• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crucci matematici riguardo ciliegio Bigerreau Napoleon

marina89

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho piantato da 2/3 anni dei ciliegi di queste varietà :
GROSSA DI PISTOIA (2 alberi)
LAPINS (1)
FERROVIA (4)
IMPERIALE DI CASERTA (2)
BIGERREAU BURLAT (1)
AMARENO (1)

e ho comprato quest'anno due DURONE DELLA MARCA e un BIGERREAU NAPOLEON. Leggendo su internet ho letto che quest'ultimo è autoincompatibile e ha bisogno di BURLAT o VAN per essere impollinato e produrre frutti. Ora premetto che abito in Sabina (terra di ciliege) e posseggo almeno un Burlat ma mi chiedevo : se il Napoleon dista dall'impollinante 10/15 metri ci sono problemi? Riuscirà ad essere impollinato? So che la domanda sembra assurda ma vorrei capire quanta distanza massima ci deve essere perchè venga impollinato, dato che l'impollinazione delle api (a giudizio di molti internauti) sembra non sufficiente se non controproducente. In passato ho già avuto un Napoleon che poi è morto anni fa ma produceva. Solo che a quest'ora chi può sapere se anche il suo impollinante sia deceduto? Ergo, scanso perdita di produzione di quest'anno (il ciliegio è grandicello di 3/4 anni) secondo voi dovrei comprare un altro ciliegio Van o Burlat o posso evitare? Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

NicolaScru

Giardinauta
15 metri sono nulla per un ciliegio. Direi di non superare i 25 per avere una buona impollinazione
Con così tanti alberi comunque non hai problemi, molto probabilmente ci sono compatibilità non accertate sperimentalmente
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Siccome mi hai fatto venire il dubbio sono uscita ora a controllare e contando approssimativamente a passi lunghi mi sono resa conto che non sono assolutamente 15 metri ma quasi 40! E a questo punto mi viene il dubbio anche per le Ferrovia che sarebbero distanti dal Napoleon anche queste quasi 40m! Sono spacciata come si impollineranno? Perchè praticamente ho su una striscia 1 BURLAT e due GROSSA DI PISTOIA e dovrei mettere a 40 m il NAPOLEON (per sostituire un ciliegio). Poi a un'altra quarantina di metri quasi in parallelo ho i FERROVIA/LAPINS/IMPERIALE DI CASERTA e su un'altra striscia ancora, sempre più o meno a 30/40 m (quasi a completare il terzo lato di questa specie di triangolo) ci sono FERROVIA e IMPERIALE DI CASERTA... Poi altra domanda spesso leggo che se Ferrovia è impollinato da Napoleon succede anche viceversa, è vero? Se così fosse avrei risolto...Aiuto :cry:
 
Ultima modifica:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ma le api hanno le ali dalle vostre parti , o strisciano come le lumache .
Un' ape vola a 25 km ora , un alveare perlustra oltre 3000 ettari , oltre alle api domestiche ci sono quelle selvatiche e i bombi , le piante non si impollinano guardandosi
 

NicolaScru

Giardinauta
Marina hai apicoltori nelle vicinanze?
Se la tua è una zona di ciliegie molto spesso gli agricoltori pagano perchè siano messe le arnie, inoltre con tante fioriture nella zona il problema non c'è.
Qualche curiosità mia:
-quale portainnesto hai utilizzato per gli alberi
-quali misure prevedi di adottare per gli uccelli
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Lo so Enzio:) ma siccome ho letto anche che l'impollinazione dei ciliegi è molto complicata ero un pò in paranoia che magari le api, proprio perchè girano e non stanno solo nel mio terreno, magari il polline che serve per impollinarmi le autoincompatibili lo portano altrove. Ergo magari ho più probabilità che si impollinino col vento e per vicinanza... poi non so... Diciamo che sono solo terrorizzata di non riuscire a mangiare le mie ciliegine :)
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Nicola, mi pare di ricordare che nei dintorni a un paio di km ci sia sicuramente un apicoltore, se ce ne siano altri non so. Per i portainnesti non ho assolutamente idea visto che li ho comprati già innestati. Per gli uccelli finora non ho avuto problemi, forse raramente ho trovato qualche ciliegia becchettata, magari ho gli uccelli schizzinosi! In più ho 7 gatti che o li tengono lontani o in alternativa se li pappano :cautious:.
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Ps comunque Enzio mi hai fatto morire dalle risate col tuo messaggio :). Pur sapendo che sono apparsa totalmente scema nell' essermi posta il dubbio :)
 

