• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegi sani senza frutti!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'età anagrafica delle piante non ha nessun valore, quando le piante avranno raggiunto la forza necessaria inizieranno a produrre i frutti. Per adesso accontentati dei fiori e pensa a concimarle regolarmenete, per aumentarne lo sviluppo alquanto scarso.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
da quello che si vede nelle foto, gli alberi sono innestati. Certo, sono ancora piccoli, ma secondo me una volta che fioriscono una qualche ciliegia dovrebbero farla, io ne ho uno che sarà grande come questi, fiorisce ancora poco e fa poche ciliegie, ma comunque sempre più di zero, perciò io farei attenzione a ciò che succede durante e dopo la fioritura, per capire dove sta il "problema", se nella mancata impollinazione o nella "cascola" eccessiva.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
era una possibilità: nel caso in cui ci sia un prblema di autoinfertilità (alcune varietà non sono in grado di auto-impollinarsi, cioè fecondare i fiori con il loro stesso polline, ma devono essere impollinate con polline proveniente da una varietà diversa, o una pianta selvatica che dovrebbe essere presente nelle vicinanze, entro il raggio d'azione degli insetti impollinatori).
Ma a mio avviso non è questa la causa...

zolugne

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie comunque ieri ho comprato una pianti di ciliegio lapinis da mettere giuù in mezzo al filare visto che avevo anche un buco, dopo concimo, faccio qualche trattamento, e tengo la situazione monitorata. mi sempre di fare tutto così?!?

Alto