• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio con scarsissima produzione

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO
Ho parlato con il mio vivaista di fiducia e me le da lui.le marze, ad agosto le prendo ed innesto a gemma dormiente, inoltre abbiamo verificato anche su un suo libretto, e per la Burlat riporta come impollinatori infatti la Van e altri tra cui la Lapins ...mettere un paio di rami di entrambi e vado sicuro.

Un piccolo OT che ho dimenticato di chiedere direttamente a lui, visto che ci sto innestero anche un pero con un nashi, periodo e metodo a gemma dormiente vanno bene uguale?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

NicolaScru

Giardinauta
Si a fine agosto/metà settembre a gemma dormiente. Se attecchisce sei a posto e non devi innestare a febbraio.

Ricorda però che i duroni producono su rami di 2 anni, quindi innesto agosto 2019-->fiori primavera 2022

Quindi nel frattempo fatti dare dei rametti fioriti da mettere in un secchiello appeso all'albero
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Si a fine agosto/metà settembre a gemma dormiente. Se attecchisce sei a posto e non devi innestare a febbraio.

Ricorda però che i duroni producono su rami di 2 anni, quindi innesto agosto 2019-->fiori primavera 2022

Quindi nel frattempo fatti dare dei rametti fioriti da mettere in un secchiello appeso all'albero
Ok si grazie, me ne ricorderò

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
AGGIORNAMENTO

Oggi sono riuscito finalmente ad innestare, però, 1) sono riuscito a trovare solo la Lapins dal mio vivaista, 2) quando sono andato a scortecciare il ciliegio da innestare questa non si apriva molto.bene, quindi forse come periodo non è ottimale, forse andava fatto a metà agosto/fine luglio, almeno per questa mia varietà forse.

Ad ogni modo ho proceduto lo stesso visto che ormai c ero, con qualche difficolta ho aperto le T ed inserito le.gemme, ma per andare un po più sul "sicuro" ho poi innestato qualche gemma anche su un prugno e su un mandorlo li vicino, che ho letto vanno bene lo stesso come portainnesti ...vedremo fra qualche tempo se e quale di questi attecchisce.


Unica cosa che volevo chiedere, di raffia non ho trovato quella.naturale ed ho usato quella classica in pvc (almeno penso, insomma quella che si usa anche per legare i pomodori/fagioli etc).
Ma visto che cmq ho poi coperto il tutto con mastice da innesti, e non mi piace molto l.idea che quella legatura in "plastica" poi rimanga nell albero a vita, mi chiedevo se fosse possibile piu in la rimuoverla senza causare il distacco della gemma.
Grazie per l attenzione

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
AGGIORNAMENTO

Oggi sono riuscito finalmente ad innestare, però, 1) sono riuscito a trovare solo la Lapins dal mio vivaista, 2) quando sono andato a scortecciare il ciliegio da innestare questa non si apriva molto.bene, quindi forse come periodo non è ottimale, forse andava fatto a metà agosto/fine luglio, almeno per questa mia varietà forse.

Ad ogni modo ho proceduto lo stesso visto che ormai c ero, con qualche difficolta ho aperto le T ed inserito le.gemme, ma per andare un po più sul "sicuro" ho poi innestato qualche gemma anche su un prugno e su un mandorlo li vicino, che ho letto vanno bene lo stesso come portainnesti ...vedremo fra qualche tempo se e quale di questi attecchisce.


Unica cosa che volevo chiedere, di raffia non ho trovato quella.naturale ed ho usato quella classica in pvc (almeno penso, insomma quella che si usa anche per legare i pomodori/fagioli etc).
Ma visto che cmq ho poi coperto il tutto con mastice da innesti, e non mi piace molto l.idea che quella legatura in "plastica" poi rimanga nell albero a vita, mi chiedevo se fosse possibile piu in la rimuoverla senza causare il distacco della gemma.
Grazie per l attenzione

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
se e quando attecchiranno, dopo un 6 mesi dal germogliamento intacchi il mastice fino a trovare la rafia (usa un temperino) e la elimini. Sarebbe stato meglio usare lo specifico nastro per innesti che è facile da togliere. E' un nastro simile a scotch nero o bianco.
 

GiangiTerracina

Aspirante Giardinauta
Lo scotch da innesti ho provato a cercarlo ma il consorzio agrario qua vicino non sapeva neanche di cosa stessi parlando... inoltre non ricordavo il nome è quindi non ha potuto neanche cercarlo sul catalogo.

Per quanto riguarda il trucco del bagnare la.pianta non lo.sapevo, ad ogni modo aveva fatto una bella botta di pioggia il giorno prima ed avevo anche irrigato il giardino qualche giorno prima ancora.

Fra 6 mesi allora aggiorno con i risultati... :)

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Alto