• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

saxesapri

Aspirante Giardinauta
Ho alcuni alberi di ciliegio, che stanno crescendo troppo in altezza, vorrei potarli ma ho paura di rovinarli, do che il ciliegio è molto delicato, qualcuno sa come posso fare e quando e consigliata la potatura?
 

di mauro rosario

Master Florello
Purtroppo queste piante soffrono la potatura e sbagliando il periodo si va incontro anche alla morte , per mia esperienza e per i risultati ottenuti ti dico di potare la pianta appena finita di produrre ,cosa molto importante cicatrizza tutti i tagli ,ciao
 

nuvolanera

Giardinauta
assolutamente no non potare nemmeno dopo la raccolta il ciliegio soffre le potature e non vano mai tagliati i rami grandi,il momento più opportuno per potare è quando le temperature sono basse io infatti la potatura la faccio a gennaio con il massimo freddo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potresti mettere delel foto di questi ciliegi, almeno dire l'età che hanno e quanto grandi sono i rami che vorresti tagliare?
 

saxesapri

Aspirante Giardinauta
Queste sono le foto dei ciliegi in questione( spero si capisca qualcosa), sapete dirmi se posso potarli un po o non mi conviene...
 

Allegati

  • Grafica1.jpg
    Grafica1.jpg
    101 KB · Visite: 95

pom71

Aspirante Giardinauta
Apprifitto della discussione perchè ieri mentre raccoglievo le ciliegie, parlando con un amico, mi consigliava di patare la pianta, ma a me è stato sempre detto che potandole poi non fruttificano più o ancor peggio si seccano......c'è da dire che sono piantone grandi con in fusto di circa 25/30 cm. di diametro.......accetto consigli....
P.S.: una delle due piante è quella malata di afidi neri di cui abbiamo parlato in un altra discussione...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche scondo me la potatura è da evitare, poi dipende sempre se leggera. Potature frequenti e troppo incisive stimolano la vegetazione verde a scapito dei dardi fioriferi.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Purtroppo queste piante soffrono la potatura e sbagliando il periodo si va incontro anche alla morte , per mia esperienza e per i risultati ottenuti ti dico di potare la pianta appena finita di produrre ,cosa molto importante cicatrizza tutti i tagli ,ciao

assolutamente no non potare nemmeno dopo la raccolta il ciliegio soffre le potature e non vano mai tagliati i rami grandi,il momento più opportuno per potare è quando le temperature sono basse io infatti la potatura la faccio a gennaio con il massimo freddo

Scusate, ma qual'è il periodo per potare ?
Estate con il caldo, o fine inverno con pericolo di malattie fungine ?
 

Macrì

Aspirante Giardinauta
Scusate, sono nuova nel Forum. Cercavo chiarimenti sulla potatura del ciliegio. Me ne hanno potato uno di 18 anni tagliando una grossa branca centrale che saliva a punta. Io non c’ero e non lo avrei mai fatto. Come posso limitare i danni adesso? Oltretutto il taglio è quasi orizzontale e del diametro di una decina di centimetri almeno! Siamo a 900 metri e fino a ieri faceva freddissimo. Mi aspetto che produca “gomma” per difesa e non vorrei intervenire con sigillanti vari ma almeno il verde rame per disinfettare posso darglielo? O rischio di complicare la cicatrizzazione?
Nel frattempo, per paura, ho staccato tutti i rametti giovani dalla branca potata e li ho messi in acqua per poi tentare delle talee. Consigli anche su questo? Grazie!
 
Alto