• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gestione Sanseveria trifasciata

Federa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sto cambiando lavoro e nel lasciare il precedente ho deciso di portarmi una piantina di Sanseveria che era lì abbandonata un po' da tutti, su un davanzale.
La piantina è stata portata circa due mesi fa, in ottime condizioni, bella panciotta, ma ora mi sembra sofferente, rachitica, rinsecchita, le foglie sembrano accartocciarsi su se stesse. All'inizio me le ricordo belle curve ma aperte. Nella seconda foto si vede il particolare dell'ultima foglia chiusa su se stessa.
Potrebbe essere solo la non curanza o anche altro? Io non ho mai avuto questa pianta...
È a casa da ieri, messa vicino una finestra e annaffiata un poco. Come procedo? Secondo voi andrebbe anche rinvasata? Si potrebbe riprendere?
 

Allegati

  • IMG_20190526_113657.jpg
    IMG_20190526_113657.jpg
    59 KB · Visite: 5
  • IMG_20190526_113643.jpg
    IMG_20190526_113643.jpg
    74,3 KB · Visite: 12

monverde

Aspirante Giardinauta
Sono sintomi comuni nelle sanseverie, sarebbero funghi microscopici, con un a spruzzata di ossicloruro di rame si dovrebbero bloccare.
I vasi vogliono stretti, quando iniziano a deformare il vaso è ora di svasarle, teme le temperature sotto i 10°C.
Spero di essere stato utile.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta non sta male, non ti preoccupare.
Se hai posto, abituala a stare all'aperto, in pieno sole. Non metterla direttamente, altrimenti si brucia, ma proteggila, per qualche giorno, nelle ore calde della giornata.
Al sole vedrai che avrà uno sviluppo rapido e la pianta sarà rigogliosa.
Bagna quando la terra è asciutta. Teme molto i ristagni.
Se puoi svasa, mantieni lo stesso vaso, ma butta quella terraccia e cambiala con terra da giardino mescolata con sabbia ed inerti.

Ste
 
Alto