• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio malato?

Tittyt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in giardino ho un ciliegio di 30 anni. Negli ultimi anni la produzione di ciliegie é stata un po scarsa. Quest'anno é stato potato dopo5 anni, a marzo.dopo aver fatto i frutti, le foglie hanno iniziato ad appassire, fino a cadere. Non riesco a caricare le foto... Alcune foglie,poche, hanno delle macchioline marroni e dei buchini. Avete idee su cosa possa essere? Si può recuperare o devo dire addio alla mia adorata pianta?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao!
Sarebbe utile avere sia qualche fotografia delle foglie, sia qualche fotografia della chioma in generale per capire la struttura dell albero.
Comunque dalla tua descrizione sembra ticchiolatura, un fungo.
Per ora non fare nulla visto che oramsi non ha senso agire per quest anno.
inizia a fare i trattamenti con poltiglia bordolese in autunno.
Fai un trattamento durante la caduta delle foglie, un trattamento a fine caduta foglie tipo verso metà novembre, un trattamento a febbraio e poi un trattamento a gemme ingrossate prima che si aprano, tipo verso metà marzo.
 

Delvi83

Giardinauta
Non penso sia dovuto, almeno non solo, alla potatura.....il mio consiglio è di potare ogni anno, non ogni 5, ma meno. La buona potatura non si vede...e si riescono a tener ciliegi intorno ai 3m in cui i frutti li raccogli senza acrobazie.

Per la malattia è facile che sia il Corineo...guarda se il legno sotto è vivo (verde se graffi, non raggrinzito..) a volte il Corineo defoglia gli alberi molto presto, talvolta poi ributtano prima dell'autunno, in altri ributtano poi la primavera successiva...essendo solo fine giugno penso che il tuo possa fare la prima cosa.
 

Tittyt

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sarebbe utile avere sia qualche fotografia delle foglie, sia qualche fotografia della chioma in generale per capire la struttura dell albero.
Comunque dalla tua descrizione sembra ticchiolatura, un fungo.
Per ora non fare nulla visto che oramsi non ha senso agire per quest anno.
inizia a fare i trattamenti con poltiglia bordolese in autunno.
Fai un trattamento durante la caduta delle foglie, un trattamento a fine caduta foglie tipo verso metà novembre, un trattamento a febbraio e poi un trattamento a gemme ingrossate prima che si aprano, tipo verso metà marzo.

IMG_1345.jpg IMG_1343.jpg ecco le foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile carie avanzata nel tronco centrale, se non sei proprio legata alla pianta ti consiglio di estirparla completamente anche le radici.
 
Alto