NicolaScru

Giardinauta
Probabilmente nella tua zona mandano in giro i cacciatori a spaventarli.
Ti assicuro che non sono affatto schizzinosi: uno stormo affamato in un'ora fa disastri.
Per quel che riguarda le api bottinano bene nel raggio di 1km, ma possono arrivare anche a 3.
Io ho un boschetto di acacia a 2,5 km ma miele di acacia non ne ho mai mangiato...alcune però sicuramente sono andate in avanscoperta fin lì, il colore è chiaro.
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Comunque ritornando alla domanda più sensata: é vero che se, per esempio un Ferrovia è impollinato da un Napoleon, succede anche viceversa? Mi serve saperlo perchè il Durone della Marca pare che abbia impollinatori che non possiedo e qui intorno non possiede praticamente nessuno (tipo Durone di Vignola e Durone dell'Anella)
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Nic non so che dirti... io spesso vedo anche i ciliegi del vicino intonsi e non ti saprei davvero dire perchè non le divorano tutte... tra l'altro non c'è mai nessuno nel terreno vicino, nè spaventapasseri o cd appesi agli alberi...
 

NicolaScru

Giardinauta
No non è detto che valga la relazione contraria, deve essere specificato.
Hai le arnie, la zona favorevole e gli alberi giusti. Ora devi solo pazientare qualche anno.
Ciao notte
 

billgates13

Giardinauta Senior
Buonasera, ho piantato da 2/3 anni dei ciliegi di queste varietà :
GROSSA DI PISTOIA (2 alberi)
LAPINS (1)
FERROVIA (4)
IMPERIALE DI CASERTA (2)
BIGERREAU BURLAT (1)
AMARENO (1)

e ho comprato quest'anno due DURONE DELLA MARCA e un BIGERREAU NAPOLEON. Leggendo su internet ho letto che quest'ultimo è autoincompatibile e ha bisogno di BURLAT o VAN per essere impollinato e produrre frutti. Ora premetto che abito in Sabina (terra di ciliege) e posseggo almeno un Burlat ma mi chiedevo : se il Napoleon dista dall'impollinante 10/15 metri ci sono problemi? Riuscirà ad essere impollinato? So che la domanda sembra assurda ma vorrei capire quanta distanza massima ci deve essere perchè venga impollinato, dato che l'impollinazione delle api (a giudizio di molti internauti) sembra non sufficiente se non controproducente. In passato ho già avuto un Napoleon che poi è morto anni fa ma produceva. Solo che a quest'ora chi può sapere se anche il suo impollinante sia deceduto? Ergo, scanso perdita di produzione di quest'anno (il ciliegio è grandicello di 3/4 anni) secondo voi dovrei comprare un altro ciliegio Van o Burlat o posso evitare? Grazie in anticipo per l'aiuto.

Guidonia non è sabina.
poi se dici terra di ciliegie (Palombara?) non ti devi preoccupare assolutamente per l'impollinazione.
inoltre le tue piante sono ancora piccole devi dargli tempo.
ed ancora l'impollinazione è soggetta a molte variabili (tempo umidità api ecc.)io fossi in te darei tempo e stai tranquilla.
il Napoleon è impollinatore e non sgarra.
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Grazie per la precisazione, sto molto vicino a Palombara, più precisamente tra la fine di Guidonia e Marcellina, errore mio. Grazie per le dritte comunque :). Comunque non sono tanto piccoli i ciliegi, forse due o tre quest'anno non fioriranno ma gli altri hanno già le gemme floreali.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Grazie per la precisazione, sto molto vicino a Palombara, più precisamente tra la fine di Guidonia e Marcellina, errore mio. Grazie per le dritte comunque :). Comunque non sono tanto piccoli i ciliegi, forse due o tre quest'anno non fioriranno ma gli altri hanno già le gemme floreali.

conosco la zona
sono piccoli ancora per fare qualcosa forse qualcuna possono ma poca roba .
dai tempo
Palombara e zona limitrofa sono terra da ciliegio tranquilla
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Si si non mi aspetto certo cassette e cassette di cerase ;). Però se me ne riesco a mangiare anche solo un paio è una soddisfazione :).
 
Alto