• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino sofferente

IreneAda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Circa due settimane fa ho comprato un grazioso ciclamino... ma adesso la pianta è molto sofferente e non so perché.
Attualmente è posta sul davanzale di una finestra, dove non arriva mai la luce diretta del sole, ma che si presenta mediamente luminosa. Prima era messa in una finestra un po' più luminosa (mai sole diretto) ma anche lì era sofferente.
Cosa posso fare? :(
Grazie mille
 

IreneAda

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Ho spostato la pianta all'ombra delle foglie del mio spatifillo, speriamo vada meglio. Per quanto riguarda le innaffiature, le dò l'acqua una volta a settimana, o dal basso o dai lati, in modo tale che l'acqua non bagni il centro della pianta (da dove partono le foglie).
 

TROFOBLASTO

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Ho spostato la pianta all'ombra delle foglie del mio spatifillo, speriamo vada meglio. Per quanto riguarda le innaffiature, le dò l'acqua una volta a settimana, o dal basso o dai lati, in modo tale che l'acqua non bagni il centro della pianta (da dove partono le foglie).
Io non ho mai voluto prendere ciclamini, ho provato quest'anno per la prima volta, i consigli che mi ha dato il fiorista:
Ombra,freddo e bagna quando si ammosciano fiori o foglie.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
anch'io ho provato quest'anno per la prima volta... i miei stanno sul davanzale della finestra all'esterno e all'ombra...
chi li coltiva mi ha consigliato di dargli un pochino di acqua tutti i giorni per non far ammosciare le foglie... io sento col dito la terra e la tengo sempre leggermente umida, ma mai fradicia...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
I ciclamini sono i grandi amici dell'inverno, a cui danno colore e vivacità. Piccoli, grandi, medi, a foglia variegata... mi piacciono tutti e sono fortunata. alcuni durano da anni. D'estate li tengo seminterrati sotto un abete ma ora sono tutti all'aperto, all'ombra, bagnati poco (quelle foglie gialle secondo me segnalano troppa umidità, toglile tranquillamente) e sempre dal basso. Vedrete che vi daranno soddisfazioni.
 

IreneAda

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: purtroppo il piccolo ciclamino non è sopravvissuto. Le temperature qui in Sicilia sono state altalenanti, con giornate anche inusualmente calde e il piccolino deve aver sofferto troppo.
Siccome la speranza è l'ultima a morire, io ho comunque conservato il bulbo e lo sto tenendo all'ombra con del terriccio umido. Magari appena il clima si accorge che effettivamente siamo a novembre potrebbe esserci qualche sorpresa! Grazie a tutti dei consigli, mi saranno decisamente utili in futuro :)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti consiglierei di tenerlo all'ombra sì ma di controllare che non ci sia eccesso di umidità: il bulbo potrebbe marcire.
 
Alto