• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema frutti nani

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi e ragazze, sono di nuovo qui per chiedervi lumi su alcuni problemi presenti sui miei alberi da frutto innestati su portainnesto nanizzante. Premetto che ho acquistato da poco questi alberelli molto belli, alcuni già produttivi altri no, e li ho posizionati su di un terrazzo molto soleggiato e , purtroppo, abbastanza ventoso ( soprattutto quest'anno). Nonostante sia studente di Agraria non ho maturata esperienza sui frutti, esperienza che ritengo fondamentale. Purtroppo vivo in città e mi sto avvicinando, per quel che posso e da poco, agli alberi da frutto. Poichè non ho esperienza e non ho la presunzione di essere un esperto vi chiedo un aiuto. Ho riscontrato in quasi tutte le piante, anche delle diverse famiglie, lo stesso problema e cioè foglie che ingialliscono e cadono ( anche foglioline da poco nate) e sintomi di clorosi ( suppongo). Le piante sono in vaso un po' stretto ma l'anno prossimo provvederò al travaso; Non so se al vivaio abbiano effettuato i trattamenti preventivi contro le principali patologie dei fruttiferi ed io nel mio piccolo sto cercando di falro ora ( anche se andava fatto molto prima). Vi posto due foto in modo che si vedano i problemi. Grazie a tutti per l'interessamento

PESCO NETTARINO
i frutti si spaccano e fuoriesce una sostanza gelatinosa che odora tantissimo di mandorla amara ( non so se siano insetti oppure spaccature dovute a mancanza di Calcio oppure di acqua)
DSC_2821.jpg DSC_2822.jpg

SUSINO