• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

Attilio96

Aspirante Giardinauta
ho avuto in regalo un ciclamino ben fiorito e in ottima forma soltanto che nel foro sotto al vaso escono delle radici, quindi mi chiedevo cosa fare perchè sò che il ciclamino si travasa in primavera ma devo dire la verità la vedo un po stretta anche se e in forma perfetta, cosa mi consigliate di fare?se nono la travaso ora riuscirà ad arrivare alla prossima primavera in questo vaso?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Prendi un vaso più grande puliscila un po' via la terra a torna la sua radice e rimettila più comodamente per lei nel suo vaSo nuovo . .ma già' ci son loro? :confuso: le mie ci vuol ottobre per vederli :cry:

arco78

Aspirante Giardinauta
l'autunno e un buon periodo x il rinvaso!:fischio: io ne ho diversi da 5 annison propio belli grazie a dio, e grazie a me che li vizzio:Saluto::Saluto: mo :smok:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo un vaso con 2 ceppi,li ho separati ad agosto perchè li vedevo sacrificati,è andata bene,ho fatto due vasi e sono
molto belli,secondo voi quando rifioriranno?li ho avuti fioriti a pasqua e hanno continuato la fioritura piu o meno intensa sino a luglio.GRazie x i consigli :love:namaste Rosa

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh,come regola più o meno fine settembre dovrebbe cominciar a far qualche foglia e verso ottobre il suoi fior. . .li preferisco appunto perché ti fan compagnia durante tutto l inverno . . .non han bisogno di cure continue e attenzioni particolari . . .

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
I miei li ho sempre rinvasati a settembre e non se ne sono mai presi a male.
Non ho mai avuto il coraggio di dividere le patate e ne ho uno, il più vecchio, che ha raggiunto la bellissima circonferenza di 25 cm. circa. Se c'e qualcuno che ha esperienza di queste operazioni chirurgiche mi può dare dei consigli? Grazie mille in anticipo

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta di avere sbagliato a scrivere (scusatemi) i 25 cm non sono di circonferenza, ma di diametro!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io quando sono belle grandi vado con il cortello da cucina e taglio in mezzo zac zac . . .due piante in due vasi nuove . . .e subito anche se qualche fogliolina se ne parte . . .ritorna a crescere. . .provare per credere . . .

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
:confuso:Occorre disinfettare, mettere un cicatrizzante ... dopo aver tagliato si può interrare ed annaffiare subito oppure è bene aspettare un po' ... insomma sono piena di dubbi

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cara ciclamini,se non provi o non fai pratica rimani sempre con l incertezza e dubbi. . .non uso queste cose che citi . . .male che vada pazienza di ciclamini bellissimi si trovano ovunque e per fortuna costano pochissimi . . . :):Saluto:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Però secondo me bisogna distinguere. Un conto è estrarre il pane di terra e porlo pari pari in un vaso più grande compensando con la terra, un altro è un rinvaso vero e proprio, che significa togliere tutta la terra, togliere le radici secche, cicatrizzante ecc...con rinvaso finale.

Estrarre il pane di terra l'ho sempre fatto, in ogni stagione, e non ho mai avuto problemi, nel senso che le piante non se ne sono mai accorte.
Oltretutto ho notato che quando le radici fuoriescono, sicuramente hanno fatto anche il giro del vaso, ed estrarre tutto il pane è molto più facile perché tenuto insieme dalle radici, sopratutto se il vaso è di plastica come è il caso delle piante acquistate.

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Mi sono accorta di avere sbagliato a scrivere (scusatemi) i 25 cm non sono di circonferenza, ma di diametro!

25 cm di diametro ???? Ma è enorme ! Il mio sarà si e no 10 cm scarsi.

Per il taglio avevo letto che bisogna lasciare una gemma in ogni sezione. Io ne ho una sola di gemme, quindi per ora non lo taglio :)

Ciclamini

Aspirante Giardinauta
In effetti è la pianta più vecchia che ho perché è con me da più di 10 anni ed era già abbastanza grande quando l'ho comprata. Non ho mai avuto il coraggio di toccarla per paura di perderla ... e così ho un vaso pesantissimo da gestire.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Avrei pure io un po' di FIFA . .per quanto potrei essere brava dovrei stare attenta,pero' dai lati esterni si può procedere tranquillamente . . .senza toccar il cuor della pianta stessa

ellegi

Aspirante Giardinauta
ho una domanda per voi: giugno quando è sfiorito ho tolto dalla terra un tubero e l'ho conservato in luogo asciutto e buio come avevo letto qui sul forum ora non mi ricordi se dovrei rinvasar lo adesso a settembre o ottobre considerando che le temperature si sono abbassate ma è ancora parecchio caldo che dite? aspetto un altro po'? e poi che terra preferiscono i ciclamini?

Andrea!

Giardinauta Senior
Fai a ottobre!! I ciclamini resistono alla neve (perlomeno i miei) senza alcun danno e anche alle basse temperature. Riguardo la terra ispirati ai ciclamini selvatici: vivono nei boschi quindi terra soffice e ricca

Alto