• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Ciao, la mia vicina ha un ciliegio di non so quanti anni ed è arrivato ad un altezza di circa 3 metri e più, non è stato mai potato, ora secondo Voi, qual'è il miglior modo di operare visto che la pianta in questione non ama tagli drastici? Vorrebbe abbassarlo almeno a 2 metri per poter cogliere tranquillamente i frutti...
Grazie!:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Il ciliegio detesta le potature, per il semplice motivo che fa molta ma molta fatica a cicatrizzare.

Detto questo, abbassare i rami per facilitare la raccolta è una buona pratica che si può fare... colle dovute cautele.
Come già detto il ciliegio fatica a cicatrizzare, quindi i rami più grossi fanno trattati con mastice cicatrizzante.
Più importante è il tipo di taglio da praticare, ovvero sia quello detto "di ritorno", per evitare la formazione di monconi. Il taglio di ritorno consiste, molto semplicemente, nel tagliare un ramo al livello del colletto vicino ad un altro ramo o branca di diametro uguale o leggermente inferiore. In sintesi scegli il ramo che vuoi eliminare, lo segui sino a quando non sei vicino ad un ramo che vuoi lasciare intatto e lo tagli a livello del tronco. Se devi tagliare rami molto lunghi mi raccomando di farlo per gradi per evitare che il peso del ramo "strappi" la corteccia.

Due altre raccomandazioni: sterilizzare gli strumenti prima del taglio (se usi la motosega, togli la catena e mettila a bagno nella solita soluzione 50/50 alcool/acqua per almeno un'ora prima di iniziare il lavoro) e potare a fine agosto/inizio settembre, ora è troppo presto.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo, come sempre, Io di solito prima di mettere la pasta cicatrizzante spennello un po' con della poltiglia bordolese, faccio bene, giusto? Conosco il taglio di ritorno e vado sempre per gradi a tagliare, per quanto riguarda la motosega, non sono un vero e proprio amante, tranne per diametri dai 20cm in su, di solito porto sempre dietro le mie amate Silky Zubat e Tsurugi che senz'altro conoscerai, sono dei veri e propri rasoi...:eek:k:
 
K

Kakugo

Guest
Certo che fai bene, la prudenza non è mai troppa.

E complimenti per i "ferri". :D
 
Alto