• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

francescodv

Maestro Giardinauta
Vorrei far notare che Maryflowers vive a Rossano in Calabria ed ha un clima molto diverso da Rosamaria che vive a Bergamo in Lombardia.

Questo influisce sui tempi e sulle modalità culturali e riproduttive, in modo importante e non trascurabile.

Mary ha un vasto giardino, taglia e mette n terra a volontà, anche se ne attecchiscono solo una parte è comunque soddisfatta, mentre chi vive in un clima meno favorevole, ed ha un numero limitato di piante (perché magari ha solo un piccolo terrazzo o balcone) fa pochi tentativi e può pensare di esser lui/lei a fare qualche errore, ma non è così.

Quindi, quando date un consiglio sul forum, non dimenticate di guardare l'area climatica di chi lo riceve per non metterlo fuori strada.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si quel che dice Francesco e' vero. . .ho un grande giardino e il clima influisce tanto ( siam veramente in Africa )e anche l inverni più forti e più dure le nostre gelature durano una notte? Due? Che anche le piante grasse come i cactus per esempio riescono a sopravvivere . . .chiedo scusa non era nel mio intendo di voler mettere nessuno fuori strada

Rosacreations

Giardinauta
Ogni anno, alla fine di ottobre compro i ciclamini in fiore e li posiziono in grosse ciotole da giardino, preparo 4 o 5 ciotole con 3 ciclamini ogni vaso rotondo di coccio.

Sono in fioritura continua ed abbondante fino quasi a marzo, dopo li ho sempre buttati via, perchè per un pio d'anno che li avevo conservati e riusati, non avevo avuto fioriture belle come quando si comprano nuovi.
Ora leggo invece, che vengono rinvasati, e danno le stesse soddisfazioni , quindi io vi chiedo, come mai, pur conservando i bulbi a dovere non ottenevo la stessa fioritura ?

Grazie.

MaryFlowers

Fiorin Florello
A marzo cara Rosa hai sempre i petali senza i fiori?perché i ciclamini come tante tipi di fior vengono fatto crescere veloce nelle serre. .( come fossero dobbati ) .e quando vengono sul mercato rimanendo nel suo vaso son destinati già a morir. . Questo e' uno delle ipotesi. . .un po' prima Dell estate quelli nei vasi li metto al massimo Dell ombra e annaffiar regolarmente. . Sempre togliendo prima la sua terra di origine mettendo terra agricola mischiando con la torba . . .funziona bene così anche

Rosacreations

Giardinauta
Anche io faccio come te, ma sistematicamente sono brutti a vedersi, non danno soddisfazioni come quelli nuovi. Però voglio tentare con quelli che comprerò quest'anno, vediamo se ora che sto imparando tanto da questo forum, riuscirò a fare di meglio, e a risparmiare qualche soldino!:martello:

G.altamurano

Florello Senior
cosaaaaa???? hai buttato via bulbi di ciclamini vivi?? :mazza::mazza::mazza: io ti posso dire che non serve dissotterrarli per conservarli, li puoi tenere sempre nel vaso e i miei hannp sempre fioriture stupende, soprattutto quello nel vaso più grande fa tantissimi fiori! :love:

Rosacreations

Giardinauta
cosaaaaa???? hai buttato via bulbi di ciclamini vivi?? :mazza::mazza::mazza: io ti posso dire che non serve dissotterrarli per conservarli, li puoi tenere sempre nel vaso e i miei hannp sempre fioriture stupende, soprattutto quello nel vaso più grande fa tantissimi fiori! :love:
Scusa se rispondo solo ora, ma sai che io ho provato per qualche anno a conservarli, ma non mi piaceva la fioritura, però forse non ce la mettevo tutta, ti parlo di anni che mi mancava l'entusiasmo del giardino.
Alla fine di ottobre li ricompro e si cambia registro, poi mi farò sentire e mi consiglierai tutto per bene, ok? Io conto sul tuo e sul vostro aiuto!

Giovannino60

Aspirante Giardinauta
Può vivere un ciclamino su un davanzale verso strada e in lato nord, vedi cerchietto in rosso sull'immagine allegata, Foto casa.JPG di fronte c'è un altro fabbricato quindi il davanzale è in ombra?
Grazie

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
i 2 bulbi che ho separato ad agosto stanno bene,e uno sta iniziando di nuovo a fiorire,direi che è andata benissimo! anche i semi messi in terra un pò tardi stanno spuntando,ora cosa devo fare?li lascio ancora fuori o li proteggo?non avevo mai avuto risultati dalla semina dei ciclamini,mi suggerite cosa è meglio?
Grazie :love:Rosa

S

susie

Guest
ciao, ho letto un po' in fretta questa discussione sui ciclamini e non ho le idee chiarissime: vorrei prenderne alcuni a fiori piccoli (sono più rustici degli altri?) da piantare e lasciare in terra in inverno. La negoziante mi ha sconsigliato, dicendomi che non sopravvivono ai nostri freddi, con gelate prolungate.
Vorrei sapere, in base alle vostre esperienze, se questo è vero e se sia meglio comunque toglierli ogni anno: la mia idea era quella di fare una specie di bordura e di macchie di ciclamini e di lasciarli lì sempre (come i ciclamini che si vedono nei boschi).
Cosa ne pensate?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Scusami Faenza dove e'? I ciclamini sono considerati fiori autunnali e invernali. . .fino a giugno riesci a veder le loro foglie se qualche volta per breve tempo notturne ci son gelature non credo faccia qualche danno. . .

S

susie

Guest
grazie Maryflowers! Faenza è in Romagna, tra centro e nord est (estati torride ed inverni a volte molto freddi).
Posso lasciarli in terra o devo toglierli ogni anno?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Susie non saprei. . .le mie son nella terra da sempre altri li ho nei vasi . . .ce troppa distanza fra noi per avere certezze . . .direi di mettere alcuni nel terreno riparati al meglio con altri piante vicine più alti. . .e altri nei vasi così appena arrivano le gelature più fredde e più brutte li ritiri in casa

S

susie

Guest
Gentilissima ad informarti per me MaryFlowers: grazie!
Domani vado a comprarne un tot e siccome il garden ha organizzato una mostra di orchidee, è possibile che non porti a casa solo ciclamini :)
:Saluto:

Alto