• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prevenire la mosca dell'ulivo

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, l'anno scorso ho piantato nel mio giardino un ulivo che portava delle olive che sono cadute, visto lo spostamento e il trauma che ha subito piantandolo, quest'anno ne aveva rimesse molte e speravo di raccoglierle, ma ho visto che si sono ammalate tutte le olive, hanno fatto un puntino nero che le fa seccare ecadere, penso sia quella che chiamano la mosca, io nn ho fatto nessun trattamento da quando l'ho piantato, mi potete dire che trattamenti vanno effettuati durante l'anno??? grazie a tutti!!
 

kiwoncello

Master Florello
Il rimedio vero è quello larvicida mediante irrorazioni della fronda con prodotti a base di dimetoato. Tenendo presente che il tempo di copertura è di circa 20 giorni, il trattamento va ripetuto quando l'infestazione da nuove ovoposizioni riprende. La mosca non vola e le larve muoiono con alte temperature e tempo secco; al contrario, il tempo caldo-umido è l'optimum per l'infestazione. Professionalmente si usa il Rogor L-40, disponibile soltanto con patentino, però si trova commercialmente un prodotto identico a metà concentrazione, basta raddoppiarne la dose/litro. In zone soggette all'attacco della mosca questo è l'unico trattamento efficace; i cosiddetti trattamenti "biologici" vanno bene in zone a bassa infestazione.
 
Alto