• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino problema con boccioli

Laury

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio a questa discussione dopo tanti anni (senza aprirne un'altra) perché io invece ho il problema che il mio ciclamino ha i fiorellini che appassiscono senza schiudersi. Il ciclamino ce l'ho dall'autunno scorso, è di piccole dimensioni, per tutto il periodo caldo l'ho tenuto sempre all'aperto in una posizione in ombra sotto ad altre piante, quindi riparato dai raggi del sole. Da due mesi lo tengo esposto ad ovest su un davanzale, quindi sole tutto il giorno quando è bel tempo e quando piove si bagna. Sono spuntate nuove foglioline e anche dei boccioli che però non sbocciano, ma si seccano. Come mai succede questo, posso rimediare? Grazie

IMG_20200206_121014_830.jpg IMG_20200206_121222_520.jpg

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che senso ha allacciarsi ad una discussione di ben 13 anni fà???Te ne apro una tutta tua!!!

erilla

Maestro Giardinauta
Azzardo una ipotesi ... (ma tieni conto che non sono un'esperta) ... visto che ora è al sole e i boccioli seccano ... non è che per caso lo bagni in modo sbagliato?
Tieni inoltre conto che uno dei miei ciclamini ... prendendo anche lui la pioggia ... è morto "affogato" ... so che i ciclamini non vanno bagnati da sopra ... ma per immersione da sotto ... eliminando poi il superfluo ... e per stimolarlo a fiorire io ogni due settimane do al mio del concime specifico per bulbose.
Buona giornata, @Laury ...
:ciao:

Laury

Aspirante Giardinauta
Che senso ha allacciarsi ad una discussione di ben 13 anni fà???Te ne apro una tutta tua!!!

Ok, grazie. Pensavo di sbagliare aprendone una nuova su di un argomento già discusso, anche se diversi anni fa.

@erilla ti ringrazio, sì forse troppa acqua e concime mai dato, provvederò avendone più cura, buona giornata a te!

Alto