• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinatori ciliegio durone della marca

Ziok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho acquistato una pianta di ciliegio durone della marca ed ho scoperto che non è autofertile. Siccome non sono sicuro che nelle vicinanze ci siano altri ciliegi che possano impollinare, riuscireste ad aiutarmi a capire quali varietà di ciliegio posso prendere per accoppiarla alla varietà che ho scelto? Ho visto in giro che forse ci sarebbe la moretta di Vignola, la ferrovia o la bigareau burlat. Però ho visto anche che sono tutte autosterili, quindi in questo caso che cosa succederebbe? Metto una moretta e un durone della marca, mi impollina il durone ma la moretta di Vignola resta autosterile e non mi farebbe frutti??
Esistono impollinatori autofertili universali in questi casi?

Grazie mille per il vostro aiuto!!
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
L'impollinatore per il Durone della Marca è il Bigarreau Moreau.
Impollinatori universali non ne esistono, purtroppo.
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
L'impollinatore per il Durone della Marca è il Bigarreau Moreau.
Impollinatori universali non ne esistono, purtroppo.
Quindi in sostanza dovrei trovare un terzo albero che sia autofertile e che impollini il bigarreu Moreau? (Avevo letto che il bigarreu burlot impollina il durone della marca )
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se hai spazio puoi mettere un Ferrovia e un Bigarreu Moreau. Loro si impollinano tra di loro ed inoltre il Bigarreu Moreau impollina il Durone della Marca.
In alternativa potresti recuperare una marza di Bigarreu Moreau e innestarla sul Durone della Marca.
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!!
L'unico dubbio che mi viene e che avevo scelto il durone della marca tra le varie ciliege che c.erano perché era una varietà piuttosto tardiva..e da me a 600/700 metri le gelate anche a marzo/aprile possono arrivare. Ora vedo che ad esempio il bigarreu e piuttosto precoce. Riesco ad individuare qualche altra accoppiata che mi tenga una germogliazione tardiva come il durone della marca?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Acquistare una varietà tardiva non è detto che apporti un beneficio a livello di resistenza alle gelate tardive. Infatti per far si che Bigarreu Moreau impollini Durone della Marca significa che le due varietà fioriscono nello stesso periodo. Di conseguenza se dovesse arrivare una gelata tardiva a fine Marzo perderesti i frutti di entrambe le piante.
Ti dico inoltre che acquistare una varietà parecchio tardiva espone i frutti al problema della Drosophila Suzukii. Questo è un bel grattacapo.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Quale squilibrio?
Se vuoi impollinare bene Durone della Marca devi per forza mettere Bigarreau Moreau, non hai alternative.
L'unica cosa che puoi fare per riparare la pianta dalle gelate tardive è quella di proteggere le gemme prima che si aprano con del TNT se sai che arriva qualche gelata. Però capisci che quando la pianta diventerà grande sarà un problema fare questa protezione.
Considera comunque che la gelata tardiva deve essere abbastanza intensa per rovinare i frutti. Si parla di andare un po' di gradi sotto zero o, comunque, restare per pochi gradi sotto zero per qualche notte. Se ad esempio arriva una sola notte a -1/-2 °C probabilmente ti salvi anche senza protezioni. Se dovesse arrivare una gelata con -6/-7 °C allora credo che tutto verrebbe compromesso.
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
La cosa buffa è che io cercavo un Napoleon o una stecca come ciliegi, ma ovviamente non le avevano e mi è stato consigliato questo durone. Spero che il bigarreau sia una bella qualità da assaggiare :)

Grazie tante per i consigli
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
Quale squilibrio?
Se vuoi impollinare bene Durone della Marca devi per forza mettere Bigarreau Moreau, non hai alternative.
L'unica cosa che puoi fare per riparare la pianta dalle gelate tardive è quella di proteggere le gemme prima che si aprano con del TNT se sai che arriva qualche gelata. Però capisci che quando la pianta diventerà grande sarà un problema fare questa protezione.
Considera comunque che la gelata tardiva deve essere abbastanza intensa per rovinare i frutti. Si parla di andare un po' di gradi sotto zero o, comunque, restare per pochi gradi sotto zero per qualche notte. Se ad esempio arriva una sola notte a -1/-2 °C probabilmente ti salvi anche senza protezioni. Se dovesse arrivare una gelata con -6/-7 °C allora credo che tutto verrebbe compromesso.
Ciao grazie mille per i tuoi consigli!
Si parlò di squilibrio, e vero, perché l' ho creato io ovviamente scegliendo questa qualità durone della marca mannaggia a me...
Eh sulle temperature a marzo può accadere una gelata, certo -6/-7 sono eventi abbastanza eccezionali in effetti, sicuramente un -1/-2 per più di qualche giorno tra marzo e aprile potrebbe farlo.

Una considerazione che faccio, e quella chei sembra di capire non vi sia una lista definitiva di impollinatori. Cioè si sa che il bigarreau (che poi su internet ho trovato che e il burlat ad impollinare la marca e non il Moreau...?!?!? Strano??) Impollina sicuramente il durone della marca, ma nulla esclude per esempio che un altra qualità di ciliegia lo possa impollinare giusto?

