• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino

M

Mary74

Guest
Mi hanno regalato una bella pianta di ciclamino. :baf:
Non ho idea di come si curi un ciclamino: tenerlo fuori ma riparato o in casa? Annaffiature? Concimazioni ?
Grazie :storto:
 

prumiao

Giardinauta
IO da ignorantona ho seguito quel che si dice qui: il ciclamino sta fuori e non deve avere acqua stagnante... Devo dire che tre piantine prese da un vivaio di zona son splendide da un mesetto, mentre delle due prese all' Ipercoop una ci sta abbandonando, l' altra forse forse si ripiglia e credo che ciò sia dovuto al "pompaggio/serra" a cui son sottoposte le piante vendute nei supermercati... Mio suocero ne ha portato uno bello pimpante il giorno di Natale, spero di non ammazzargli pure questo, ihihih...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Di certo starebbe meglio fuori, però non tollera il gelo, per cui va tenuto riparato e, se la temperatura scende sottozero, può essere il caso di riportarlo dentro casa, almeno la notte (mi pare che Pat facesse così l'anno scorso! :D).
Io ne ho due dentro casa da più di un mese; non necessitano di ambiente luminosissimo, però NON deve essere troppo riscaldato e asciutto. Non fare asciugare cometamente la terra, bagnando dal sottovaso. Concime liquido (più diluito) una volta la settimana circa.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Di certo starebbe meglio fuori, però non tollera il gelo, per cui va tenuto riparato e, se la temperatura scende sottozero, può essere il caso di riportarlo dentro casa, almeno la notte (mi pare che Pat facesse così l'anno scorso! :D).

Yes :eek:k07: ma ciò vale solo con i persicum normali o quelli piccoli, e questo lo dico perchè quest'anno ho comprato degli ibridi, di quelli con petali a due colori e frastagliati, e per questi ho notato che anche con temperature sui 4/5°C soffrono,infatti questi, viste le temperature gelide dell'ultimo mese, li ho posizionati in casa ma davanti a una finestra soleggiata e lontani dal calorifero........ fioriscono lo stesso ma un pò soffrono ...... comunque confermo che i persicum reggono fino al gelo, la mia vicina sono 2 mesi che li lascia fuori di giorno e li ritira la notte ...... la controllo .... ce li ha sul davanzale di fronte a me.
 
M

Mary74

Guest
elebar ha scritto:
Di certo starebbe meglio fuori, però non tollera il gelo, per cui va tenuto riparato e, se la temperatura scende sottozero, può essere il caso di riportarlo dentro casa, almeno la notte (mi pare che Pat facesse così l'anno scorso! :D).
Io ne ho due dentro casa da più di un mese; non necessitano di ambiente luminosissimo, però NON deve essere troppo riscaldato e asciutto.

Nella mia zona la temperatura non scende mai sottozero e ahimè casa mia non è riscaldata :squint: ..andiamo avanti con la pompa di calore (l'Enel ringrazia...)
In teoria potrei quindi tenerlo anche fuori ma in una posizione riparata
Quanto tempo dura la fioritura ? Necessita di cure preventive antiparassitarie,funghigne?
 
M

Mary74

Guest
Pat ha scritto:
la mia vicina sono 2 mesi che li lascia fuori di giorno e li ritira la notte ...... la controllo .... ce li ha sul davanzale di fronte a me.

Guardona! :D
 
P

Piera1

Guest
Mary, io li tengo fuori tutto l'inverno senza particolari precauzioni e fioriscono bene. L'estate scorsa ho seguito un consiglio che avevo letto su un giornale, una volta seccata la parte aerea, ho smesso di dare acqua e li ho lasciati poggiati su un lato sotto un albero. In autunno solo uno ha ripreso a vegetare benissimo, gli altri sono morti.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mary74 ha scritto:
Nella mia zona la temperatura non scende mai sottozero e ahimè casa mia non è riscaldata :squint: ..andiamo avanti con la pompa di calore (l'Enel ringrazia...)
In teoria potrei quindi tenerlo anche fuori ma in una posizione riparata
Quanto tempo dura la fioritura ? Necessita di cure preventive antiparassitarie,funghigne?

La fioritura da me dura anche fino a maggio ....... da te ..... che ne sacc :confuso: noi di solito spegnamo (si dice così :rolleyes: ) il riscaldamanto a metà aprile, ma a volte anche a maggio. e ci abbiamo il metano che di dà una mano :D

Per cure preventive ..... tu annaffia dal sottovaso, e fallo solo quando senti il vaso che diventa leggero, e non avrà bisogno di nessuna cura :eek:k07:
 
M

Mary74

Guest
Grazie a tutte . speriamo di farla durare a lungo...chissa perchè è una pianta che non mi ispira :confuso:non vorrei percepisse la mia antipatia :lol:
 
Alto