• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto problema con un ciclamino!!!!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa una settimana fa, comprai un ciclamino al lidl. Da un paio di giorni, le foglie si stanno facendo gialle, e i fiori hanno alcune macchioline marroni. Al centro della pianta, gli steli e i piccolissimi boccioli, vicini alla terra sono marci, e vengono via facilmente. Ho dato soltanto mezzo bicchiere d'acqua 3 giorni fa. Ho tolto tutte le foglie gialle. L'ho messo fuori in terrazzo, dove non ci va mai il sole. Voi cosa dite sarà successo? potrebbe riprendersi? :cry:
grazie mille! :)
http://img207.imageshack.us/img207/4844/immagine003eo.jpg
http://img593.imageshack.us/img593/9087/immagine004w.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao sicuramente trattasi di fusariosi ,una malattia provocata da diverse specie fungine ,la causa è dovuta a sbalzi caldo umido ,o ad eccessi d'acqua ,quindi la lotta in questi casi va fatta con fungicida a base di prodotti rameici
 

G.altamurano

Florello Senior
a me sembra soltanto che stia entrando in riposo vegetativo o una carenza di acqua
certo i ciclamini non vogliono affogare ma mezzo bicchiere d'acqua dato per giunta tre giorni fa mi sembra un po' pochino
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io ritengo che non centra un bel niente dove è stata comprata la pianta ,questo può succedere ovunque ,certamente la pianta ha subito uno stres dovuta a carenza di luce o a forte escursione termici e roba varia quindi c'è anche un problema di adattamento ed in questo momento sta sfociando sotto questa forma,quindi escudo che si tratti di riposo vegetativo ,visto che questo è il periodo stagionale del ciclamino ,poi bisogna anche vedere che specie di ciclamino si tratti ,perchè noi pensiamo che internamente può andare benissimo ,ma in moltissimi casi non è vero ,i miei vivono tranquillamente fuori a 550 m con tutto il brutto tempo che vi è stato sono belli e vegeti come non mai eccoli
2hhdvgk.jpg
2qnce8k.jpg
yf19s.jpg
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
bello il tuo ciclamino!! il mio continua ad avere macchie marroni sui fiori. E alcune foglie gialle. Continuo a togliere la foglie ingiallite, e i fiori che ormai sono morti... Vedrò se si riprenderà. Ma in caso cadessero tutti i fiori e restassero solo alcune foglie, dopo quando posso vedere una ripresa di foglie e fiori? ciao e grazie per le risposte! :)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
MMM il mio ciclamino è stato preso sul bordo di un fiume,ha cacciato due o tre fiori e ora solo foglie,penso che la tua abbia subito uno stress che si porta dietro gia' dal trasporto dai magazzini ai supermercati e poi a casa tua,secondo me devi lasciarla in esterno e controllare l'umidità del terreno non vuole troppa acqua ma nemmeno troppo poca,se la metti fuori io toglierei il sottovaso,lasciala riposare per ora....
 
Alto