• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini sotto ghiaccio

C

celeste.m

Guest
ho una 50ina di ciclamini mini.in vasi di plastica e in coccio.
l'anno scorso non hanno avuto problemi,ma le temperature erano piu' alte.
quest'anno è andato sotto zero di notte.da 2 giorni.stamattina c'era ghiaccio sulle foglie.
al mio vivaista se racconto una cosa cosi' mi da' le mie piante gia' morte.

ebbene le foglie non si sono scottate e i fiori sono belli diritti.le piante sono piene di boccioli che non si sono bruciati.

vi mando una foto tra una decina di giorni.
vediamo che succede....

ho ciclamini sia con i fiori dai petali lisci sia dai petali arricciati.

io l'anno scorso li ho lasciati li' sopra il muretto del terrazzo....innaffiavo ogni tanto quelli in vaso di coccio....ero anzi convinta che fossero rustici...

ciao celeste

...prendetemi pure per matta....non c'è problema....
 
C

celeste.m

Guest
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1367.jpg

foto di qualche settimana fa....non ricordo di preciso.

foto appena fatte.non tolgo i fiori secchi.quindi non spaventatevi....
li innaffia madre natura....quando piove.
non saranno perfetti ma passabili si'.
hanno il sole dalle 14 in poi se c'è il sole

plastica
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1601.jpg
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1600.jpg
coccio
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1599.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
infatti io non capisco il perche' ci sono tanti 3d su come proteggere i ciclamini....quelli vivono bene anche da soli....
se proprio diluvia io li copro con della plastica ma lascio aperto sotto per farli respirare.

:Saluto:celeste
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io ho sempre visto i ciclamini nei boschi, anche ad alta quota :) quindi secondo me sono piante da freddo.

Il cyclamen neapolitanum ed il cyclamen europaeum sono "nostrani", ma il cyclamen persicum, che poi è quello che più frequentemente si trova, ibridato, in vendita, non è proprio rusticissimissimissimo... sembra tuttavia che quelli di celeste se la cavino benone!
I miei cyclamen lessum:baf: ahimè non sono altrettanto felici dopo le 2 ultime nottate, ma resteranno lì sul loro davanzale.
 
C

celeste.m

Guest
Io ho sempre visto i ciclamini nei boschi, anche ad alta quota :) quindi secondo me sono piante da freddo.

si ma quelli sono selvatici.non credo che mettano in commercio quelli selvatici
io i miei li ho comperati al centro commerciale per 99 centesimi.dovrebbero essere quelli di serra.li vendono tutti gli anni sotto natale...prima normali poi a 10gg dal natale hanno i brillantini su petali e foglie.scusate l'opinione ma a me certe pacchianate natalizie non piacciono....:martello:

ho aperto il 3d solo per scambiare opinioni....esperienze...potete scrivere anche che faccio male....:D

...sono dell'opinione che i ciclamini che hanno problemi sono quelli che escono da serra.messi fuori risentono lo sbalzo di temperatura e vanno in crisi.io li compero all'iper appena arrivati.e a fine nov-inizio dic ancora quando non è freddissimo e allora si abituano bene....
pero' è una mia opinione personale.un po' come l'uso dei vasi di coccio....opinione data dalla mia personale (e non è detto che sia giusta)esperienza.

in piu' se calcolate che i poverini sono spesso colpiti dal vento del mare....:baf:

magari poi i miei con le gelate muoiono in febbraio....come ho detto l'anno scorso ne avevo una decina e sono sopravvissuti.spariscono in estate.

:Saluto:celeste
 
M

margherita51

Guest
Però non sfidare troppo la sorte, io tengo i miei in un davanzale a sud e basta accostare gli scuri quando fa buio per dare la necessaria protezione. Un anno ero via per le vacanze di Natale, mia figlia ha dimenticato gli scuri aperti di notte, si sono gelati e li ho persi tutti. Mi pare che quest'anno sia più freddo dell'anno scorso.
 
