• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con ciclamino

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho comprato un ciclamino questo lunedì è molto bello ma ho un problema, so che è una pianta da appartamento e quindi l'ho posizionata nella mia camera, il sole le arriva è la temperatura non è alta, lascio il terreno spesso umido ed è lontana da termosifoni o cose simili, il problema sta nel fatto che alcune foglie già sono diventate giallognole, anche se erano tutte verdi lunedì(il giorno dell'acquisto). Forse dovrei metterla fuori??
ma se è una pianta da interno qual'è il problema??
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Guarda, non sono un'esperta, ma io i ciclamini li tengo fuori, ho sempre saputo che amano il fresco. E' anche vero che sto in sicilia e qui non si gela, magari al nord è diverso, ma tu vedo che sei campana, non dovrebbe cambiare molto.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Esatto, quoto Green. Il ciclamino non è una pianta da interno, se continuerai a tenerla in camera, fra un po' ti "filerà".
Il ciclamino ama stare all'esterno, soprattutto in luoghi dove prende il sole del mattino.
Certamente, quando le temperature incominciano ad essere molto basse (qui da me va anche sotto zero) lo puoi ritirare in casa.
Io di solito faccio così e mi durano anni: di giorno sul davanzale della finestra e quando le temperature scendono in picchiata, la sera le ritiro (di solito è il tavolo della cucina che li ospita!).
Per ora li lascio lì, stanno prendendo la pioggia, ma fra qualche giorno (le previsioni meteo danno neve a basse quote) li porterò in casa...ma solo per brevi periodi. Quando la temperatura risale di qualche grado, fuori di nuovo!
 

Ficus12

Giardinauta
Io faccio così: adesso sempre fuori fin quando le temperature sono così, poi ,come ti hanno detto, quando si va sotto lo zero allora in casa, soprattutto la notte.Di giorno quando la temperatura sale un po' lo lascio fuori.
A tenerlo sempre in casa soffre e ti muore alla svelta!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Veramente, io, il ciclamino ce l'ho sempre fuori, tutto l'inverno, e anche con il gelo non hanno problemi, basta non innaffiarli quando fa molto freddo
 

Green95

Fiorin Florello
Veramente, io, il ciclamino ce l'ho sempre fuori, tutto l'inverno, e anche con il gelo non hanno problemi, basta non innaffiarli quando fa molto freddo
Va beh,a me capitò che col vento e le temperature basse si ammosciò tutto e dovetti metterlo nelle scale per farlo riprendere. Ma non dentro casa,che il riscaldamento non gli fa bene
 
M

Millian

Guest
quoto ficus12 !!!
anch'io metto i ciclamini all'esterno (sul balcone) di giorno e li ritiro in casa nel tardo pomeriggio/sera.
le temperature non devono essere inferiori a +5 gradi.

@ green95: con il vento e' molto facile che la pianta si secchi, nel senso che nell'aria l'umidita' e' bassissima e il terreno si asciuga piu' in fretta. se le temperature sono pure basse ...

bye
 

motosega

Giardinauta
Ciao posso rischiare di lasciarlo sul davanzale con temperature vicino allo zero o no?E' previsto -1 ,ma il luogo è molto riparato.
grazie
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao posso rischiare di lasciarlo sul davanzale con temperature vicino allo zero o no?E' previsto -1 ,ma il luogo è molto riparato.
grazie

Io direi proprio di no, il tubero gelerebbe e te lo ritroveresti irrimediaabilmente marcio! La notte ritiralo in casa poi di giorno, se le temperature risalgono di qualche grado sopra lo zero e la posizione è riparata e soleggiata, lo puoi mettere ancora fuori. Ma la notte assolutamente no con quelle temperasture!
 

Green95

Fiorin Florello
Mammagiò guarda che da me in inverno,di notte, si va 1-2 gradi sotto zero ma i ciclamini non ne risentono. Perché di giorno le temperature salgono di qualche grado sopra lo zero :)
 

motosega

Giardinauta
Grazie per la precisazione:ciglione:parrebbe strano ma un po' per l'ubicazione del caseggiato un po' per il calore della citta', raramente gela nel mio cortile.Sono proprio al limite.:Saluto:
 
Alto