• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegi: guardate che potature fanno i vivaisti..

airing2002

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, quindi scusate le domande banali..
Venerdì mia mamma è passata dal vivaista e mi ha comprato un ciliegio "Mora di Cazzano", però il vivaista l'ha potato.. secondo voi ha fatto un bel lavoro? Ecco le foto.
mora1gra.jpg
mora2.jpg
PErché io sabato sono andato da un altro vivaista e ho preso un ciliegio "ferrovia", così in teoria piantandolo vicino al "Mora di Cazzano" dovrei avere raccolti decenti. Ecco il secondo vivaista mi ha sconsigliato caldamente di potare il ferrovia e qualunque ciliegio, mi ha detto infatti che la potatura è stata fatta da loro a luglio.. Ecco la foto..
ferrovia1.jpg
Le mie domande: 1 Chi dei due ha ragione? Da quello che so il ciliegio mal sopporta le potature. 2 sulle potature della mora di cazzano devo mettere qualche pasta cicatrizzante? 3 mi consigliate di andare a prendere un'altra mora di cazzano non potata? 4 che trattamenti fare? LE piante hanno circa tre anni.. ho sentito parlare di poltiglia Bordolese.. 5 concime? Ho lo stallatico vicino casa, con cosa va integrato per mangiare delle buone e grosse ciliegie? Grazie a tutti per l'aiuto e complimenti per il forum! :D
 

california

Florello Senior
Secondo me entrambe le potature sono scorrette:
sulla mora mi pare evidente.. Il ferrovia invece è stato capitozzato in malo modo in passato e non si è riusciti a differenziare tre branche principali vigorose, infatti la maggior parte dei rami è piuttosto esile.
i trattamenti da fare sono col verde rame prima dell'apertura delle gemme. Come concime va bene anche il solo stallatico, visto che sono piante da frutto eviterei di somministrare robaccia chimica. Se vuoi puoi aggiungere conunghia.
Ad ogni modo credo che i tuoi ciliegi non fiorianno quest'anno (come nemmeno il mio..grrr..) perchè mi pare di non vedere mazzatti di maggio.
 

airing2002

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio, quindi il verde rame o poltiglia bordolese devo darla adesso su tutta l'estensione della pianta, con il vaporizzatore?.. Scusa la domanda, ma i vivaisti non dovrebbero intendersene di potature? Senza generalizzare intendiamo, ma due su due mi sembra una brutta media.. Stasera vado a prendere un altro mora di Cazzano però stavolta non potato.. (le sue ciliegie sono la mia passione). PS Sulle potature del mora devo metterci qualcosa?.. non vorrei che fossero veicolo di infezioni o ingresso di malattie.. Grazie!
 

flic71

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho comprato (alla COOP) il mio primo ciliegio

è ancora in vaso (e ci rimarrà fin quando non avrò anche io il mio giardino, cioè chissà quando :cry: )

è alto + o - 1 m e 85 e sta mettendo un sacco di germogli, anzi alcune foglie sono già lunghe anche 2-3 cm

Ma i fiori quandoooooo? :cry:

suppongo li avrebbe dovuti fare prima di mettere le foglie (sono assolutamente ignorante in materia), ed io, povero illuso, che lo avevo acquistato con la speranza di vedere un alberello pieno di fiori rosa ai primi tepori primaverili... :martello: seee vabbè tipo i ciliegi giapponesi :crazy:

vabbè mi accontento di vedere crescere i germogli, è cmq uno spettacolo fantastico: questi rametti secchi secchi e grigiolini che da un giorno all'altro si svegliano e si riempiono di foglie... :love:

