• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino sempre sete....

montelupo

Giardinauta
salve
volevo fare una domanda da totale inesperto
Mi hanno detto che il ciclamino quando ha sete si capisce perchè vanno giù i fiori
basta annaffiarlo mettendolo in un sottovaso pieno d'acqua e lascialo mezz'ora...
Ora mi viene un dubbio
Io ho trovato il ciclamino che aveva sete lunedi sera
l'ho annaffiato per mezz'ora e tutto ok
però aveva sete anche giovedi sera e ho ripetuto la mezz'ora d'acqua nel sottovaso

adesso anche stasera a i fiori che iniziano a calare.....
devo ridargli altra acqua? possibile?

finora non era mai successo

abito a firenze e oggi ci sono stati 16 gradi

Il ciclamino sta sul balcone ma non prende mai il sole diretto
è abbastanza grosso e con diversi fiori
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ciao, io ho un ciclamino in pieno sole a Bari ed esposto a sud....quindi con temperature molto più calde delle tue. Sinceramente ce l'ho in un vaso piuttosto piccolo (la pianta è più o meno il doppio del vaso) ed è pieno zeppo di fioritura. Insomma un vero spettacolo. Io lo innaffio dall'alto con un quantitativo d'acqua pari a un quarto del vaso circa senza quindi agire su sottovaso (che nel mio caso non c'è) e senza affidarmi alla risalita dell'umidità dal basso o a un qualsivoglia "pescaggio" da parte dell'apparato radicale. In queste condizioni gli dò acqua ogni qualvolta vedo le foglie (non solo i fiori) iniziare ad afflosciarsi, cosa che accade in questo periodo ogni 4 giorni circa e dopo 20 minuti al massimo torna splendente come sempre. Nel mio caso il quantitativo (in termini di cadenza temporale) d'acqua è forse eccessivo ma sinceramente credo dipenda dal fatto che il vaso è molto sottodimensionato.
Sta benissimo e non lo concimo/rinvaso/curo praticamente mai ed è indistruttibile.
Insomma, non so se ti sono stato utile in qualche modo ma una cosa è sicura, come per quasi tutte le piante ti consiglio di tenerlo un pò a stecchetto d'acqua e arrivare quasi al limite della sua capacità di riserva per evitare di "viziarla" a bere spesso e prevenire quindi patologie, parassiti e marciumi.
 

robmel

Giardinauta Senior
Anch'io faccio come Grappino : lo innaffio tanto dall'alto circa una volta alla settimana fino a quando tutta la terra è molto umida.
Poi aspetto che il terriccio sia quasi asciutto prima di innaffiarlo di nuovo e vedo che i fiori e le foglie non si afflosciano mai.
 
Alto