C

celeste.m

Guest
ciao celeste, ti rifioriscono ogni anno? ma perdono le foglie in certi periodi e poi rinascono?


mia madre li ha da oltre 10 anni.sono enormi.
spariscono in primavera e rinascono in autunno.
fioriscono.e anche i suoi fanno il ghiaccio.è per quello che ho aperto il 3d.carico spesso anche le foto perche' ho timore di non essere creduta....:martello:
comunque vi faro' sapere se schiattano....

:Saluto:celeste
 
C

celeste.m

Guest
Però non sfidare troppo la sorte, io tengo i miei in un davanzale a sud e basta accostare gli scuri quando fa buio per dare la necessaria protezione. Un anno ero via per le vacanze di Natale, mia figlia ha dimenticato gli scuri aperti di notte, si sono gelati e li ho persi tutti. Mi pare che quest'anno sia più freddo dell'anno scorso.

se non tieni la terra troppo bagnata quelli rispuntano fuori.il bulbo difficilmente si infradicia.
basta avere pazienza.e comunque io gli scuri non li ho.ho le inferriate e le tapparelle.cosa impossibile mettere un vaso.

:Saluto:celeste
 
N

ninfa77

Guest
Anche io li ho lasciati fuori addossati al muro ed hanno resistito bene considerando che di notte si scende a -3/-4......
 

lobelia

Florello Senior
Dei miei due sono proprio stati bruciati dal ghiaccio, gli altri fanno di tutto per sopravvivere. I due bruciati sono quelli più esterni, esposti alla tramontana dei giorni scorsi dopo che la pioggia li aveva ben bene innaffiati. Purtroppo non credo di riuscire a recuperarli, per ora ho tolto tutto il molliccio e messo in posizione un po' più protetta ma ci spero poco. Gli altri stanno benino....
 
M

*Mauro 77*

Guest
belli...ti rinascono ogni anno??? provero' anche io l'anno prossimo...io invece ho la misura grande e chiudendo le imposte la notte me li porto tranquillamente fino a maggio.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Utile questo post, grazie Celeste.:hands13:
Anch'io tengo i miei tre tra la porta a vetri e gli scuri così di notte non patiscono il freddo intenso (da una settimana siamo a -3/-4°C).
E' il primo anno che li ho, me li hanno regalati tre settimane fa e per ora (facendo le dovute corna) stanno bene, i fiori non sono flosci e le foglie non sono gialle.
Sembrava patissero la prima settimana, i fiori si erano afflosciati, ma forse è stato per il cambiamento.

Speriamo di non essermela "tirata addosso". :embarrass
 
C

celeste.m

Guest
qui da me a -6 difficilmente arriva....:baf:
io sto parlando di pochi gradi sotto lo zero.
stamattina sia i cicla che le violette erano ghiacciati. (c'erano i tetti bianchi e il ghiaccio sui vetri delle macchine....)ci ho guardato 1 ora fa.stanno tutti bene.come se appena usciti da serra.
non vorrei poi che ve la prendete con me se da voi muoiono....:martello: purtroppo il clima non è uguale per tutti....

:Saluto:celeste
 
M

*Mauro 77*

Guest
Utile questo post, grazie Celeste.:hands13:
Anch'io tengo i miei tre tra la porta a vetri e gli scuri così di notte non patiscono il freddo intenso (da una settimana siamo a -3/-4°C).
E' il primo anno che li ho, me li hanno regalati tre settimane fa e per ora (facendo le dovute corna) stanno bene, i fiori non sono flosci e le foglie non sono gialle.
Sembrava patissero la prima settimana, i fiori si erano afflosciati, ma forse è stato per il cambiamento.

Speriamo di non essermela "tirata addosso". :embarrass

dietro gli scuri non avranno nessun problema..ormai l'ho testato da anni.anche se va sotto zero vivono e fioriscono tranquillamente te li porti sino a primavera..anzi io ho ancora quelli dell'anno scorso stanno fiorendo ora.
quest'anno ne ho comperato altri perche' queli dell'anno scorso sono ancora appunto verdi e hanno piccoli boccioli.
poi d'estate spariscono e rispuntano verso settembre(io ho la dimensione di ciclamino massima):Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Complimenti, Celeste, sono proprio molto belli. E sono d'accordo con te sulla resistenza al freddo. Tanti auguri e ciao.
 
Alto