• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino in fuga!

jubby

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho proprio bisogno di un aiuto: questo ciclamino non fa fiori...perchè??? poca acqua, solo dal sottovaso, al riparo dal sole, luogo comunque illuminato, all'aperto sul balcone del secondo piano...sono alle prime armi :muro: aiutooooooo


DSCN1367.jpg DSCN1368.jpg DSCN1369.jpg DSCN1370.jpg
 

castelli

Giardinauta Senior
Come puoi dire che non fa fiori? Quelle palline sono i contenitori del fiori caduti.
Li puoi togliere con lo stelo e credo che la pianta riprendera' a fiorire.
 

Will88

Aspirante Giardinauta
la pianta non mi sembra soffente, piuttosto vedo tante palline di semi! così tante indeboliscono la fioritura della pianta, che spreme tutte le energie per portare a termine la maturazione delle capsule. io le tolgo quasi tutte e ne lascio solo qualcuna :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
Da quanto tempo ce l'hai?
Vista così è dall'estate scorsa che sta fiorendo ed ora sta andando in riposo....ne ho una anch'io che ha fatto così. Quelle palline che vedi, sono i fiori che si sono impollinati. Andrebbero rimossi così la pianta riprende la forza per far fiori, altrimenti tutte le sue energie le butta lì. Se vuoi, invece, puoi farli maturare, raccogliere i semi, e piantarli per avere nuove piantine (attecchiscono con molta facilità)
Altre variertà di ciclamino, vanno in riposo durante l'estate (praticamente rimane solo il bulbo senza foglie) per riprendere verso settembre/ottobre a germogliare....e qui ne ho un'altro che mi sta fiorendo adesso...
Ciao
 

jubby

Aspirante Giardinauta
grazie mille, velocissimi! quindi son semi, ma pensa te, credevo morisse!!! ne lascerò qualcuna, mi piace provare a seminare, se non ho capito male tolgo tutto lo stelo fino alla base del bulbo, grazieeeeee ah dimenticavo ce l'ho da ottobre, comprata al supermercato tutta fiorita, ciauu
 

steff

Florello
grazie mille, velocissimi! quindi son semi, ma pensa te, credevo morisse!!! ne lascerò qualcuna, mi piace provare a seminare, se non ho capito male tolgo tutto lo stelo fino alla base del bulbo, grazieeeeee ah dimenticavo ce l'ho da ottobre, comprata al supermercato tutta fiorita, ciauu

Puoi anche toglierle tutte le capsule di semi ,tanto ne farà molte altre che matureranno molto meglio verso maggio-giugno .
 
Alto