• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino con foglie gialle...

karvel

Aspirante Giardinauta
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00190001.jpg

ciclamino comprato un mesetto fa. posizionato sul pianerottolo delle scale (non riscaldate) ; esposizione nord; luce filtrata dalla porta d'ingresso e da un finestrone opaco (entrambi frontali rispetto al vaso); acqua solo quando la pianta me lo chiede.

perchè alcune foglie diventano gialle??(l'ingiallimento sembra incominciare da un solo lato della foglia e poi si espande; non parte nè dalle nervature nè da tutto il bordo esterno). poca luce? aria fredda?e poi perchè le foglie sono cosi sofferenti mentre i fiori sono in piena salute (anzi i nuovi fiorellini che stanno crescendo dal rizoma sono tantissimi.
help please
 

Robe

Guru Giardinauta
Io direi che la causa è la luce non sufficiente... :hehe: :hehe:
Il ciclamino è una pianta da esterno e, anche se non va esposta al sole caldissimo, d'inverno ha comunque bisogno di una certa luminosità.. :eek:k07:
Prova a spostarlo e occhio alle innaffiature! :D
 
M

margherita51

Guest
Anche secondo me dipende dalla luce, per il resto la pianta è sana. Quando la bagni troppo fa marcescenze, quando l'acqua è poca si affloscia non vedo niente di ciò ne tuo ciclamino
 

karvel

Aspirante Giardinauta
ok la pianta , spostata gia da un po fuori, sembra stare meglio . l'ingiallimento si è notevolmente rallentato.la situaione sarà ancora critica ma per il momento non ho fatto fuori il ciclamino e qs e
è la cosa più importante.
grazie mille per il momento
 
Alto