• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino, foglie mangiate dal bruco

frankie986

Aspirante Giardinauta
Da circa un mese dopo che sono rispuntate le foglie dal riposo (semi) estivo del ciclamino, giorno dopo giorno ho notato che quasi tutte le foglie venivano letteralmente divorate da qualche insetto. Stamattina ho beccato il colpevole, un bruco verde...il maledetto si è mangiato gran parte delle foglie alcune quasi del tutto divorate ne rimangono solo un paio che non sono state toccate...come mi dovrei comportare? Devo eliminare le foglie mangiucchiate o lasciarle?

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Prima di eliminarle, io attenderei che ne fossero cresciute altre. Piuttosto controllerei bene per evitare l'arrivo di altri bruchi.
Forse, però, è il caso che tu dia altre informazioni sul "colpevole" in modo che gli esperti sappiano dati consigli migliori del mio.

frankie986

Aspirante Giardinauta
Le foglie spuntate non sono ancora molte quindi su 8 circa, 5 sono mangiate e quelle restanti sono comunque piccole...il bruco che ho trovato è piccolo e completamente verde di più non saprei dire...

Electricity

Aspirante Giardinauta
forse è lo stesso che ha divorato gran parte delle piante nella terrazza dei miei!
controlla anche la vicino perché potrebbe nascondersi in altre piante.

Non so che tipo di bruco sia, però a volte nascono da uova piccolissime lasciate sulle foglie e crescono proprio su di esse, ne ho notati di molto piccoli che poi mangiando le foglie crescono!
Se è così le foglie mangiate le eliminerei!

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Se è successo come alla mia margherita e a un mio crisantemo, il colpevole è un bruco verde, la larva di qualche farfalla notturna. Non è detto che tu sia riuscito a beccarli tutti (spesso non sono soli), ti consiglieri un insetticida da spruzzare sulla pianta, se hai il decis perfetto ma se l'infestazione non è drammatica va bene anche uno a base di piretro.

Alto