• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie di mermaid divorate

Gintonic

Aspirante Giardinauta
anche oggi ho schiacciato con il dito un paio di piccole metcalfa.. che schifo! non si può continuar così!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma non affannatevi troppo, con questo caldo poi! E sopratutto non usate veleni se non ce n'è davvero bisogno.
La Metcalfa ripeto che quasi non fa danni, semmai spruzzatela con un bel getto d'acqua che si allontana :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Quoto Andrea!
io passeggio tra le mie rose (così credete che abbia un parco settecentesco:D) e di tanto in tanto schiaccio qualcosa, ma evito di spruzzare insetticidi se non è veramente necessario. Se fosse così tra vespe, afidi, formiche, argidi, metcalfa e compagnia bella, che popolano il giardino, sarei sempre con lo spray in mano.
La doccia con forte spruzzo d'acqua aiuta.

quella si allontana... e poi ritorna :burningma
no no.. se la prendo, la schiaccio! ;-)

schiaccia pure...tanto c'è sua sorella pronta a sostituirla!:eek:k07:
 

Pam

Apprendista Florello
Anch'io se li vedo schiaccio, il fatto è che vedo un sacco di buchi ma non chi li ha fatti!:burningma (stamattina ho rispruzzato :cool3::mazza:)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
basta Pam!!! avveleni te e la tua famiglia oltre agli insetti! poi se spruzzi un insetticida da contatto, se non becchi la "bestia", gli fa un baffo
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Gli allegati non si vedono MAI. (Quando l'ho visto ti faccio sapere.):Saluto:

proviamo così...

schiaccia.jpg


:cool3:
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Le megachile continuano a divorare le foglie della mia mermaid... :cry:
ma non esiste proprio un qualche veleno da spruzzarci sopra per eliminarle??? :confused:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ma sei sicuro che siano proprio megachile? Anch'io all'inizio pensavo così poi ho visto le tendredini.
Adesso poi non so se c'erano tutte e due:confuso:
Io ho schiacciato 3-4 insetti e un bruco, spruzzato insetticida sistemico e mi pare che i buchi siano sempre quelli, però sto all'erta con la pompetta pronta.:lol::Saluto:
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ma sei sicuro che siano proprio megachile? Anch'io all'inizio pensavo così poi ho visto le tendredini.
Adesso poi non so se c'erano tutte e due:confuso:
Io ho schiacciato 3-4 insetti e un bruco, spruzzato insetticida sistemico e mi pare che i buchi siano sempre quelli, però sto all'erta con la pompetta pronta.:lol::Saluto:

Ciao Pam,
le morsicate sulle foglie sono sempre uguali, belle circolari, così come ho visto farle alla megamangiona... quindi dubito siano tendredini che, peraltro, non ho ancora visto. :mazza:
comunque, allla facciazza di tutti gli insettazzi, la mermaid mi sta regalando almeno un fiore ogni giorno e stamane tre!!! :D
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ah l'hai pure catata sul fatto! Ho appena finito il mio giro di perlustrazione e stamattina non ho visto niente di strano, stiamo in campana:eek:k07::Saluto:

Sissì... settimana scorsa. si è fatta un giro attorno alla pianta, si è scelta le fogli più tenere e poi ha iniziato a rosicchiarne una con una facilità e una precisione a dir poco strabiliante! io però non son stato solo a guardare.. appena riavutomi dalla meraviglia.. SBAAAMMMM!!!!!! una palettata e l'ho ammazzata, tiè! :mazza:
Vigiliamo, Pam, vigiliamo... :Saluto:
 

Similar threads

Alto