• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio che si alza troppo

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Mesi fa ho comprato un ciliegio innestato e l'ho piantato in un vaso di circa 35 cm che tengo in terrazza.
Durante questo tempo è cresciuto tantissimo, ha fatto almeno 60 cm in altezza e ha tante foglie grandi e rigogliose, il che mi fa pensare che si trovi molto bene qui da me! :hands13:
Non ha fatto alcun ramo, e mi sa che per questo dovrò aspettare ormai il prossimo anno (e di conseguenza non ha fatto nemmeno i fiori)...

Il problema è che sta crescendo troppo in altezza! Se continua così tra un po' arriva a toccare la terrazza del piano superiore! C'è un modo per arrestare questa crescita? Ed è normale che si alzi così tanto, nonostante stia in un vaso?
Lo so che è una domanda un po' strana e che dovrei solo esserne contenta... è che mio babbo minaccia di tagliarlo, ma ho letto che i ciliegi non vanno assolutamente toccati... :(
 

Sabin

Aspirante Giardinauta
Io di solito li taglio, ma in inverno. Ho qualche pianta in campagna.
Secondo me dovresti potarla in inverno, magari se vuoi dare un ulteriore protezione,
nei tagli spalmi un po di corteccia artificiale quella che si usa per gli innesti.
Se non la poti il vaso sarà insufficiente per tenerla in vita.
 

mazinga

Master Florello
secondo me dovresti tagliare la cima quando avrà raggiunto l'altezza che desideri e vedrai che spunteranno i rami laterali e il castello
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ah quindi non è vero che i ciliegi non vanno tagliati??
Buono a sapersi! Mi stavo preoccupando...
Speriamo allora che si stabilizzi un po', che da qui all'inverno ci sono ancora un sacco di mesi... :astonished:
Questa corteccia non la conosco, ma mi andrò ad informare allora...
Grazie! :)
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao , se vuoi allevare un ciliegio in vaso devi potarlo a cordone verticale , mi sembra di ricordare di aver spiegato il metodo tempo fà , eventualmente fammelo sapere. Marcello
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Ho provato a cercare un po' tra i tuoi post ma non ho trovato quello che dicevi te... se puoi riscrivermelo appena puoi mi fai un piacere!
Non so bene dove mettere le mani...
Grazie!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' normale che cresca in altezza, è un ciliegio, perciò un albero che in natura diventa molto alto.
Secondo me anche se lo tieni in vaso prima o poi dovresti prevedere di piazzarlo in terra, possibilmente in un posto in cui abbia molto spazio per crescere....
La potatura del ciliegio non mi ha mai ispirato molto, secondo me fai più danni che altro: cioè OK una volta per arrestare un po' la crescita e favorire lo sviluppo di rami laterali, ma secondo me per tenerlo in vaso dovresti tagliarlo periodicamente, il che non è il massimo per un ciliegio, che teme abbastanza i tagli, e comunque tenderà a sviluppare rami "a foglie", ma pochi mazzetti, che sono quelli che porteranno fiori e frutti...
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ah quindi non è vero che i ciliegi non vanno tagliati??
Buono a sapersi! Mi stavo preoccupando...
Aspetta, non c'è solo bianco o nero... di solito si dice che il ciliegio non va potato, ma ciò è vero solo in parte.
Non va fatta potatura di produzione, cioè quella che nelle altre specie stimola l'emissione delle gemme da fiore nella stagione seguente, ma è possibile eseguire la potatura di formazione, cioé quella necessaria per dare una forma corretta all'albero, in modo da rendere le sue parti equilibrate, o i rami più accessibili per una futura raccolta, o la chioma più areata per limitare i danni da ristagno di umidità, ecc.
Infine è sempre necessaria la potatura di emergenza, quando bisogna levare dei rami malati, o danneggiati da qualcosa, pericolosi, ingombranti, cresciuti in modo da ostacolare le operazoni da eseguire attorno all'albero... e questo mi sembra il tuo caso.
Forse i tagli disturberanno un po' la pianta e l'anno prossimo farà meno frutti, bisognerà aiutarla con qualche accorgimento, ma se sono necessari vanno fatti, poi per qualche anno non sarà da toccare.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' vero... però essendo in vaso, intanto che aspetta, nel giro di qualche anno gli occuperà tutto il balcone...:D
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Con la potatura estiva a cordone verticale si controlla perfettamente la dimensione della pianta ,sia in larghezza che in altezza , si possono coltivare ciliegi anche a una distanza tra loro di solo un metro. All'impianto eventuali rami anticipati presenti sull'astone vengono lasciati interi. Alla ripresa vegetativa , tutti i germogli sopra 60-70 cm da terra , escluso quello apicale per il prolungamento dell'asse centrale e quelli di prolungamento dei rami anticipati , si spuntano molto corti, (2-3 gemme , al massimo 5-6)non più tardi di aprile maggio. Questa potatura è di solito necessario ripeterla sui germogli anticipati indotti dalla prima cimatura. A partire dalla seconda vegetazione anche questi rami , destinati a diventare branche fruttifere permaneti, verranno trattati con la sistematica cimatura dei germogli laterali. La lunghezza delle branche viene arrestata quando si vuole. Due interventi sono normalmente sufficienti per controllare tutti i germogli nel corso di una vegetazione . L'allungamento dell'asse centrale continua per i primi due o tre anni , , poi cessa del tutto per effetto congiunto delle potature severe e della fruttificazione abbondante . Anche l'accrescimento annuale del tronco è molto modesto e ciò ne garantisce una certa elasticità che consente durante la potatura e la raccolta dei frutti , di piegarlo per compiere queste operazioni da terra. dal quarto quinto anno è facile avere la formazione sul tronco , sotto le prime branchette fruttifere , di vigorosi succhioni , che trattati come l'astone iniziale , possono essere utilizzati per aumentare il potenziale produttivo o sostituire il cordone originario esaurito. con questo sistema si ottiene una produzione fin dalla quarta foglia , e alla quinta foglia si raggiunge la piena produzione. Marcello
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!
Mi leggerò tutto attentamente e poi vi faccio sapere... vado via tutta la settimana, quindi ci sentiamo dal prossimo sabato! :)
A presto e grazie ancora!
 

GORLA

Florello Senior
senza aprire una nuova discussione ,chiedo asilo qui ,e la mia domanda ,e una falciatrice a danneggiato dei ciliegi nati da seme ,e quasi sradicati ,e un campo che dovranno radere al suolo ,io lo raccolto e vivo ma diciamo a solo il piede alto un palmo ,come si dice capitozzato ,non so se si dice cosi,non voglio raccogliere ciliege ,ma come sapete io adoro gli alberi bonzi.non fara rami???grazie anna
 

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho provato a tagliare il ciliegio... l'ho tagliato all'altezza che vorremmo tenere, che poi è circa a metà della crescita che ha fatto in questi mesi... speriamo bene...
 
Alto