• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

canna di vetro e sundaville red

T

tiffany

Guest
dunque vorrei farvi un paio di domande...... :love:

premetto che sono una giardiniera improvvisata in corso di formazione e quindi abbiate pazienza:

1) ho una canna del vetro a fiori doppi, non in pieno sole ma a mezz'ombra (sole dalle 17.00 alle 20.30 circa - balcone quindi esposto a nord-ovest)
quando l'ho acquistata sembrava tutto un bocciolo che via via ha perso senza fiorire completamente ( a maggio) ora non ha più nemmeno un fiore, mi sembra in ottima salute, la tengo sempre umida, ma è normale? si deve vaporizzare con acqua a temperatura ambiente?... ed altri suggerimenti del genere, grazie.

2) ho una sundaville red (famiglia ibrida della dipladenia o mandeviila creata nel 2003 ((ho anche quella :D )) molto bella ve la consiglio come rampicante è stupenda; leggendo le istruzioni per l'uso c'è scritto che si può tenere anche a mezz'ombra, e lì sta. Ora anche lei non ha più un bocciolo e in più gli stanno ingiallendo le foglie. Avevo letto che le foglie che ingialliscono sono un sintomo o di troppa acqua (ed ho smesso di affogarla) o un sintomo di poca acuqa, ma ha continuato ad ingiallire. Come mi devo comportare?

Dall'ingiallimento delle foglie non mi sembra penospera (si scrive così? bho)
diventano completamente gialle e poi cadono senza seccare.

grazie in anticipo e per quanto riguarda il gelsomino è proprio la cocciniglia a scudetto, per ora ho pulito le foglie, attaccate dalle maledette, con dell'alcool denaturato in attesa di sabato per acquistare l'olio bianco, faccio male?

grazie ancora
 

celeste

Giardinauta Senior
tiffany ha scritto:
1) ho una canna del vetro a fiori doppi, non in pieno sole ma a mezz'ombra (sole dalle 17.00 alle 20.30 circa - balcone quindi esposto a nord-ovest)
quando l'ho acquistata sembrava tutto un bocciolo che via via ha perso senza fiorire completamente ( a maggio) ora non ha più nemmeno un fiore, mi sembra in ottima salute, la tengo sempre umida, ma è normale? si deve vaporizzare con acqua a temperatura ambiente?... ed altri suggerimenti del genere, grazie.
Se non sbaglio canna di vetro = impatiens. Se è così non ti meravigliare: le impatiens vanno a simpatia. Per alcuni sono piante facilissime che fioriscono che è una bellezza; per altri (fra cui me, ma non sono la sola) sono piante assai capricciose e difficili, con altissima percentuale di fallimenti: se cerchi nel forum troverai diverse discussioni al riguardo.
 

napoli

Aspirante Giardinauta
sundaville

Ho acquistato anche io questa pianta meravigliosa ma non so quasi niente su come va trattata, presenta ancora una fioritura molto bella ma le foglie si ingialliscono e cadono senza seccarsi,proprio come hai descritto tu.
Ho pensato che fosse dipeso da un improvviso calo di temperatura però si è verificato solo su due piante, le altre cinque non presentano questo problema, forse si tratta di qualche parassita ? non so :burningma
Se hai raccolto qualche informazione in più fammi sapere anche se in inverno bisogna ripararle-innaffiarle e dare loro del concime,come vedi non so proprio nulla su queste meravigliose piante, mi dispiacerebbe perderle.
LE ADORO
Ciao grazie
 
R

riverviolet

Guest
Tiffany puoi indicare sul pannello utente da dove scrivi?
Per la sundaville potrebbe esere magari troppo freddo da te.
Io in genere quadno compro una pianta, soprattutto se rampicante, lascio acclimatarsi un po' al nuov ambiente e poi reinvaso anche a cost di perdere l'inter fioritura, perchè l'esperienza mi ha insegnato che molte di queste piante vendute a quiontalate nei garden, non hanno adeguato drenaggio.
Moltisisme piante di questo tipo poi, tendono a voler terreno sub-acido ed invece le vedi invasate in tericci universali, bastano poi un po' d'irrigazioni con acqua dura a portare il substrato di coltura da neutro a basico.

Provate a guardare dentro i vasi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Napoli,
si tratta di una varietà di Mandevilla sanderi, un rampicante piuttosto tropicale che ama luce e caldo, potrebbe anche sopravvivere in inverno a Napoli in posizione riparata, ma perderebbe le foglie e la ripresa sarebbe lenta. Ti conviene, quando la temperatura scenderà di più, ripararle in un locale luminoso con temperature possibilmente non inferiori a 18°C. Le inaffiature andranno regolate in modo da mantenere leggermente umido il substrato, se la pianta continua a vegetare qualche blanda concimazione può aiutare.
 
Alto