• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino morto o ancora a riposo

frankie986

Aspirante Giardinauta
Dunque possiedo 2 ciclamini andati a riposo totale ad agosto, uno dei 2 si vede che è in procinto di buttare le foglie, si vedono le foglioline piccole che stanno spuntando dal bulbo. L'altro invece non da segni di vita ovvero tutto spento. Come faccio a capire se quello "spento" è ancora vivo o morto? Per ora gli ho messo l'acqua nel sottovaso e pare che la assorbi a pari dell'altro cioè in pochi minuti. Sarà che è andato a riposo tardi?

Maria42

Apprendista Florello
Possibile. Non è detto che tutti si comportino allo stesso modo. I miei due ad esempio non sono andati a riposo, hanno sempre avuto foglie.
Non esagerare però con le annaffiature, per non rischiare di far marcire tutto!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Te che stai su ed essendo che c era la pianta fino ad agosto( da me fino giugno )e' molto probabile che sia ancora in riposo vegetativo. . .ci vorrà ottobre dopo di che se non ha nessun segnale di ripresa e' andata . . .

frankie986

Aspirante Giardinauta
Il bulbo è duro come una pietra! :)...poi secondo me il fatto che assorba subito l'acqua che metto nel sottovaso è un buon segno giusto?

frankie986

Aspirante Giardinauta
La terra che c'è in quel vaso è praticamente quella presa dal giardino con qualche residuo di torba. Ogni quanto mi consigliate di bagnarlo in questo periodo?

Green95

Fiorin Florello
Bagnalo il giusto.Io aspetto che il vaso sia abbastanza leggero(terra asciutta). Soprattutto ora che non ha foglie :)

G.altamurano

Florello Senior
direi che è inutile preoccuparsi del fatto che possa essere morto, dato che hai anche verificato che il bulbo è sano :) poi non è che vegetano tutti simultaneamente :)

MaryFlowers

Fiorin Florello
La torba in genere si dan più agli arbusti e' più concimato rispetto al terriccio universale . . .comunque ce terra da giardino agricolo e' ok . . Devi aspettare come me eh eh :Saluto:

frankie986

Aspirante Giardinauta
Ancora oggi 7 ottobre non c'è traccia di vita dal bulbo del mio ciclamino che ritenevo fosse morto, allora mi sa che è proprio così...però è duro. Che dite aspetto un'altro po o lo posso cestinare?

steff

Florello
Ancora oggi 7 ottobre non c'è traccia di vita dal bulbo del mio ciclamino che ritenevo fosse morto, allora mi sa che è proprio così...però è duro. Che dite aspetto un'altro po o lo posso cestinare?

Scusa ,ma tu lo stai intimidendo se lo vai a tastare di continuo .Coprilo con 1 dito di terriccio e annaffia dal sottovaso ...poco ;vedrai che inizierà a vegetare ....mettilo fuori però all'ombra !!:Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si da me ancora niente idem e n'è ho diversi nel terreno e nei vasi. . .dobbiamo aspettare . . .quando saran pronte si faran vedere i belli ciclamini. . .

michelepm

Florello Senior
Mi associo a questa discussione per farvi una domanda:D
Ho acquistato dei ciclamini 15 giorni fa, grazie al caldo africano di 10 giorni fa si sono quasi tutti ammosciati e le foglie sono diventate completamente gialle. Poi forse per la troppa acqua:martello: tutti gli steli sono mollacchi e si stanno staccando tutti
Per caso esiste una remota possibilità che con il primo freddo si riprendano oppure getto tutto:cry:

MARINA201080

Giardinauta
se si è tutto afflosciato mi sà che è marcito . .. io butterei tutto e ne ricomprerei un'altro. I ciclamini sono tanto delicati per le innaffiature :martello2
io per evitare di annegarli bagno riempio solo il sottovaso quando vedo che cominciano ad afflosciarsi, così si tirano su quella che gli serve :Saluto:

Alto