• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul ciclamino

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi hanno regalato 3 piante di ciclamino. Io non conosco molto bene questa pianta, so solo che è molto facile farla marciare quindi vorrei avere più nozioni possibili su questa pianta ( ad esempio quanta acqua, ogni quanto annaffiare e come annaffiare, ho letto che farà dei semi quindi anche qualche cosa su quest aspetto, se meglio metterla dentro o fuori casa,preferisce freddo , esposizione al sole o tutte le cose che vi vengano in mente per potermi aiutare). Grazie in anticipo a chiunque mi potrà dare una mano. Se può essere utile per il clima io abito al Sud ( Sicilia ).
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dove sei tu, il ciclamino sta fuori tutto l'anno. Lascia le tue piante all'aperto, bagnale dal sottovaso solo quando si afflosciano a terriccio asciutto. Esposizione: mezz'ombra o sole ma solo al mattino.
Poi quando andranno a riposo (cioè ingialliranno tutte le foglie) sospendi quasi del tutto le bagnature e le riprendi quando, a settembre ottobre riprende a vegetare.
I semi, che maturano quando la pianta va a riposo (estate), si spargono a spaglio in una terrina e si coprono pochissimo. Copri la terrina con qualcosa che non fa passare la luce e tienila al caldo: il ciclamino germina solo al buio.
Dopo 15-20gg a nascite avvenute, esponi a luce indiretta. Fioriranno dopo 2 anni.
Queste sono le nozioni di base. Altri più esperti di me aggiungeranno altre utili note.
 

Anginbaldo

Aspirante Giardinauta
Semiombra le posso mettere nel balcone dietro il muro, ma senza raggi del sole non dovrebbe morire? Poi ho letto che se cambio spesso la sua posizione, la pianta non ne trae beneficio ( almeno per quanto riguarda la fragola,non so se vale un po per tutte le piante)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
D'accordo con quanto ha scritto Stefano, aggiungo solo che i semi si ottengono quando gli ultimi fiori vengono lasciati sulla pianta anche dopo che la corolla è caduta. Lo stelo si incurva verso la terra e al suo apice si vede una pallina verde scuro che va ingrossandosi. quando ha la grossezza quasi di una ciliegia è pronta e dentro ci sono i piccoli semi. Ma se ne riparlerà in primavera! ora goditi la fioritura. Un ultimo consiglio: per togliere i fiori appassiti insieme allo stelo, fai ruotare delicatamente quest'ultimo: verrà via per intero senza danneggiare il bulbo e senza lasciare antiestetici moncherini.
 
Alto