• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

alfi85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho un problema con semi di ciliegio: ho raccolto questi 9 semi da ciliegi che avevo mangiato. Dopo tre giorni, che li ho tenuti in un bicchiere d'acqua per idratarli, li ho piantati in un vaso tenuto a sole diretto. Ho innaffiato continuamente quando il terreno si seccava. Però dopo tre mesi nn ho visto nascere neanche una piantina. Allora ho dissotterato i semi e l'unica differenza che avevo trovato era un buco nella parte inferiore solo ad alcuni. Ho notato anche che erano ben idratati. Ma allora perchè nn sono germogliati? Quanto devo aspettare che i semi germoglino?

Allopacs

Master Florello
Alfi ,in teoria si puo seminare i noccioli del ciliegio(bisogna stratificare sino in autunno nella sabbia umida prima di seminarli)Comunque non otterai la varietà d'origine perché i fiori non si fecondano da soli.Il più delle volte si ottinene un tipo primitivo "parente" della ciliegia inglese.Il modo abituale di moltiplicazione del ciliegio e degli altri alberi da frutta é l'innesto a scudetto.Si pratica a luglio o agosto sulle piante di due anni nate dai tuoi semi!:embarrass Penso che sia un grosso lavoro!!!!!!!!!!!!Ciao Allopacs

Alto