Mi chiedo solo se e quanto sopravviverà l'amato... :love_4:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum, quindi scusate le domande banali..
Venerdì mia mamma è passata dal vivaista e mi ha comprato un ciliegio "Mora di Cazzano", però il vivaista l'ha potato.. secondo voi ha fatto un bel lavoro? Ecco le foto.
mora1gra.jpg
mora2.jpg
PErché io sabato sono andato da un altro vivaista e ho preso un ciliegio "ferrovia", così in teoria piantandolo vicino al "Mora di Cazzano" dovrei avere raccolti decenti. Ecco il secondo vivaista mi ha sconsigliato caldamente di potare il ferrovia e qualunque ciliegio, mi ha detto infatti che la potatura è stata fatta da loro a luglio.. Ecco la foto..
ferrovia1.jpg
Le mie domande: 1 Chi dei due ha ragione? Da quello che so il ciliegio mal sopporta le potature. 2 sulle potature della mora di cazzano devo mettere qualche pasta cicatrizzante? 3 mi consigliate di andare a prendere un'altra mora di cazzano non potata? 4 che trattamenti fare? LE piante hanno circa tre anni.. ho sentito parlare di poltiglia Bordolese.. 5 concime? Ho lo stallatico vicino casa, con cosa va integrato per mangiare delle buone e grosse ciliegie? Grazie a tutti per l'aiuto e complimenti per il forum! :D
Ciao. In questo modo si potano le siepi, non certo gli alberi che devono far frutta. Marcello
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao!
scusate il commento, ma il vivaista qui ha castrato l'albero?! ma come si fa a fare una potatura del genere...io sono agli inizi...pero' nemmeno mi sogno di potare cosi'!!!
Inoltre la potatura agli alberi da frutto cosi' giovani e' fondamentale, serve per dare equilibrio e forma alla pianta; il ciliegio quando diventa grandino non si deve potare perche' mal sopporta le potature,specie se su rami di grosso diamentro, al max si tagliano rami malati,danneggiati o mal disposti.
 

airing2002

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie per la solidarietà.. Spero che il mora di Cazzano potato da quella maniaca sopravviva.. per adesso è ancora in vaso, al riparo visto che le previsioni danno un brusco calo delle temperature nel fine settimana.. Mi sono solo limitato a mettere sulle potature una miscela di vinavil + poltiglia bordolese. Quasi quasi vado ancora in quel vivaio a prendere un altra mora di Cazzano, ma stavolta ci vado io e non me la faccio potare. Povera pianta, è un peccato anche perché come innesto è stato usato il Colt, dunque la pianta è valida! Avete qualche consiglio per quando andrò a prendere il nuovo ciliegio?.. Devo sceglierne uno che presenti già qualche mazzetto di maggio?.. Grazie..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ha potato a casaccio, mi pare che abbia lasciato dei monconi inutili. La potatura di impostazione è fondamentale per qualsiasi pianta, anche per i ciliegi. Il vaso è la forma migliore per queste piante, dunque tre rami robusti sono l'ideale per iniziare la formazione della chioma.
 

california

Florello Senior
quest'anno ho comprato (alla COOP) il mio primo ciliegio
è ancora in vaso (e ci rimarrà fin quando non avrò anche io il mio giardino, cioè chissà quando :cry: )
è alto + o - 1 m e 85 e sta mettendo un sacco di germogli, anzi alcune foglie sono già lunghe anche 2-3 cm
Ma i fiori quandoooooo? :cry:
suppongo li avrebbe dovuti fare prima di mettere le foglie (sono assolutamente ignorante in materia), ed io, povero illuso, che lo avevo acquistato con la speranza di vedere un alberello pieno di fiori rosa ai primi tepori primaverili... :martello: seee vabbè tipo i ciliegi giapponesi :crazy:
vabbè mi accontento di vedere crescere i germogli, è cmq uno spettacolo fantastico: questi rametti secchi secchi e grigiolini che da un giorno all'altro si svegliano e si riempiono di foglie... :love:

Mi chiedo solo se e quanto sopravviverà l'amato... :love_4:

Normalmente il prima anno è difficile che fioriscano, se non sono abbastanza grandicelli (di norma nei super si trovano piante di pochissimi anni)
Oltretutto molte cv di ciliegio non sono autofertili, e quindi non è detto che la tua pianta possa dare frutti. Bisognerebbe conoscere il nome della cv.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao,
approfitto per chiedere a California se sul litorale romano si possono coltivare ciliegie, con qualche risultato.
Abito a 5 km dal mare verso Ostia, terreno sabbioso.
Intorno a casa non ne vedo molte : ho provato con due ho speranze di vedere qualche frutto???
Grazie.
 

california

Florello Senior
La zona del litorale non è molto vocata per la produzione di ciliegi e pesche. I peschi in particolare si ammalano spesso di bolla.. Credo che ci sia una correlazione stretta con la salsedine..
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio,
per l'informazione in effetti i peschi si ammalano di bolla ma raccolgo pesche da 30 anni , quest'anno le ho trattae meglio spero bene.
Se avessi gli stessi risultati con i ciliegi sarei contento.
La prima qualità di pesche che ho coltivato era la vellutata di holliwood che dopo 15 anni si sono seccate ed ora le ho ritrovate e ripiantate.
Mi sembrava che si ammalassero di meno di bolla.
 
Alto