• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegia già con mosca

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Ieri osservavo il ciliegio che ho in giardino, ed iniziano a crescere le ciliegie. Alcune hanno un puntino nero...può già essere la mosca?? Saranno un 10 giorni che ha iniziato a svilupparsi il frutto.
Grazie 20200425_181214-01.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non credo per due motivi.
- Mi sembra troppo presto e di regola la ovideposizione avviene intorno al periodo della invaiatura (raramente prima), quando cioè i frutti cominciano a cambiare colore e risultano meglio identificabili dagli adulti (sembra infatti che sia soprattutto la componente visiva a guidarli).
- Non mi risulta che la mosca della ciliegia faccia punture di assaggio (come quella delle olive), in ogni caso la femmina depone appena sotto l'epidermide; il foro si produce invece con l'uscita della larva matura.

Dall'osservazione della foto sembrerebbe peraltro che non sia manco un foro ma una tacca ben definita e in parte necrotizzata/suberificata che rinvia piuttosto a qualche altro tipo di causa.

Sono andato a vedere sul mio ciliegio e ne ho trovato molte con quel tipo di lesione: in alcune la superficie necrotica della tacca si è lacerata, ma sotto c'è solo una piccola cavità che non comunica col nocciolo. Ho guardato anche con lo stereoscopio: dentro non c'è niente. Potrebbero essere l'esito di punture di qualche insetto. Sul mio ciliegio non ci sono sintomi fogliari quindi escludo a fortiori corineo, e anche una particolare malattia virale (ACLSV) che dà sui frutti un quadro che ad uno sguardo superficiale sembrerebbe simile ma in realtà è distinguibile.

Tacche ciliegia 1.JPG Tacche ciliegia 2.JPG Tacche ciliegia 3.JPG
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Non è ancora la mosca bianca del ciliegio.
La mosca bianca attacca generalmente le ciliegie tardive e quindi arriva verso metà/fine giugno.
Probabilmente, come suggerito da Alessandro, si tratta di qualche altro insetto che ha fatto dei fori nei frutti.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Alessandro, ho sbagliato!
É la mosca del ciliegio e basta... Non so perché la mia mente voleva per forza di cose dare un colore a questa mosca del ciliegio... :LOL::LOL::banghead:
 

Fabbiiius

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi! ieri ho provato a fare una sezione in prossimità del bollo ed ho notato anch'io che era solo superficiale. Grazie per la risposta
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Alessandro, ho sbagliato!... :LOL::LOL::banghead:

Io ho spesso fatto di peggio, ad es. ho scritto che la diabrotica del mais può attaccare occasionalmente le pomacee anziché poacee, barriera cunicolare anziché cuticolare, larva di piramide anziché piralide, dopo eventuali grandinate, effettuare operazioni manuali che causano ferite etc. anziché ...od operazioni manuali che causano ferite effettuare etc. e altre facezie simili.
Il guaio è che erano su un testo e i refusi sono rimasti fino alla ristampa. L'editore mi ha consolato dicendo che su un testo di sua conoscenza stava scritto in prefazione " garantiamo che questo testo è pivo di refusi".

P.S. Se in questo messaggio trovi refusi p.f. avvertimi
 
Ultima modifica:
Alto