.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Crimson, più che altro per una questione estetica essendo un giardino mi sarebbe piaciuto allevare un albero composto...
Azzardo una cosa: ma se aspetto che il ramo abbia almeno 2 anni dovrei vedere la formazione di mazzetti di maggio e allora potrei tagliare in prossimità di uno di essi di modo tale da avere una risposta linfatica meno impetuosa e quindi meno getti assurgenti sul ramo tagliato..può essere corretto secondo voi?
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Se spunti un ramo, poi gli altri si allungheranno di più, nella potatura devi tener conto che se tagli troppo, la prossima stagione vegetativa ti troverai col ramo potato più corto degli altri, pertanto devi sempre lasciare il ramo un pò più lungo.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Secondo voi cosa dovrei fare di questi 2 rametti spuntati sul dorso della branca? Tagliarli, lasciarli come sono, piegarli?...mi sembrano molto assurgenti..voi che dite?






BFA56118-7910-4F4A-87B3-0FBC3C813FDB.jpeg
 

Crimson king

Florello
Ciao, è troppo presto per potare il ciliegio . Puoi fare dei tagli di ritorno(riduzione) sui due rametti, in modo che la nuova partenza vada o a destra o sinistra della branca principale limitando così la verticalità dei due.
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Quindi sconsigli di piegarli perché sono troppo corti..quello che faresti è aspettare qualche anno e tagliare di ritorno in prossimità di un mazzetto di maggio?
 

Crimson king

Florello
Ciao crimson ho letto ma non ho capito...detto che uso prodotti biologici posso usarli anche in presenza di fiori e frutti?

Quindi sconsigli di piegarli perché sono troppo corti..quello che faresti è aspettare qualche anno e tagliare di ritorno in prossimità di un mazzetto di maggio?
No spunterei in inverno ma non in periodo di gelo, in modo che nella prossima primavera inizieranno a crescere rametti già inclinati .
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ok grazie..potrei tagliare anche adesso? In prossimità di quale gemma taglieresti, più vicino alla branca o all’apice?
 
Alto