• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio che perde le foglie

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Un mesetto fa ho comprato e messo a dimora un ciliegio ferrovia, alto all'incirca una cinquantina di cm o anche meno (me l'hanno venduto indicando 1 metro e mezzo nella descrizione, ma questa è un'altra storia cat:). L'ho impiantato contemporaneamente ad un pesco e ad un albicocco.
Due giorni fa ho piantato anche un ciliegio giorgia (preso apposta per impollinare il ferrovia :baf:). Ebbene ora ho questa situazione nel ciliegio ferrovia:
20131021_140445.jpg
Grattando il rametto sotto è verde, però sembra che stia iniziando a rinsecchirsi.
La domanda che mi pongo è questa:
E' normale che solo il ciliegio ferrovia stia perdendo le foglie (in quanto autunno), mentre albicocco, pesco e l'altro ciliegio (giorgia) ce le abbiano?
Oppure sta morendo il ferrovia e adesso devo comprarne un altro per impollinare il giorgia (che avevo preso per impollinare il ferrovia :baf:)?
Grazie
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ciao, pare anche anche a me che non stia bene quel ciliegio, ha l'aria di essere stecchito, forse poca acqua, forse troppa, o forse solo sfortuna, ma aspetta primavera, non dare niente per scontato, la natura spesso riesce a sorprenderci.
 

cidderi

Giardinauta Senior
ciao, pare anche anche a me che non stia bene quel ciliegio, ha l'aria di essere stecchito, forse poca acqua, forse troppa, o forse solo sfortuna, ma aspetta primavera, non dare niente per scontato, la natura spesso riesce a sorprenderci.
Ciao. Grazie della risposta. Acqua gliene davo esattamente quanta ne davo ad albicocco e pesco, ma loro stanno benone.
Ho della poltiglia bordolese. Che dici? Gli do una spruzzata o rischio di far peggio? Le foglie però prima di seccarsi erano sane, non credo sia qualche malattia. Semplicemente, secondo me, non ha gradito il trapianto.
 

Marcello

Master Florello
il ciliegio perde le foglie quando inizia il freddo,come il pesco e il fico.

Da me le hanno ancora tutte perchè siamo ancora a 26 gradi di giorno e 18 di notte,da te poco meno.
Pero' quelle foglie tue mi sembrano secche e sofferenti per quel che si vede.
Aspetta che cadano e non far nulla,la pianta appena messa in terra,ha bisogno di un anno perchè si assesti.
 
Alto