• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegi sani senza frutti!

zolugne

Aspirante Giardinauta
Salve,
vorrei chiedervi un aiuto:
nel mio piccolo frutteto ho un filare con quattro ciliegi piantati nel 2006 (quindi adesso avranno sei anni poichè li avevo comprati che avevano già un anno), e nonostante siano sani e facciano una fioritura rigogliosa non ho mai mangiato una ciliegia perchè appunto non ne fanno.
Cosa posso fare?
Non so che varietà siano ma probabilmente sono varietà diverse tra loro.
grazie

LucaXY

Master Florello
Se non sai se sono stati innestati, il 90% e no, e siccome è successo anche a me con gli stessi risultati ........ :mazza:

zolugne

Aspirante Giardinauta
Quindi pensi che me li abbia venduti selvatici? Tu come hai risolto? Preferirei provare con dei trattamenti piuttosto che con dei innesti che personalmente non so fare.

LucaXY

Master Florello
Per quanto mi riguarda, non conosco trattamenti, e non so' neanche se lo puoi ancora innestare ora... aspetta altri consigli.
Lo dico perchè se la pianta non facesse frutti e sia malata ok, ma siccome hai detto che sta benissimo, allora molto probabilmente non te l'hanno innestata...
Come quado hanno venduto a mia mamma un ciliegio e non ha mai fatto ciliegie. :(

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che c'entra l'innesto? Se dici che fioriscono allora devono necessariamente fruttificare, se fosse perchè non sono innestati non fiorirebbero neppure. Il problema dei ciliegi non innestati è che impiegano anche 20 anni prima di iniziare a fiorire, ma una volta maturi fioriscono e fruttificano (magari fanno pochi frutti all'inizio, e possono essere piccoli e spesso insapori, ma quello è un altro discorso...)

A mio avviso c'è qualche problema a livello di impollinazione forse sono una varietà che si autoimpollina con difficoltà (servirebbe un ciliegio selvatico o di varietà diversa nei paraggi), oppure una qualche patologia che compromette la maturazione dei frutti: dovresti verificare se dopo la fioritura i fiori seccano e cadono subito o se invece questi vengono impollinati ma poi avviene una cascola dei frutti quando sono ancora piccoli.
Io sarei più per la seconda ipotesi, ossia che la pianta fatica a portare i frutti a maturazione, anche se a questo punto individuare la causa diventa un po' ardua, potrebbero esserci diverse cause, dal terreno a una qualche patologia fungina... occorrerebbe tenere d'occhio tutto il periodo della fioritura e quello successivo.

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Che c'entra l'innesto? Se dici che fioriscono allora devono necessariamente fruttificare, se fosse perchè non sono innestati non fiorirebbero neppure. Il problema dei ciliegi non innestati è che impiegano anche 20 anni prima di iniziare a fiorire, ma una volta maturi fioriscono e fruttificano (frutti piccoli e spesso insapori, ma quello è un altro discorso...).

A mio avviso c'è qualche problema a livello di impollinazione forse sono una varietà che si autoimpollina con difficoltà (servirebbe un ciliegio selvatico o di varietà diversa nei paraggi), oppure una qualche patologia che compromette la maturazione dei frutti: dovresti verificare se dopo la fioritura i fiori seccano e cadono subito o se invece questi vengono impollinati ma poi avviene una cascola dei frutti quando sono ancora piccoli.

Il mio fiorisce ma NON fa' frutti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
allora deve avere lo stesso problema di quello di zoulugne:
io ho un ciliegio nato da seme (mai innestato) che per 20 anni non ha mai fatto un fiore. Adesso tutti gli anni fiorisce e fa ciliegine piccolissime, che non arrivano a maturazione perchè vengono spolpate dai merli (problema che vale anche per quelli innestati a dire il vero....), ma per fruttificare fruttifica.

redyellow

Aspirante Giardinauta
varietà?

Vedi che varietà sono magari hanno bisogno di impollinatori che fioriscano nello stesso periodo chiedi al tuo negoziante e dopo ti potremo dire quale qualità piantare perchè avvenga l'impollinazione e i tuoi alberi producano ciliegie

zolugne

Aspirante Giardinauta
Fra i vari consigli che mi hanno dato alla fiera orto giardino a pn il più gettonato è quello di aggiungere nel filare un altro ciliegio in grado di impollinarli, ma purtroppo non ho idea di che varietà siano.
C'è magari una varietà che sicuramente li potrebbe aiutare indipendentemente dalla loro varietà?
E che trattamenti potrei fare visto che finora non li ho fatto niente?

olito

Aspirante Giardinauta
é un problema di impollinazione non hai in zona piante compatibili con quelle varieta , vai dal vivaista che te li ha venduti e fagli presente il problema e se è competente ti potra dare una pianta impollinatrice per la varieta che ti ha venduto .

slinky

Aspirante Giardinauta
Dovresti sapere che specie hai, comunque credo che le ciliegie selvatiche siano impollinatori universali..oppure direi qualche specie autofertile se sei fortunato le impollini..

zolugne

Aspirante Giardinauta
Sono arrivato alla conclusione di inserire nel filare un pianta di ciliegio lapinis e una pianta di ciliegio sweetheart. Dovrebbero essere due varietà autofertile e dovrebbero impollinare anche gli altri quattro.
Giusto?:confuso:

fabry_mhr

Aspirante Giardinauta
(servirebbe un ciliegio selvatico o di varietà diversa nei paraggi), oppure una qualche patologia che compromette la maturazione dei frutti: dovresti verificare se dopo la fioritura i fiori seccano e cadono subito o se invece questi vengono impollinati ma poi avviene una cascola dei frutti quando sono ancora piccoli.

ciao, ma perchè consigli di abbinargli un ciliegio selvatico nei paraggi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che alla luce delle foto delle piante in esame, tutte le parole cadono, sono ancora troppo piccole, porta pazienza e vedrai che arriverà l'epoca delle marmellate.

Alto