Mi domandavo inoltre se l impollinazione mi viene garantita anche se le età delle due piante sono diverse. Per esempio il durone della marca avrà 5/6 anni e se prendo il bigarreu forse preferirei prendere un pianta di 2 anni...mi garantirebbe comunque salvo eventi climatici avversi, l'impollinazione? O dovrei aspettare che il bigarreau cresca?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Prego Ziok. Siamo qui per scambiarci consigli e opinioni ;)

Considera che per avere una buona impollinazione serve una buona quantità di fiori (oltre ovviamente ad una buona quantità di api o insetti pronubi che facciano il loro lavoro:LOL:).
Il ciliegio è un po' come un diesel; servono 5-6 anni prima che sia in piena produzione. Certo, già al terzo anno fa una discreta quantità di fiori. Considera quindi che se pianti un ciliegio quest'anno secondo me riuscirai ad avere una discreta quantità di fiori tra un paio di anni. Questo vale nel caso in cui tu acquisti una pianta a radice nuda (secondo me la scelta migliore) o una pianta in vaso di un paio di anni. Se invece acquisti un ciliegio grande in vaso con 4-5 anni di vita allora già il prossimo anno probabilmente ti genererà una buona quantità di fiori per l'impollinazione.

Non sono un botanico, ma da quello che ho imparato leggendo qua e là ci sono delle varietà che impollinano determinate varietà e non altre per un paio di motivi:
1) l'epoca di fioritura. Una varietà deve avere il picco di fioritura in concomitanza con la varietà che dovrà impollinare. In questo modo è possibile avere una buona quantità di polline che possa fecondare l'altra pianta.
2) qualità del polline. Gli organi femminili contenuti all'interno dei fiori di una pianta sono ricettivi a determinate tipologie di polline. Di conseguenza è più facile che essi vengano fecondati dal polline proveniente da una determinata varietà piuttosto che da un'altra.

Per i motivi sopra elencati non è detto che tutte le varietà di ciliegio impollinino tutte le altre.
L'impollinatore dichiarato per il Durone della Marca è il Bigarreau Moreau, ma potrebbe essere che il Bigarreau Burlat impollini al 50% il Durone della Marca. Diciamo che se vuoi avere la massima resa possibile è meglio scegliere impollinatori comprovati.
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
Prego Ziok. Siamo qui per scambiarci consigli e opinioni ;)

Considera che per avere una buona impollinazione serve una buona quantità di fiori (oltre ovviamente ad una buona quantità di api o insetti pronubi che facciano il loro lavoro:LOL:).
Il ciliegio è un po' come un diesel; servono 5-6 anni prima che sia in piena produzione. Certo, già al terzo anno fa una discreta quantità di fiori. Considera quindi che se pianti un ciliegio quest'anno secondo me riuscirai ad avere una discreta quantità di fiori tra un paio di anni. Questo vale nel caso in cui tu acquisti una pianta a radice nuda (secondo me la scelta migliore) o una pianta in vaso di un paio di anni. Se invece acquisti un ciliegio grande in vaso con 4-5 anni di vita allora già il prossimo anno probabilmente ti genererà una buona quantità di fiori per l'impollinazione.

Non sono un botanico, ma da quello che ho imparato leggendo qua e là ci sono delle varietà che impollinano determinate varietà e non altre per un paio di motivi:
1) l'epoca di fioritura. Una varietà deve avere il picco di fioritura in concomitanza con la varietà che dovrà impollinare. In questo modo è possibile avere una buona quantità di polline che possa fecondare l'altra pianta.
2) qualità del polline. Gli organi femminili contenuti all'interno dei fiori di una pianta sono ricettivi a determinate tipologie di polline. Di conseguenza è più facile che essi vengano fecondati dal polline proveniente da una determinata varietà piuttosto che da un'altra.

Per i motivi sopra elencati non è detto che tutte le varietà di ciliegio impollinino tutte le altre.
L'impollinatore dichiarato per il Durone della Marca è il Bigarreau Moreau, ma potrebbe essere che il Bigarreau Burlat impollini al 50% il Durone della Marca. Diciamo che se vuoi avere la massima resa possibile è meglio scegliere impollinatori comprovati.
Conosci/conoscete qualche vivaio online dove e possibile ordinare piante di 7/8 anni? A sto punto mi prenderei un bigarreu moreau
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
Credo che a questo punto aspetto per quest' anno e il prossimo faccio un innesto.
Se posso chiedervi un ulteriore aiuto, perché mi sono accorto che alla base della pianta e' presente questo essudato gommoso, credo sia in prossimità del punto di innesto, ma correggetemi se mi sbaglio!!
Sinceramente non so se devo preoccuparmi e se devo fare qualche trattamento prima di metterla in pieno campo.

https://ibb.co/c2WrFd0

Se vi servono altre foto per capire meglio ditemi pure!
Grazie tante
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Ziok .
Non ha un bellissimo aspetto quel punto di innesto.
Riesci a fare un paio di foto alla pianta nella sua interezza e magari un paio di foto più da lontano, per capire l'innesto?

Per il discorso del ciliegio potresti altrimenti optare per piantare una pianta in vaso di 2/3 anni, in modo che già il prossimo anno ti faccia qualche fiore che possa impollinare la tua varietà. Piante di 2/3 anni le trovi in moltissimi vivai, senza dovere fare ordini online.
 

Ziok

Aspirante Giardinauta
Ciao @Ziok .
Non ha un bellissimo aspetto quel punto di innesto.
Riesci a fare un paio di foto alla pianta nella sua interezza e magari un paio di foto più da lontano, per capire l'innesto?

Per il discorso del ciliegio potresti altrimenti optare per piantare una pianta in vaso di 2/3 anni, in modo che già il prossimo anno ti faccia qualche fiore che possa impollinare la tua varietà. Piante di 2/3 anni le trovi in moltissimi vivai, senza dovere fare ordini online.
Ciao grazie mille! Posto le foto che ho a disposizione:

https://i.postimg.cc/gcBjr9SH/IMG-20210320-174816.jpg

https://ibb.co/1TPLBS0

https://i.postimg.cc/HsRtwhxQ/IMG-20210320-174755.jpg
 
Alto