• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso ciclamino e consigli!!!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due ciclamini che vorrei mi aiutaste a mantenere vivi.

1:Uno l'ho comprato a novembre già fiorito ma dopo una settimana era già sfiorito e non mi ha dato più fiori. Ha sempre però continuato a fare foglioline nuove, anche adesso è pieno di foglie piccole che spuntano e crescono di continuo. Lo innaffio sempre dal sottovaso.
-Cosa devo fare, sospendere del tutto l'acqua e lasciare che le foglie secchino?

2: Il secondo ciclamino me lo ha dato mia mamma, ha appena finito di fare i fiori e adesso presenta delle "ghiandole" con i semi. Però ho visto che deve essere assolutamente rinvasato, perchè la parte di sopra è tutta scoperta e le radici escono da sotto il vaso.
-Posso rinvasarlo adesso? e con l'acqua come mi regolo? innaffio un pò dal sottovaso ogni 15/20 giorni, come l'altro? faccio così tutta l'estate?
Quando le ghiandole con i semi si apriranno, posso conservare i semi per poi piantarli dopo qualche mese? oppure vanno seminati subito?

ps: non ho fertilizzante da dare e non penso che lo farò...

Grazie mille a chi saprà aiutarmi e scusate le tante domande! :D
Immagine 002.jpg Immagine 003.jpg Immagine 001.jpg
 

Diletta

Maestro Giardinauta
oh dio, bello bello non è...io ne ho, direttamente piantai a terra, quindi ti posso parlare per mia esperienza, non perchè io sia una esperta...io direi di travasarlo...sembra che abbia dato tutta la sua ultima forza per quelle capsulone...se dovesse morire, hai tantissimi semi...li ho piantati ed è mooolto facile che nascano...ma tu lo tenevi dentro? oppure sempre sotto al sole???la terra mi sembra tanto secca, ma perchè lo annaffi da sotto??
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta! :D
Lo tenevo fuori all'ombra. Lo innaffio dal sottovaso perchè mi hanno tutti sempre consigliato così per non far marcire il bulbo e i fiori.
ma se lo rinvaso adesso non darà problemi ai semi?
Posso conservarli i semi per qualche mese o si devono piantare subito?
ciao :)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
non lo sooo!!!però ombra..io direi che almeno un pò di sole lo devono beccare...qualche ora (almeno per le mie è così...) ti rimando su il post, aspettiamo gli esperti...saluti!!!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Secondo me hai esagerato con la poca acqua, quella di annaffiare dal sottovaso è una giusta precauzione per non far marcire il bulbo, ma quando la terra è molto secca una bello dose di acqua da sopra male non farà di certo.
Comunque questo è proprio il periodo in cui il ciclamino va in riposo, quindi il vaso andrebbe riposto all'ombra (così mi hanno spiegato gli esperti :) ) e senza più acqua fino a quando non comincia a ricacciare, credo verso settembre.
Quello è il momento adatto per travasare il bulbo in un nuovo vaso con un pò di terra nuova e poi in inverno dovrebbe fiorirti.
Dei semi non so dirti.
 
Alto